Un viaggio digitale nell’apprendimento della lingua italiana, con lezioni e approfondimenti e oltre 200 interattività per imparare l’italiano in modo efficace e divertente.
Il corso di MyEdu di Italiano per stranieri si presenta come un viaggio completo nella lingua italiana.
Ampio spazio viene dato all’uso di un linguaggio autentico, utilizzato in contesti reali, per facilitare la comprensione e successivamente la produzione con naturalezza e in sempre maggiore autonomia. Ed è proprio all’interno di un contesto comunicativo, quanto più possibile vicino all’esperienza quotidiana dei bambini, che si introducono la grammatica e il lessico della lingua italiana.
Le lezioni del corso
Le lezioni presentano sempre contenuti audio per sentire e risentire la pronuncia delle espressioni studiate e verifiche interattive per testare da subito il livello di apprendimento. Giochi e materiali interattivi, realizzati a misura di bambino, permettono un coinvolgimento ludico per imparare divertendosi, mantenendo sempre alti l’interesse e la motivazione.
L’italiano, quindi, non è insegnato e appreso come un insieme di regole grammaticali e strutture sintattiche, ma diventa un utile strumento per comunicare e per giocare.
A chi si rivolge il nuovo corso di MyEdu di Italiano per stranieri
Pensato per i bambini stranieri che si affacciano per la prima volta alla cultura italiana, i contenuti di questo corso permettono di arrivare a una conoscenza della lingua al livello A2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Autori
Il corso è stato realizzato dalla Redazione MyEdu, con la collaborazione dell’autrice Giulia Stegagno. Nata a Genova nel 1981, dopo gli studi classici ha lavorato in diverse realtà editoriali italiane. Da quasi dieci anni vive a Madrid dove, dopo aver seguito un percorso specifico ed essersi specializzata nell’insegnamento della lingua italiana, ora lavora come insegnante di italiano per bambini e adulti.
Obiettivi didattici
- Comprendere e utilizzare espressioni famigliari di uso quotidiano (informazioni sulla persona, la famiglia, la vita scolastica, il tempo, l’ambiente geografico).
- Comunicare in attività semplici e di routine.
- Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
- Interagire con un interlocutore: porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe.
Contenuti
- 18 lezioni, strutturate in 54 approfondimenti
- 23 schede in PDF da stampare
- 198 interattività tra schede da ascoltare, giochi e verifiche
Scheda PDF
Scarica ora la scheda pdf con tutte le info e i dettagli sul corso Italiano per stranieri.