Come verrà approfondito in questo articolo, la didattica digitale come supporto allo studio e ai compiti a casa apre le porte a enormi vantaggi per l’apprendimento di bambini e ragazzi.
La via verso la digitalizzazione della scuola infatti è oramai aperta; in quanto nativi digitali, i ragazzi di oggi conoscono i dispositivi tecnologici fin da piccolissimi e utilizzarli nel percorso scolastico – sia per sfruttarne le potenzialità formative sia per mostrarne il giusto utilizzo – rende l’esperienza di studio più piacevole e meno faticosa.
Proprio per questo il MIUR ha stilato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale dove vengono indicate le linee guida e le strategie per accompagnare la Scuola nella sfida dell’innovazione, attraverso:
- Strumenti
- Competenze
- Contenuti
- Formazione
Se queste azioni sono volte a innovare le metodologie e prassi didattiche in classe, è necessario specificare che le piattaforme di didattica digitale nascono anche come strumento per lo studio a casa.
- Cosa si intende per didattica digitale?
- Perché usare una piattaforma di didattica online?
- MyEdu: la piattaforma didattica digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado
- I vantaggi di MyEdu per l’apprendimento di bambini e ragazzi
- Sfrutta i vantaggi della didattica digitale con MyEdu
Cosa si intende per didattica digitale?
Con didattica digitale si indica un nuovo modo di fare scuola, in cui si sfrutta il potenziale della tecnologia per stimolare, coinvolgere e incentivare gli studenti. Si tratta di un cambio nel modo di vedere lo studio e la formazione, in cui il ruolo dei ragazzi diventa sempre più attivo e partecipativo.
Il digitale diventa quindi risorsa per una scuola che vuole essere più vicina e più in linea con gli studenti di oggi e le loro esigenze.
A questo proposito, le piattaforme di didattica digitale sono utili strumenti online in cui bambini e ragazzi possono trovare risorse per il ripasso, l’approfondimento e lo studio dei temi trattati a scuola, nell’ambito delle varie discipline scolastiche.
I vantaggi dell’utilizzo della tecnologia per l’apprendimento sono molti e uno dei principali è appunto che si sfrutta il potenziale di strumenti che bambini e ragazzi utilizzano quotidianamente, solitamente come metodo di svago – con tutti i rischi che ciò comporta.
Le migliori piattaforme didattiche invece offrono risorse sia educative e formative sia ludiche, coniugando al meglio questi due aspetti in funzione dell’età del bambino o della bambina. Si trasforma così l’utilizzo del tablet e del computer in qualcosa di utile e soprattutto sicuro, poiché anche la tutela della privacy è una caratteristica di un buon sistema di didattica digitale.
In questo articolo troverai le risposte a tutte le domande più frequenti di insegnanti e genitori sulle piattaforme per la didattica digitale a casa e una panoramica dei vantaggi del loro utilizzo e delle risorse uniche che MyEdu ha pensato per i tuoi figli.
Ma partiamo dal rispondere a un dubbio frequente in questo momento storico: le piattaforme di didattica digitale equivalgono alla DAD?
Differenze tra piattaforme di didattica digitale e DAD
Molte persone se lo chiedono e la risposta è che le piattaforme di didattica digitale non sono DAD.
La DAD è la Didattica a Distanza e, come sappiamo, si è diffusa in maniera dirompente per l’emergenza pandemica che stiamo vivendo. Le piattaforme per la DAD sono piattaforme digitali che consentono un collegamento in remoto tra insegnante e studenti: strumenti di videochiamata, chat, condivisione delle risorse ecc.
È indubbio che la DAD rappresenti una modalità che, per quanto sfrutti le enormi potenzialità del digitale, si rivela mancante di tutti gli aspetti relazionali fondamentali per lo sviluppo, soprattutto in età infantile, e quindi possa essere utilizzata come soluzione d’emergenza.
Le piattaforme per la didattica digitale in presenza (a casa e a scuola, come MyEdu) partono dal presupposto di essere un’arma in più – per studenti e insegnanti – da affiancare alla didattica tradizionale. Esistevano quindi già prima dell’emergenza sanitaria e probabilmente le vedremo sempre più diffondersi nel sistema scolastico con la digitalizzazione della scuola.
