Lo studio autonomo può rivelarsi un processo molto complicato per bambini e ragazzi. La stanchezza alla fine di una giornata di scuola, la complessità di alcuni argomenti, la difficoltà di gestione dei compiti a casa… Le motivazioni che rendono molto più faticoso e meno produttivo lo studio a casa possono essere tante e diverse. Per questo motivo è fondamentale per gli studenti supportare il piano di studio svolto durante le lezioni scolastiche con i docenti con un lavoro ben strutturato anche a casa da portare avanti anche con test interattivi e quiz per bambini.
Elaborare con i tuoi figli un metodo di studio personalizzato che permetta loro di trovare gli stimoli necessari per sfruttare al massimo il tempo dello studio autonomo, però, può rivelarsi una missione molto complessa e potrebbe non dare gli esiti sperati.
Come fare, quindi?
La miglior soluzione in questo caso è quella di affidare i tuoi figli ad esperti scegliendo MyEdu, la piattaforma di didattica digitale, partner del MIUR nell’ambito dello Stakeholders’ Club per il PNSD.
Dai quiz per bambini ai test per i ragazzi più grandi, MyEdu propone attività su misura per accompagnare gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado con contenuti e risorse sempre in linea con le indicazioni nazionali del MIUR.
- MyEdu: la miglior piattaforma didattica digitale per uno studio autonomo e divertente
- I contenuti interattivi di MyEdu per stimolare i ragazzi a studiare
- Perché scegliere MyEdu per aiutare i tuoi figli nello studio
MyEdu: la piattaforma didattica digitale per uno studio autonomo e divertente
Studiare a casa da soli può risultare molto noioso per bambini e ragazzi, più inclini alla socialità, e l’ambiente fin troppo familiare può essere la causa di cali di attenzione e di perdita di interesse nei confronti dei compiti da svolgere.
Specialmente per le nuove generazioni, lo studio sui classici libri cartacei riesce sempre meno a catturare e mantenere l’attenzione degli studenti per il tempo necessario ad uno studio efficace e ad aiutarli nei processi di memorizzazione.
Come risolvere questo problema?
La piattaforma di didattica digitale MyEdu ha proprio questo obiettivo: offrire risorse e contenuti di qualità per motivare i tuoi figli allo studio e supportarli al meglio nei compiti a casa.
MyEdu è una piattaforma progettata per dare i giusti stimoli a bambini e ragazzi perché riescano a studiare in maniera efficiente anche da soli, organizzando il proprio lavoro scolastico autonomamente e ottenendo il massimo dai loro sforzi.
Come abbiamo visto, inoltre, MyEdu è partner del MIUR. Vediamo nel dettaglio che cosa significa.
MyEdu e MIUR: contenuti in linea con le indicazioni nazionali
Icontenuti MyEdu sono progettati e realizzati con la collaborazione di docenti, psicologi e pedagogisti, sempre in conformità con il piano di studi curricolare e le indicazioni nazionali definite dal MIUR per ogni classe della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Questa collaborazione garantisce una perfetta continuità tra i materiali didattici proposti dalla piattaforma digitale e gli argomenti trattati in classe, e permette agli studenti di rivedere e approfondire i diversi temi senza uscire dal tracciato individuato dal MIUR.
L’utilizzo di una piattaforma digitale per lo studio individuale risponde ai bisogni didattici degli studenti di oggi nei contenuti, nella forma e nei metodi di apprendimento propri di questo tipo di tecnologia.
Grazie a queste caratteristiche, alla completezza e varietà di risorse contenute nella piattaforma e grazie alla partnership con il MIUR nell’ambito dello Stakeholders’ Club per il PNSD, MyEdu è uno strumento chiave per rendere i ragazzi più autonomi e produttivi, e utilissimo per insegnare loro a sfruttare al meglio tutte le proprie risorse.
Non solo: la natura delle attività proposte all’interno della piattaforma trasformerà il tempo dello studio in momenti divertenti, fatti di esercitazioni, giochi, test e quiz per bambini accattivanti e in grado di accendere l’entusiasmo, la curiosità e la voglia di conoscenza degli studenti.
Come?
Vediamolo insieme.
I contenuti interattivi di MyEdu per stimolare i ragazzi a studiare anche con quiz e test
La piattaforma digitale MyEdu propone contenuti interattivi, capaci di stuzzicare l’interesse di bambini e ragazzi. Inoltre li può guidare nello studio incoraggiandoli a migliorare, e aiutandoli a sviluppare curiosità e gusto per l’apprendimento.
L’utilizzo degli strumenti e dei contenuti MyEdu supporterà i ragazzi anche nella creazione di materiale di studio personale, come mappe concettuali, schemi e riassunti, fondamentali per la preparazione a interrogazioni, compiti in classe, esami, e per esercitarsi in vista di prove specifiche come le prove INVALSI, per esempio.
