Piccole scienziate crescono

La scienza è un luogo affascinante al quale le bambine sembrano spesso non aver modo di accedere. Pregiudizi difficili da scardinare, come quello che vede le donne meno portate per le materie scientifiche, sono ancora oggi ostacoli insormontabili. Ecco perché l’educazione scientifica dovrebbe avere tra i suoi scopi quello di avvicinare il più possibile tutti,…

Continua a leggere

Digitale e analogico: insieme è meglio

Assistiamo da anni, soprattutto nel campo dell’educazione, a una sorta di rivalità tra due scuole di pensiero che contrappongono lo studio con dispositivi digitali allo studio con l’utilizzo esclusivo di metodi analogici. Meglio studiare su computer (o su tablet) eliminando completamente la carta o viceversa utilizzando solo libri e quaderni? Per molti la scelta è…

Continua a leggere

Natale con i tuoi

Natale è tempo di regali, alberi addobbati a festa, pandori e panettoni. Ma soprattutto Natale è tempo di vacanze! Niente scuola, e niente attività pomeridiane per i bambini e le bambine; niente lavoro, almeno nei giorni festivi, per i genitori. In conclusione finalmente tanto tempo libero da appuntamenti e incombenze. Come godere di questi giorni…

Continua a leggere

Hygge!!!

La felicità esiste e si può insegnare. Se non ci credete, chiedete ai danesi che, a detta del Rapporto mondiale sulla felicità dell’Onu, condividono il podio delle nazioni più felici con finlandesi e norvegesi ormai da anni. Il segreto della felicità danese? È racchiuso in una parola: hygge.

Continua a leggere