Potrà sembrare strano, ma la statistica pervade la nostra quotidianità, anche se forse non ne siamo così consapevoli.
Iniziamo con una domanda: sapete che cos’è la statistica?
La statistica è una branca della matematica che studia i fenomeni collettivi con metodi matematici. La incontriamo nella vita di ogni giorno ma, in effetti, la conosciamo un po’ poco. Lo shampoo che compriamo al supermercato, il fantastico videogioco appena uscito, il gratta e vinci che ci ha regalato il nonno… hanno tutti a che fare con questa materia un po’ misteriosa. Lo avreste mai immaginato?
Ecco allora che con il corso “Tutta la statistica al 100%” MyEdu ha voluto proprio cercare di far capire, anche ai ragazzi, cosa sia la statistica e come funzioni!
In questo percorso ci aiuterà anche un ospite d’eccezione: Nando Pagnoncelli, presidente di IPSOS Italia, società specializzata in analisi e ricerche di mercato. Nel corso troverai infatti una conversazione online con Nando Pagnoncelli, che ci spiegherà come si svolge una ricerca di mercato, quanto è importante scegliere bene un campione rappresentativo e come va comunicato il risultato di un’indagine statistica, oltre a raccontarci le ricerche di mercato più strane e interessanti con cui ha avuto a che fare!
Trovate un’estratto dell’intervista a Pagnoncelli nel Salotto di MyEdu.
A chi è rivolto il corso di statistica per ragazzi di MyEdu?
Il corso è adatto agli studenti delle ultime classi della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria di primo grado.
I contenuti sono introdotti da tre bollini contraddistinti da una diversa sfumatura di blu, che identificano la complessità del contenuto proposto: più semplice per l’azzurro chiaro, un po’ meno per i colori più scuri. In questo modo sarà possibile decidere autonomamente, in base all’età e al grado scolastico, se quel contenuto fa per noi!
Indice dei contenuti
Il corso di Tutta la statistica al 100% di MyEdu è strutturato in 11 lezioni e propone i seguenti argomenti:
- Che cos’è la statistica?
- Descrittiva o induttiva: a che cosa serve la statistica?
- La raccolta dei dati. Approfondimento: La statistica e le elezioni politiche
- La tabulazione dei dati
- L’elaborazione dei dati: moda, media, mediana
- La rappresentazione dei dati: i grafici
- L’interpretazione dei dati
- La probabilità
- Facciamo esempi concreti: applicazioni pratiche e compiti di realtà
- La statistica, tutto intorno a noi
- Che cos’è la statistica: conversazione online con Nando Pagnoncelli
Le lezioni che compongono il corso sono tutte fruibili online e propongono molte novità come le video-mappe. Si tratta di brevi video che affrontano un tema specifico seguendo una mappa concettuale. Questo permette di visualizzare passo passo tutti i concetti presenti nella spiegazione, e poi di scaricare in formato PDF il disegno dell’intera mappa.
Ecco le caratteristiche del corso:
- 11 lezioni
- 8 video-mappe concettuali, esportabili e stampabili anche in PDF
- 3 video
- 8 verifiche
- Applicazioni con esercitazioni pratiche e compiti di realtà da fare a casa o in classe
Obiettivi didattici
Come per tutti i corsi realizzati di MyEdu, sono stati indicati degli obiettivi didattici ben precisi, in questo modo, insegnanti e genitori possono avere ancora più chiaro cosa viene proposto all’interno del corso.
Ecco quindi gli obiettivi didattici del corso “Tutta la Statistica al 100%” di MyEdu:
- Rappresentare insiemi di dati.
- Confrontare dati al fine di prendere decisioni, utilizzando le distribuzioni delle frequenze e delle frequenze relative.
- Scegliere ed utilizzare valori medi (moda, mediana, media aritmetica) adeguati alla tipologia ed alle caratteristiche dei dati a disposizione.
- Saper valutare la variabilità di un insieme di dati determinandone, ad esempio, il campo di variazione.
Scheda del corso “Tutta la Statistica al 100%” di MyEdu
Abbiamo preparato una scheda in pdf del corso “Tutta la Statistica al 100%” di MyEdu che puoi scaricare e visualizzare cliccando qui sotto. Troverai tutti i dettagli, i contenuti e gli obiettivi didattici insieme ad alcune immagini rappresentative del corso.
Buona lettura!