Se la lettura ti appassiona e sei un amante dei classici, di sicuro non ti sarai perso le schede dei libri presenti nella piattaforma di MyEdu.
Tra le nostre proposte trovi Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde, romanzo gotico di Robert Louis Stevenson, completo di podcast ed esercizi per una lettura consapevole del racconto.
In questo articolo del Blog di MyEdu puoi trovare una nuova scheda di approfondimento sui temi principali del libro, con consigli, punti di vista nuovi e giochi basati sulla storia del dottor Jekyll e mister Hyde. Sei pronto?
Trama in breve
Il dottor Henry Jekyll è da sempre affascinato dalle possibilità che offre la scienza. Egli è un medico e per molto tempo studia in segreto l’animo umano e le sue
sfaccettature. Riesce a creare una pozione in grado di trasformarlo: ogni volta che la beve il Dottor Jekyll si trasforma in Mister Hyde.
Hyde è un uomo minuto, deforme e inquietante alla vista. É malvagio e senza scrupoli: ogni notte per le strade di Londra compie i peggiori misfatti, fino ad arrivare all’omicidio. Nessuno conosce la doppia identità del dottore, ma i suoi amici si rendono conto che qualcosa non va. Il male sta prendendo il sopravvento sul bene e il dottor Jekyll sarà presto sottoposto a una scelta di grandissima importanza per sé e per tutta la città.
Uno sguardo alternativo
Tutti sanno che la storia di Dr. Jekyll e Mr. Hyde si concentra sulla doppia natura del protagonista e sull’idea condivisa che in ognuno di noi esistono sia il bene che il male. Ma prova a pensare agli altri spunti che la storia ci offre. Uno dei personaggi principali della storia è l’ avvocato Utterson: uomo dall’aspetto rude ma sempre disponibile. Grande amico del dottor Jekyll, Utterson si mostra da subito molto preoccupato per l’amico Jekyll e il suo strano comportamento, e alla fine non esita un istante a entrare nella stanza dove pensa che il suo amico stia per essere ucciso. Questo personaggio ci dà una grande dimostrazione di amicizia e affetto. Senza dubbio l’amico che tutti vorremmo!
Film consigliati
Hai mai visto Harry Potter e l’Ordine della Fenice?
In questo episodio della saga, il maghetto si trova a fare i conti da vicino con Lord Voldemort e l’influenza che questi ha su di lui. I due personaggi sono speculari l’un l’altro: Harry rappresenta il bene, Voldemort il male. In un momento del film, il padrino di Harry, Sirius Black, spiega al giovane mago che in ognuno di noi ci sono sia luce che oscurità: spetta a noi decidere da che parte stare.
Hai mai visto i film dedicati al personaggio di Hulk?
In questi film si racconta la storia del dottor Bruce Banner e della sua disavventura con i raggi gamma. Il dottore, in seguito a un incidente di laboratorio, si trasforma in un gigante verde e muscoloso il cui istinto primario è la distruzione. Hulk non ha freni inibitori e rappresenta la parte cattiva del dottor Banner.
Come per il romanzo di Stevenson, anche la storia della Marvel racconta della natura duplice degli esseri umani.
Se ti è piaciuto Dr. Jekyll e Mr. Hyde potrebbe piacerti anche…
Il professore matto
Un rifacimento moderno de Le folli notti del dottor Jerryll, parodia del romanzo, diretto ed interpretato da Jerry Lewis. Il film segue le vicende di un docente universitario che per conquistare l’amore di una collega sperimenta su di sé un siero per la perdita di peso.
Jekyll – Dylan Dog
Anche in un fumetto di Dyland Dog si trova citato il nostro personaggio di Stevenson. In questo caso il professor Jekyll ha sulle spalle il fardello di un nome
imbarazzante e la follia del signor Hyde, una metà oscura che si aggira sghignazzante per i vicoli di Londra. Ma è veramente lui il demoniaco uomo che fa paura?
Scarica qui la scheda completa di approfondimento Lo strano caso del dr. Jekyl e Mr Hyde