Vacanze e compiti! Scopri i suggerimenti di FME Education

Arriva l’estate e con essa l’incubo di ogni studente e la preoccupazione di ogni genitore: i compiti delle vacanze. Che siano pochi o tanti, spesso lo scoglio principale non è tanto farli, ma trovare la voglia di iniziare. Convincere bambini e ragazzi a lasciare per qualche ora giochi e amichetti per dedicarsi alle incombenze scolastiche…

Continua a leggere

Daniele Novara e la scuola maieutica

La scuola è il luogo in cui bambini e ragazzi trascorrono la gran parte del loro tempo e dovrebbe essere costruita mettendo al centro dell’apprendimento proprio loro, i ragazzi. Ecco perché FME Education ha partecipato a Riconnessioni Festival: per far sì che i ragazzi siano i protagonisti del loro futuro. Anche il pedagogista Daniele Novara…

Continua a leggere

La scuola del futuro di FME Education al Riconnessioni Festival

Riconnessioni festeggia la scuola del futuro con MyEdu! Torino capitale della scuola del futuro! Domenica 24 e lunedì 25 marzo si è svolto il Riconnessioni Festival, la due giorni dedicata a insegnanti, genitori e ragazzi per raccontare esperienze, visioni e testimonianze di innovazione nella scuola. Il Festival è stato fortemente voluto dalla Compagnia di San…

Continua a leggere

Piccole scienziate crescono

La scienza è un luogo affascinante al quale le bambine sembrano spesso non aver modo di accedere. Pregiudizi difficili da scardinare, come quello che vede le donne meno portate per le materie scientifiche, sono ancora oggi ostacoli insormontabili. Ecco perché l’educazione scientifica dovrebbe avere tra i suoi scopi quello di avvicinare il più possibile tutti,…

Continua a leggere

Digitale e analogico: insieme è meglio

Assistiamo da anni, soprattutto nel campo dell’educazione, a una sorta di rivalità tra due scuole di pensiero che contrappongono lo studio con dispositivi digitali allo studio con l’utilizzo esclusivo di metodi analogici. Meglio studiare su computer (o su tablet) eliminando completamente la carta o viceversa utilizzando solo libri e quaderni? Per molti la scelta è…

Continua a leggere

Natale con i tuoi

Natale è tempo di regali, alberi addobbati a festa, pandori e panettoni. Ma soprattutto Natale è tempo di vacanze! Niente scuola, e niente attività pomeridiane per i bambini e le bambine; niente lavoro, almeno nei giorni festivi, per i genitori. In conclusione finalmente tanto tempo libero da appuntamenti e incombenze. Come godere di questi giorni…

Continua a leggere