CLIL scuola primaria su MyEdu: materiali per insegnare inglese ai bambini

La conoscenza della lingua inglese è ormai diventata un requisito fondamentale per chi si ritroverà proiettato verso un mondo sempre più globalizzato. Il futuro professionale dei bambini (e non solo quello) passa necessariamente per l’acquisizione di competenze linguistiche, scritte e orali, che li rendano capaci di interfacciarsi con un contesto multiculturale. Ecco allora che diventa…

Continua a leggere

10 giochi interattivi per bambini per tutte le materie: ecco la Stanza dei Giochi di MyEdu

È possibile rendere il gioco un’esperienza formativa per i più piccoli? Sicuramente sì: pensa ad esempio ai giochi interattivi per bambini. Questi strumenti si rivelano particolarmente utili per aiutare i bimbi sia nel loro sviluppo personale che nella loro crescita intellettiva. Grazie all’intrattenimento e all’interattività, infatti, i giochi rendono più semplici, coinvolgenti e facili da…

Continua a leggere

Quiz educativi e compiti per bambini di 6 anni: la migliore piattaforma digitale dove trovarli

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un principio più che mai valido quando si parla di scuola. Con l’inizio della prima elementare, i neo studenti appena usciti dalla scuola dell’infanzia, quella dei “bambini piccoli”, devono all’improvviso confrontarsi con tante materie e argomenti, a volte difficili per loro e a essere giudicati sul loro operato…

Continua a leggere

Giochi didattici per bambini: cosa può offrire una piattaforma di didattica digitale?

I tuoi bambini sono svogliati, dimostrano scarso interesse verso le materie di studio e fanno fatica a mantenere la concentrazione a discapito del rendimento scolastico? La difficoltà di far affezionare i giovani studenti all’apprendimento è una problematica molto comune e diffusa con cui insegnanti e genitori si trovano spesso a dover fare i conti. Il…

Continua a leggere
MyEdu ;uba

MyEdu al MUBA per Bookcity con il laboratorio sulla mobilità sostenibile

Tra gli appuntamenti della kermesse ospitati da MUBA – Museo dei Bambini Milano anche il laboratorio digitale “È ora di muoversi! Responsabilmente”, progettato e realizzato da MyEdu Un’edizione ricca di appuntamenti per i più piccoli quella di Bookcity 2021 in partenza oggi nel capoluogo lombardo. Per la prima volta presente nel programma della kermesse milanese…

Continua a leggere

Esercizi di inglese per elementari: qual è la piattaforma digitale migliore per imparare la lingua?

Se fino a qualche anno fa conoscere l’inglese era considerato un valore aggiunto, oggi parlarlo e scriverlo correttamente è diventata una condizione indispensabile per consentire ai tuoi figli di essere cittadini e, in futuro, lavoratori del mondo globalizzato. Per questo è necessario che i bambini inizino a prendere dimestichezza con questa lingua fin dagli inizi…

Continua a leggere

Esercizi interattivi scuola primaria: scegli una piattaforma didattica per rendere i compiti più divertenti

L’ingresso alla scuola primaria segna spesso l’inizio di momenti di conflitto in famiglia, legati allo svolgimento dei famigerati compiti. I bambini, che fino a questo momento vivevano con l’unico obiettivo di giocare, si trovano improvvisamente catapultati in un nuovo mondo, quello scolastico, fatto di tanti argomenti nuovi da imparare e dove si chiede loro di…

Continua a leggere

Bambini svogliati alla scuola elementare: 6 consigli per stimolarli e responsabilizzarli nello studio

“Il bambino ha molte potenzialità ma non si applica” è la frase tipica che molti genitori si sono sentiti ripetere dagli insegnanti durante i colloqui individuali della scuola elementare. Distratti a scuola e svogliati a casa dove il momento dei compiti mette a dura prova la pazienza dei genitori. Il bambino temporeggia, si distrae facilmente,…

Continua a leggere
Il salotto di MyEdu - laura fumagalli

Tra didattica digitale in classe e blended-learning

Per la scuola e per gli insegnanti la pandemia ha rappresentato un punto di svolta nella concezione della didattica. Le lezioni tradizionali frontali, infatti, e l’uso esclusivo dei libri cartacei per l’insegnamento hanno dimostrato tutti i loro limiti. Abbiamo assistito anche a notevoli sforzi da parte degli insegnanti e tantissima voglia di rimettersi in gioco…

Continua a leggere