MyEdu ha iniziato l’anno scolastico alla Direzione Didattica 3° Circolo di Foligno (PG). E’ infatti partito oggi il primo corso di formazione dell’anno scolastico 2019/2020 dedicato alla “Didattica Digitale e Comunicazione”. Una trentina di insegnanti della scuola primaria della DD 3° Circolo di Foligno hanno infatti seguito il primo modulo di 8 ore dedicato alla comunicazione. Insieme a loro anche Donatella Gambacorta, Animatore digitale della scuola.
Il modulo dedicato alla Comunicazione
A tenere il primo modulo di 8 ore sono stati Alessia Montefusco e Alberto Deidda di MyEdu. Oggetto della prima giornata del corso lo sviluppo e il potenziamento delle capacità comunicative e relazionali dei docenti, anche attraverso attività pratiche con coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Il corso di formazione docenti a Foligno
Il programma del corso di formazione di MyEdu a Foligno prevede altre 4 giornate di formazione: mercoledì 4, giovedì 5 e 19, per concludersi poi mercoledì 25 settembre.
Contenuto del corso di formazione docenti a Foligno
Il programma del corso per i docenti di MyEdu si articola in 2 moduli per un totale di 20 ore:
- “Didattica digitale” con l’obiettivo di fornire le competenze di base per la creazione di lezioni multimediali interattive
- “Comunicazione” con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le capacità comunicative e relazionali del docente, con un focus specifico sulla comunicazione veicolata dai canali digitali e social.
Le lezioni sono di carattere teorico-pratico con un coinvolgimento diretto dei partecipanti anche attraverso dimostrazioni pratiche e l’uso di strumenti e documenti multimediali.
Dopo le 20 ore di lezioni con gli esperti di MyEdu, i docenti verranno chiamati a sostenere una prova conclusiva per verificare quanto appreso durante l’intero percorso formativo.