Perché usare una piattaforma di didattica online?
Come genitore potresti chiederti perché introdurre una piattaforma digitale nel percorso didattico dei tuoi figli e quali vantaggi possa portare. Ti invitiamo a considerare che:
- Gli strumenti digitali fanno già parte della vita dei tuoi figli
- La scuola, come detto sopra, utilizza questi strumenti con sempre maggiore convinzione
Questo significa che – se per un genitore può apparire inusuale – per i ragazzini l’utilizzo della tecnologia è naturale e lo sarà sempre più. Utilizzando una piattaforma di didattica online si permette a bambini e ragazzi di comprendere le potenzialità del digitale, ma conoscendone allo stesso tempo i rischi.
In questo modo impareranno un utilizzo più consapevole del mezzo, riducendo il rischio che incorrano nei pericoli della rete, dovuti spesso alla mancanza di filtri a tutela dei minori. Una buona piattaforma digitale mette invece in campo i migliori strumenti e accorgimenti per tutelare la privacy dei piccoli e offrire loro solo risorse utili.
Ma quali sono i benefici di una piattaforma di videolezioni per bambini e ragazzi?
Migliora l’attenzione di bambini e ragazzi
Soprattutto da piccoli, bambini e ragazzi hanno una soglia dell’attenzione molto bassa. L’entusiasmo per ogni nuova scoperta, la voglia di esplorare e i numerosi input che ricevono dal mondo esterno fanno sì che la loro attenzione si sposti rapidamente da un contesto all’altro.
Esistono molti metodi ed esercizi per migliorare l’attenzione di bambini e ragazzi durante il momento dei compiti e dello studio, e le piattaforme per la didattica a casa sono sicuramente un ottimo alleato per i genitori.
Se stare seduti ad una scrivania di fronte a un libro per lungo tempo può risultare difficile per un bambino, su una piattaforma didattica potrà studiare e ripassare gli stessi concetti attraverso video, esercitazioni e giochi interattivi.
Studiare diventerà divertente e attrattivo, mantenendo così alta la soglia dell’attenzione di tuo figlio o tua figlia e rendendo più facile e immediato assimilare concetti e nozioni.
Stimola l’adozione di nuovi metodi di apprendimento
Videolezioni, esercitazioni interattive e giochi non solo migliorano l’attenzione, ma vanno incontro anche a un’altra esigenza di molti bambini: quella di accedere a metodi alternativi di apprendimento.
Le difficoltà nello studio possono infatti dipendere anche dal modo “standard” in cui una materia viene spiegata, che può non essere adatto a tutti. Questo può portare nel lungo tempo i ragazzi a sentirsi frustrati e demotivati nell’impegnarsi a scuola e nello studio.
La didattica digitale mette invece in campo una molteplicità di risorse e canali per la stessa materia, rendendo semplice a bambini e ragazzi trovare il miglior metodo di apprendimento per loro.
Che preferiscano leggere, ascoltare, guardare o interagire, con la didattica digitale potranno farlo quando, quanto e come vogliono. Per questo, l’adozione di una piattaforma di didattica online è quindi anche uno dei metodi per motivare i tuoi figli allo studio.
Aiuta l’autonomia nello studio e nei compiti a casa
Attenzione e motivazione sono sicuramente i due pilastri su cui si basa l’autonomia di bambini e ragazzi nello studio e nei compiti a casa. La mancanza di uno di questi aspetti invece porta i genitori a dover essere troppo presenti in un momento che dovrebbe essere totale responsabilità dei figli, con grande frustrazione di entrambe le parti.
Le piattaforme di didattica digitale saranno quindi funzionali anche ad incentivare l’autonomia dei ragazzi, permettendo loro di trovare il proprio metodo di studio e la voglia di fare i compiti, senza il bisogno che i genitori intervengano più del necessario.
Se è però vero che la didattica digitale ha molti vantaggi, è anche necessario trovare, tra le tante proposte, una piattaforma che sia davvero all’altezza e che offra la massima qualità di risorse e contenuti per la formazione dei tuoi figli.
