Prendere decisioni, problem solving, pensiero creativo e critico, comunicazione efficace, empatia, gestioni delle emozioni e dello stress, sono solo alcune delle soft skill che tutti dovremmo conoscere.
Lo sviluppo e l’allenamento delle soft skill è considerato anche dall’OMS fondamentale per affrontare la vita: dalle piccole sfide quotidiane ai grandi interrogativi, sia nell’ambito personale e relazionale sia in quello lavorativo e scolastico. Conoscere e incrementare le soft skill fin da piccoli consente di accrescere non solo la creatività ma anche l’intuito e l’equilibrio che ci rendono in grado di superare gli ostacoli della vita, di relazionarci meglio con il nostro prossimo, di esprimere noi stessi e condurre un’esistenza quanto più serena e felice possibile.
Il corso di MyEdu Alleniamo le soft skill si impegna ad accompagnare bambini e ragazzi nello sviluppo delle soft skill puntando su metodi divertenti e interattivi.
A chi è rivolto il corso Alleniamo le Soft Skill?
Alleniamo le Soft Skill è un corso realizzato per gli alunni delle classi 4 e 5 della scuola primaria e tutte le classi della secondaria di primo grado, per spronare fin da subito bambini e ragazzi allo sviluppo di queste abilità che sono fondamentalmente innate in ognuno di noi, ma che è bene coltivare già da bambini.
Come si insegnano le soft skill?
Le soft skill sono abilità importantissime per integrarsi con gli ambienti che ci circondano e relazionarsi con tutte le persone che ne fanno parte. Fortunatamente competenze trasversali sono innate in ognuno di noi: basta solo scoprirle e allenarle per poterle sfruttare al meglio.
Il corso di MyEdu infatti si configura come una sorta di trainer grazie al quale si possono potenziare i “muscoli” di queste abilità.
Quali sono gli obiettivi del corso?
Obiettivo principale del corso è rendere bambini e ragazzi consapevoli delle loro abilità e aiutarli nel loro sviluppo, focalizzandosi su otto capacità trasversali per promuovere lo sviluppo dell’individuo.
Nello specifico gli obiettivi sono:
- migliorare la propria capacità di scegliere valutando i pro e i contro
- implementare la capacità di pianificazione
- aumentare la capacità di espressione di sé
- sviluppare il senso di autocritica
- scoprire e emettere in pratica le diverse modalità di gestione delle emozioni e dello stress
Chi sono gli autori del corso?
Oltre al team della redazione di MyEdu, il corso è stato realizzato da:
ELIA CONTOZ
Pedagogista, formatrice, insegnante. Laureata alla facoltà di Magistero di Torino, si dedica prima all’insegnamento per poi diventare formatrice in diversi ambiti: scuola, impresa e sanità. Nel 1988 è tra i fondatori di FORMED, società che opera nel campo della formazione e del coaching per aziende ed enti pubblici e privati. La sua storia professionale è inoltre arricchita da esperienze di docenza in diversi ambienti socio culturali di Francia, Africa francofona e Svizzera; dal ruolo di vice presidente dell’E.I.P. (Organizzazione Internazionale per la promozione dei diritti umani) e da un incarico di docenza presso l’Università SUPSI di Lugano dedicato proprio allo sviluppo delle soft skill.
ALESSIA BERRA
Nata a Monza nel 1994 e cresciuta a Buccinasco, in provincia di Milano, si avvicina da subito al mondo dello sport dedicandosi al nuoto, alla pallavolo e alla corsa; all’età di 8 anni entra nel mondo del nuoto agonistico, conquistando i primi successi e a 9 le viene diagnosticata la maculopatia retinica. Inventa metodi per nascondere il problema e le lenti di ingrandimento, si ingegna per evitare di rispondere a eventuali domande sul perché fatichi a leggere. Nel 2014 conosce grazie a un professore della facoltà di scienze motorie il nuoto paralimpico e da lì arrivano le medaglie a Funchal e Rio e recentemente a Madeira.
I contenuti del corso
Le tematiche vengono approfondite attraverso video e interattività, immediatamente fruibili dai ragazzi. Alle lezioni sono poi affiancate schede operative che mettono in pratica quanto appreso attraverso un processo di rielaborazione dell’esperienza personale, mettendosi in gioco in prima persona.
Il corso è strutturato in:
- 9 lezioni + 11 approfondimenti
- 12 video
- 25 schede operative in PDF
- 6 interattività
Scheda di presentazione
Scarica ora la scheda pdf con tutte le info e i dettagli sul corso Alleniamo le Soft Skill.