L’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado è l’anno della scelta. Entro il mese di gennaio tutti gli studenti devono esprimere la propria volontà e indicare la scuola che vorranno frequentare. Decidere come proseguire il percorso formativo non è certo una decisione semplice: le possibilità tra cui scegliere sono davvero tante e spesso anche piuttosto sconosciute. Come puoi fare? Innanzitutto cerca di analizzare bene le tue passioni e i tuoi “talenti”, soffermandosi su dubbi e insicurezze. Per accompagnare le famiglie, ma soprattutto i ragazzi in questo percorso, abbiamo realizzato ”MyOriento” una sezione di approfondimento dedicata all’orientamento, con utili spunti di riflessione sulle motivazioni che spesso possono influenzare questa decisione.
In MyOriento puoi trovare tutte le indicazioni su licei, istituti tecnici, istituti professionali e differenti scuole di formazione oltre a utili strumenti per provare a compararle. Un percorso necessario per prendere una decisione serena e consapevole.
Cosa troverai in MyOriento
La nuova sezione MyOriento si rivolge innanzitutto ai ragazzi al termine del percorso di studi della scuola secondaria di I grado, ma vuole essere uno strumento utile anche per i più grandi, per gettare uno sguardo anche alle tante possibilità post diploma.
All’interno della piattaforma digitale ci sono infatti 27 approfondimenti divisi in 18 lezioni, 13 video interviste ai professionisti che raccontano il loro mestiere con semplicità e passione. La sezione dedicata alle testimonianze è organizzata come una sorta di album delle figurine delle professioni, dove dalla voce reale degli intervistati vengono offerti preziosi consigli ai ragazzi. Dalla neurobiologa all’avvocato, dallo chef al programmatore, passando per le professioni più varie: elettrauto, pedagogista, manager, redattore, gemmologo e infermiere: tutti raccontano la loro giornata lavorativa nei suoi aspetti più interessanti – ma anche più difficili – e ripercorrono il percorso di formazione che li ha portati alla loro posizione attuale.
La sezione è composta da tre aree differenti:
- verso il diploma
- dopo il diploma
- incontriamo i professionisti
L’obiettivo di MyOriento è aiutare i ragazzi ad affrontare scelte non facili, come quelle inerenti al proprio percorso formativo, in maniera consapevole, con il giusto grado di serenità e di entusiasmo.
Verso il diploma
In questa sezione potrai trovare utili spunti di riflessione sulle motivazioni che spesso possono influenzare la decisione del nuovo percorso scolastico. Troverai tutte le indicazioni su licei, istituti tecnici, istituti professionali e differenti scuole di formazione oltre a utili strumenti per provare a compararle.
Dopo il diploma
Al termine della scuola secondaria di secondo grado bisogna affrontare un’ulteriore scelta: proseguire con il percorso di formazione o entrare nel mondo del lavoro? In questa sezione troverai illustrati i diversi percorsi di formazione possibili: la scelta infatti non si può limitare all’alternativa tra università e lavoro, ma possono essere valutati anche percorsi in ambito artistico, tecnico-scientifico o verso scuole professionalizzanti per un particolare mestiere.
Incontriamo i professionisti
Restauratrice, avvocato, chef, educatrice, infermiera, manager… come si arriva a svolgere una professione? Quale percorso scolastico è meglio intraprendere? Cosa fanno effettivamente queste figure professionali? Di questo e di molto altro abbiamo parlato con professionisti di vari settori. A loro abbiamo chiesto qual è la loro giornata tipo, aspetti più o meno belli dei loro mestieri e ancora quali sono gli strumenti che utilizzano, e ovviamente quali sono stati gli studi che li hanno portati a svolgere la loro attività.
Una sezione organizzata come una sorta di album delle figurine delle professioni, dove sono proprio i professionisti a parlare e offrire preziosi consigli ai ragazzi. Ringraziamo per la collaborazione tutti i professionisti che hanno aderito a questo progetto:
- Arianna Maffei, neurobiologa
- Giuseppina Loddo, avvocata
- Matteo Asoletti, chef
- Daniele Scuri, elettrauto
- Alessandro Palumbo, programmatore
- Elisa Rossoni, pedagogista
- Paolo Lugiato, manager
- Linda Sdraffa, redattrice
- Lorenzo Rizzoli, gemmologo
- Valentina Riboni, infermiera
- Mattia Bussi, musicista
- Marco Maggioni, agronomo
Per avere maggiori informazioni sul corso di MyOriento scarica la scheda in pdf direttamente da questa pagina.