MyEdu: la piattaforma didattica digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado
MyEdu è la piattaforma digitale per la didattica dedicata ai bambini della primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado. Un contenitore ricco di risorse formative, progettate e realizzate da un team editoriale specializzato con un know-how costruito in vent’anni di esperienza nell’ambito della formazione e della didattica.
MyEdu è partner dello Stakeholders’ Club del MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e ha siglato un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione proprio per la promozione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana.
La versione MyEdu Family è specificatamente creata per il supporto nello studio e nei compiti a casa, come piattaforma che accompagna lo studio quotidiano dei ragazzi, uno strumento per approfondire o ripassare un argomento, fare ricerche, esercitarsi per le verifiche, avere risposte certe e autorevoli riguardo i dubbi scolastici. Allo stesso tempo, i genitori avranno la certezza che i loro figli possono fare affidamento su uno strumento affidabile e sicuro.
MyEdu Family rappresenta un’eccellenza nel campo della didattica digitale e ne racchiude tutti i benefici di cui abbiamo parlato sopra; dai quiz per bambini ai test per ragazzi, i percorsi curriculari di MyEdu sono strutturati per coprire tutte le discipline previste negli 8 anni di Scuola dell’obbligo e sono stati progettati per seguire gli obiettivi didattici riportati nelle più recenti Indicazioni Nazionali del MIUR.
Vediamo come fare per usufruire di tutti i vantaggi per l’apprendimento di bambini e ragazzi.
Come accedere ai contenuti di MyEdu
Per entrare all’interno della piattaforma e accedere ai contenuti basta andare sul sito MyEdu Family e richiedere i tuoi accessi. Un nostro esperto si metterà in contatto con te per esplorare insieme da vicino tutte le risorse e i contenuti della piattaforma, in modo che possa renderti conto in prima persona se è lo strumento giusto per tuo figlio o tua figlia e così che la tua scelta sia quanto più consapevole.
Una volta che avrai deciso di adottare MyEdu come strumento di didattica digitale a casa per i tuoi figli, potrai proseguire con la creazione dei loro profili personalizzati. In questo modo ti sarà possibile seguire passo passo i loro risultati e le loro prestazioni e intervenire in caso di necessità.
MyEdu in ogni caso è una piattaforma studiata per incentivare l’autonomia dei ragazzi, quindi l’interfaccia è stata progettata per essere intuitiva, semplice e divertente, con forme e colori che risultano attrattivi per i “piccoli” utenti.
Come navigare tra i contenuti della piattaforma MyEdu
Il funzionamento della piattaforma MyEdu è molto semplice: i tuoi figli potranno navigare facilmente e in totale autonomia alla scoperta di tutti i contenuti di MyEdu Family, beneficiando così delle migliaia di risorse messe a disposizione per il loro apprendimento. Una volta all’interno della piattaforma, si ha una visuale della Home con:
- Il profilo personale
- Un menù di navigazione sulla sinistra
- Una barra di ricerca in alto
Per trovare in modo veloce un preciso argomento, esercizio o approfondimento, si potrà digitare ciò che si sta cercando nella barra di ricerca per essere poi indirizzati alle risorse individuate.
Altrimenti, dal menù sulla sinistra, è possibile scegliere il tipo di attività – tra studio, esercitazioni o giochi interattivi – per poi selezionare la risorsa preferita. Per le lezioni e le esercitazioni è possibile specificare ulteriormente, scegliendo anche anno scolastico e materia, in modo da avere di fronte tutte le risorse curriculari.
Vediamo dunque cosa troverai all’interno della piattaforma MyEdu.
I vantaggi di MyEdu per l’apprendimento di bambini e ragazzi
Tra i motivi per scegliere MyEdu come piattaforma didattica per i tuoi figli ci sono sicuramente tutti quelli elencati come essenziali e visti in precedenza, cioè:
- La possibilità di creare un proprio metodo di studio personalizzato
- La sicurezza e tutela della privacy dei ragazzi
- L’autonomia nello studio grazie alla semplicità d’uso della piattaforma
Oltre a questi, la ricchezza di contenuti e il continuo aggiornamento e ampliamento del catalogo delle risorse rendono MyEdu una delle piattaforme più complete per la fascia d’età dai 6 ai 14 anni. Oltre a contenuti specificatamente aderenti alle indicazioni curricolari, vi sono anche risorse extra dedicate ad approfondire tematiche nuove ma che appartengono alla vita dei bambini e ragazzi di oggi, come:
- Programmazione (coding)
- Stampa 3D
- Social network e cyberbullismo
- Fake news e buon giornalismo
- Gestione finanziaria
- Introduzione alla statistica
Tutti questi temi sono affrontati in modo interattivo, divertente e adattato all’età di bambini e ragazzi, per avvicinarsi per la prima volta anche ad argomenti diversi ma molto importanti per la loro crescita.
