Molti bambini trovano gli esercizi di matematica per la prima elementare difficili da risolvere.
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alle primarie comporta infatti grandi cambiamenti per i ragazzi e spesso si vengono a creare delle piccole difficoltà nell’affrontare alcune delle nuove materie. Le piattaforme che propongono contenuti per lo studio a casa nascono proprio per compensare e completare con strumenti diversi e coinvolgenti quanto bambini e ragazzi imparano a scuola.
Dal team dell’editore digitale MyEdu sono stati realizzati contenuti ad hoc anche per i più piccoli, con giochi e quiz matematici divertenti per stimolare la loro voglia di giocare con i numeri.
Non bisogna mai dimenticare che studiare e fare i compiti, se proposto con attività più coinvolgenti, permette anche ai ragazzi meno motivati di affrontare anche la matematica con serenità. L’interattività inoltre rende molto più facile e divertente assimilare nuove informazioni e concetti.
Per facilitare i genitori, ma soprattutto bambini e ragazzi nei compiti a casa, c’è MyEdu Family con migliaia di risorse digitali ed esercizi di matematica per la prima elementare.
- Come accedere ai contenuti di MyEdu
- I contenuti e gli esercizi di matematica per la prima elementare
- Imparare la matematica è un gioco da ragazzi su MyEdu
Come accedere ai contenuti di MyEdu
Se i tuoi figli hanno bisogno di un supporto per lo studio della matematica – o di qualsiasi altra materia – allora la piattaforma di didattica online MyEdu Family è la soluzione giusta per lo studio a casa.
MyEdu è infatti pensata per bambini e ragazzi dalla prima elementare fino alla fine della secondaria di primo grado, con videolezioni e attività che coprono tutte le materie scolastiche.
Si tratta di una piattaforma per la didattica digitale diversa da quelle per la DAD perché non sostituisce la scuola in presenza con una versione online, ma costituisce un supporto – per alunni e genitori – per il ripasso e lo svolgimento dei compiti a casa.
Per entrare nel mondo di MyEdu Family basta andare sul sito e compilare il form che troverai online: un incaricato di MyEdu si metterà poi in contatto. Con queste credenziali potrai accedere alla piattaforma e a tutti i suoi contenuti, creando il profilo personale di tuo figlio o tua figlia.
A questo punto potrai cedere il controllo ai piccoli di casa: MyEdu è una piattaforma di didattica digitale pensata e studiata per essere usata in autonomia da bambini e ragazzi, anche senza la supervisione di un adulto. Non dovrai preoccuparti di nulla poiché i contenuti MyEdu, partner del MIUR, sono autorevoli e di qualità e la navigazione è assolutamente sicura e priva di pubblicità.
Vediamo in particolare cosa troverete come risorse di matematica per la prima elementare.
I contenuti e gli esercizi di matematica per la prima elementare
Tra i numerosi contenuti offerti da MyEdu non mancano le opportunità per studiare la matematica, tra spiegazioni, videolezioni, verifiche e divertenti quiz per bambini e ragazzi.
Prima si accede all’area Studio e poi ai corsi per la primaria, da qui è possibile navigare tra le risorse in 2 modi:
- Digitando ciò che si cerca nella barra di ricerca;
- Selezionando l’area di interesse nel menù a sinistra per scegliere anno scolastico e materia.
Vediamo adesso cosa prevede il catalogo MyEdu Family come contenuti di matematica ed esercizi per la prima elementare.
Corsi “Scopriamo la matematica” e “I numeri”
Dall’area “Studio”, selezionando la classe e poi la materia – in questo caso matematica –, si ha accesso all’intero catalogo di risorse dedicate alla prima elementare. Vi sono infatti i due Corsi che coprono tutto il programma del primo anno scolastico:
- “Scopriamo la matematica” – Dove si affronta il tema degli insiemi, e si fanno i primi passi nelle operazioni
- “I numeri” – Dove si scoprono i numeri fino al 20, si impara a utilizzare i regoli e l’abaco
Se i tuoi figli studiano a casa in homeschooling potrai trovare il programma ministeriale delle competenze nella sezione “Aula dei Tutor”.
Tutte le lezioni dei due Corsi e gli esercizi di matematica per la prima elementare sono altamente coinvolgenti e interattive con:
- Videolezione
- Traccia audio
- Approfondimento scritto con esempi e disegni
- Interattività
- Scheda di esercitazione finale in pdf
In questo modo ciascun bambino potrà scegliere il metodo a lui più congeniale per affrontare la materia senza perdere concentrazione e interesse.
Verifiche per misurarsi con quanto imparato
Una volta studiata la lezione è il momento di cimentarsi con la verifica. Ad ogni lezione infatti corrispondono test o verifiche da svolgere in maniera interattiva con un risultato finale visualizzabile subito per controllare se si sono compresi tutti i concetti importanti.
Le verifiche sono disponibili sempre nell’area “Studio” cliccando sul tasto in alto a destra “Verifiche”.
Si tratta di un ottimo modo per bambini e ragazzi per fare una autovalutazione simulando in tutta tranquillità i momenti di verifica in classe.
Inoltre, l’interattività rende i quiz matematici divertenti e i bambini saranno predisposti a cimentarsi nelle verifiche senza timori. Come genitore potrai tenere sotto controllo l’andamento dei risultati comodamente dalla sezione del “Profilo”.
Quaderno di matematica per videolezioni ed esercizi
Altra incredibile risorsa dedicata a tutto il ciclo della scuola primaria – e che quindi bambini e ragazzi potranno consultare sempre per un veloce ripasso dei concetti – è il Quaderno di Matematica disponibile nella sezione “Stanza delle Attività”.
Nel Quaderno ci sono sia le lezioni che gli esercizi di matematica per tutti gli anni della primaria, con videolezioni dei concetti più importanti ed esercitazioni. Alla fine di ogni esercizio viene sempre data una valutazione per capire gli errori commessi e avere così modo di ripassare o continuare a esercitarsi.
Oca Conterina per divertirsi in compagnia
Abbiamo detto a inizio articolo che il migliore modo è imparare divertendosi, il motto che MyEdu ha fatto proprio. Per questo motivo è stata creata la “Stanza dei Giochi” con i migliori giochi interattivi per ragazzi, dove troverai anche il divertente “Oca Conterina” per giocare con la matematica.
Si tratta di un gioco dell’oca rivisitato in versione matematica, dove i tuoi figli potranno giocare in gruppo con altri compagni e ripassare, sfidarsi nella risoluzione di problemi e tanto altro. Un gioco polifunzionale che sviluppa la capacità di lavoro di gruppo, le competenze matematiche e la velocità di pensiero.
Imparare la matematica è un gioco da ragazzi su MyEdu
Su MyEdu Family anche la matematica diventa semplice! I bambini della prima elementare potranno imparare con quiz e giochi divertenti e interattivi, rivedere le spiegazioni in videolezione, fare verifiche e altro ancora.
In questo modo sarà possibile per tutti trovare il metodo personalizzato in cui affrontare una delle materie spesso più difficili per bambini e ragazzi sin dalle elementari. Ma non finisce qui, perché MyEdu è una piattaforma di didattica digitale studiata per accompagnare i tuoi figli lungo tutto il primo ciclo scolastico, un compagno valido e autorevole per il percorso di studi.
Scarica la Guida MyEdu Family 2021 e scopri anche tutte le altre risorse sulle materie scolastiche e oltre, perché educare è molto più che studiare.