MyEdu offre un piano di studio completamente personalizzabile, che cresce con i tuoi figli dal primo anno di scuola elementare fino alla fine della scuola secondaria di primo grado.
Sulla piattaforma MyEdu, tra i tanti contenuti, potrai trovare anche:
- Quiz di cultura generale per bambini;
- Esercitazioni per ogni materia scolastica;
- Quiz per ragazzi della scuola media, pensati per aiutarli nel delicato periodo di passaggio fino alla scuola secondaria di secondo grado.
Il materiale didattico proposto non è però finalizzato unicamente alla comprensione e allo studio delle diverse materie.
Ogni attività è progettata per permettere agli studenti di migliorare nei diversi aspetti legati allo studio autonomo.
L’utilizzo di piattaforme digitali può portare importanti miglioramenti in termini di:
- Impostazione del metodo di studio individuale;
- Miglioramento delle capacità organizzative del lavoro scolastico;
- Sviluppo delle abilità di problem solving;
- Abilità grafiche, logiche, linguistiche;
- Sviluppo di capacità di multitasking;
- Capacità di utilizzo di diverse fonti e tipologie di materiale didattico;
- Quantità e qualità delle informazioni apprese;
- Capacità di analisi e di sviluppo di pensiero critico;
- Capacità di rielaborazione personale e di riutilizzo delle nozioni acquisite;
- Capacità di comprendere e gestire i propri punti di forza e di debolezza.
Tutte le risorse sono online, accessibili 24 ore su 24, e per utilizzare serve un computer o un tablet connessi in rete.
Personalizzazione del metodo di studio e della esperienza didattica con MyEdu
I materiali MyEdu sono adatti per l’utilizzo da parte di tutti gli studenti grazie alle possibilità di personalizzazione che questi offrono, e che li rendono unici rispetto ai metodi di insegnamento tradizionali.
Tutte le attività sulla piattaforma possono essere calibrate in ogni momento in base alle necessità, alle preferenze e alle capacità individuali, per permettere la realizzazione di un piano di studio impegnativo, stimolante, ma mai opprimente.
Su MyEdu troverai numerosissime risorse, tutte di diverse tipologie, per permettere a te e ai tuoi figli di trovare gli strumenti per studiare perfetti per loro.
- Giochi interattivi
- Test e quiz per bambini e ragazzi ragazzi
- Esercizi interattivi guidati
- Video esplicativi e documentari
- Tabelle, riassunti e schemi
- Strumenti per la creazione di mappe concettuali personalizzate
Il supporto dato dai materiali interattivi, dal feedback immediato sugli esercizi svolti alla possibilità di lavorare su diverse tipologie di contenuti, permetteranno ai ragazzi di mettersi studiare con maggior serenità.
Questo migliorerà l’autostima degli studenti rendendoli più sicuri di sé non solo durante la preparazione autonoma, ma anche in classe e nel rapporto con compagni e docenti, situazioni che concorreranno a rendere il percorso di studi di ogni ragazzo più piacevole, fruttuoso e soddisfacente anche oltre la fine delle scuole medie.
Ma questi sono soltanto alcuni dei tanti vantaggi della didattica digitale nell’apprendimento degli studenti.
È ormai riconosciuto dagli esperti contenuti multimediali e interattivi supportino e agevolino lo studio di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Perché scegliere MyEdu per aiutare i tuoi figli nello studio anche con quiz per bambini e ragazzi
Scegliere MyEdu per aiutare i tuoi figli nel loro percorso di studi significa fornire loro un vero e proprio strumento di apprendimento potente.
Grazie alle risorse interattive e alle esercitazioni guidate di MyEdu, bambini e ragazzi saranno spronati a migliorarsi e a raggiungere nuovi ambiziosi obiettivi ogni giorno, indipendentemente dalla materia del caso – e lo faranno divertendosi!
Ogni ragazzo ha delle preferenze e delle difficoltà specifiche in ambito scolastico: materie che lo interessano di più e altre più difficili da comprendere e da gestire a casa in autonomia.
Le materie e gli argomenti più difficili se trascurati e non affrontati nel modo corretto possono addirittura demotivare gli studenti, con conseguenti effetti negativi non solo sul rendimento, ma anche sull’approccio allo studio..
La piattaforma di didattica digitale MyEdu si rivelerà particolarmente preziosa in casi come questi, proponendo attività piacevoli, leggere ma efficaci, che aiuteranno bambini e ragazzi ad avvicinarsi senza paura anche ai temi più complessi.
Contatta gli uffici di assistenza MyEdu per scoprire più nel dettaglio in quanti e quali modi la piattaforma può aiutare i tuoi figli per migliorare l’approccio allo studio e godersi gli anni della scuola in tutta serenità, mantenendo sempre vive la curiosità, la voglia di imparare cose nuove e di migliorarsi ogni giorno.