Ecco invece tutte le altre risorse disponibili che costituiscono gli indiscutibili vantaggi dello scegliere MyEdu come piattaforma didattica digitale.
Supporto continuo di Tutor qualificati
Uno dei servizi esclusivi che MyEdu Family mette a disposizione di bambini e ragazzi è l’Aula dei Tutor, un’area in cui potranno confrontarsi con esperti docenti per sciogliere dubbi e curiosità sui loro compiti o sugli argomenti di studio. In un percorso di crescita porsi domande è fondamentale così come è diritto indiscusso dei ragazzi ricevere delle risposte certe ed esaurienti: per questo è stato creato questo spazio di confronto.
I tuoi figli potranno contare su risposte qualificate che rimarranno a loro disposizione nell’Archivio per poter essere consultate quando necessario. Il nostro team di Tutor è composto da docenti preparati su tutte le materie in modo che nessun loro dubbio rimanga senza risposta.
Guida per bambini e ragazzi in homeschooling
MyEdu è una risorsa preziosa per lo studio per tutti i bambini e ragazzi che seguono un programma di studio parentale o homeschooling. Se sei quindi un genitore che ha scelto per i propri figli questo sistema educativo, sappi che su MyEdu potrai trovare una sezione specifica per te.
Si tratta della possibilità di scaricare – dalla sezione Aula dei Tutor – i programmi studiati dal team di esperti di MyEdu per rispondere alle indicazioni curriculari con il dettaglio delle competenze da acquisire per ogni anno scolastico. Come saprai, infatti, per chi sceglie l’homeschooling il Ministero dell’Istruzione prevede un regolamento specifico per il raggiungimento delle competenze, da verificare con un apposito esame per ogni anno scolastico.
Le risorse di MyEdu, quindi, rappresentano un valido supporto e una guida per il percorso formativo ed educativo anche di chi è in homeschooling.
Videolezioni per il ripasso delle materie scolastiche
L’area Studio – accessibile dal menù a sinistra – è il cuore delle risorse di MyEdu. Da qui si accede a tutte le videolezioni, spiegazioni, esercizi e attività interattive per ciascun anno scolastico, coprendo di fatto tutto il programma della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Per permettere a bambini e ragazzi di imparare nel modo a loro più congeniale, ogni argomento può prevedere sia una parte da leggere sia una parte audio o video, oltre alla possibilità di mettersi subito alla prova con una verifica specifica riguardo quella lezione.
Si potrà viaggiare nella storia, confrontarsi con la matematica, affrontare la grammatica e la letteratura e tutte le altre materie, trovando facilmente l’argomento specifico che si vuole approfondire.
Le videolezioni dedicate alla scuola primaria sono inoltre molto brevi e dirette, prediligendo un approccio pratico e ricco di esempi per fare in modo che la soglia dell’attenzione dei più piccoli resti sempre alta. Così sono, per esempio, tutti i quiz ed esercizi pensati per la prima elementare.
Ai ragazzi delle medie sono invece dedicate specificatamente le esercitazioni di preparazione alle prove INVALSI, uno dei momenti più importanti nel percorso di uno studente poiché si tratta di una delle prime valutazioni “ufficiali” del livello di apprendimento.
Giochi interattivi per imparare divertendosi con la didattica digitale
Su MyEdu abbiamo creato anche la Stanza dei Giochi, dove bambini e ragazzi potranno divertirsi con sfide e attività ludiche. Soprattutto per i più piccoli – ma anche per i ragazzi – si tratta di una risorsa molto importante: i giochi hanno infatti tutti un fine formativo e l’educazione è il vero “premio” di ogni ognuno di essi.
I giochi costituiscono un vero canale preferenziale per trasmettere le nozioni e informazioni in modo semplice e soprattutto comprensibile e accessibile per tutti. Su MyEdu sono stati creati tantissimi giochi interattivi per ragazzi dedicati sia alle materie scolastiche sia ad altri aspetti come:
- Il rispetto di se stessi e degli altri, un primo passo nell’educazione alla cittadinanza
- L’attenzione alla sostenibilità ambientale
- Un viaggio nel magico Regno degli Animali
L’educazione di bambini e ragazzi deve essere a 360 gradi poiché la scuola e lo studio sono importanti, ma lo sono altrettanto anche costruire relazioni sociali positive e rispettare l’ambiente e i suoi abitanti.
Corsi per certificazioni di inglese ed ECDL
I bambini e i ragazzi di oggi vivono in un mondo digitale e globalizzato, motivo per cui le competenze utili alla loro crescita devono andare anche in questa direzione. Per questo all’interno della piattaforma di didattica digitale MyEdu i tuoi figli potranno trovare i corsi completi dedicati all’acquisizione di due importanti certificazioni:
- Cambridge Certificate: si tratta di una delle più autorevoli certificazioni per la conoscenza della lingua inglese. Su MyEdu è disponibile un corso completo – più di 12.000 risorse – che dai 3 ai 17 anni accompagnerà bambini e ragazzi fino all’ottenimento del livello B2 di conoscenza linguistica secondo il Cambridge Certificate.
Le lezioni di inglese online, i test e le verifiche sono tutti costruiti secondo un percorso crescente di difficoltà, per portare in modo graduale – per età e livello linguistico – bambini e ragazzi a un buon grado di conoscenza della lingua.
- ECDL: il corso è dedicato a tutta la famiglia – quindi anche ai genitori – ed è propedeutico all’ottenimento della Certificazione ECDL Full Standard. Si tratta di una autorevole e spendibile certificazione delle competenze informatiche, richiesta in diversi ambiti lavorativi e sicuramente utile da avere sin da piccoli.
Saper utilizzare e conoscere in modo tecnico gli apparecchi informatici rende infatti bambini e ragazzi più consapevoli dello strumento e del loro potenziale nei diversi campi.
Su MyEdu le possibilità di imparare sono infinite, le risorse sempre disponibili e accessibili in qualunque posto da pc, tablet e smartphone.
Sfrutta i vantaggi della didattica digitale con MyEdu
In questo lungo articolo ti abbiamo illustrato cosa significa didattica digitale e perché si tratta della didattica del futuro. Come detto, non bisogna confonderla con la DAD che bambini e ragazzi stanno vivendo in questo momento storico poiché i presupposti da cui nascono sono diversi.
La didattica digitale ha lo scopo di potenziare – con strumenti appunto digitali – il percorso educativo e scolastico dei ragazzi, a casa come a scuola, insieme a insegnanti e compagni di classe. I vantaggi di adottare quindi una piattaforma di didattica online sono:
- Utilizzo di strumenti familiari per bambini e ragazzi
- Possibilità di studiare con i propri tempi e metodi
- Accesso a risorse autorevoli e di qualità in ogni momento
La piattaforma didattica MyEdu aggiunge ai benefici visti sopra altri vantaggi unici per l’apprendimento di bambini e ragazzi dalle elementari fino alle medie inferiori, quali:
- Videolezioni, spiegazioni, test e verifiche per ogni materia
- Giochi interattivi ed educativi
- Tutor preparati e qualificati per rispondere a domande e dubbi
- Corsi completi per la certificazione ECDL e il Cambridge Certificate
E poi tante schede riassuntive, mappe concettuali, l’enciclopedia multimediale e l’atlante interattivo, e molto altro ancora. MyEdu è un contenitore con migliaia di risorse che viene costantemente aggiornato e ampliato per essere sempre attuale e offrire nuove opportunità di formazione e crescita.
Scegliere una piattaforma didattica digitale per lo studio a casa come MyEdu significa dare ai propri figli uno strumento valido e sicuro da utilizzare in modo autonomo ogni volta che ne sentono la necessità.