Vivere gli eventi, comprendere le idee, conoscere gli autori e i personaggi. Questa è l’aspirazione di Encyclomedia. Ideata e diretta dall’accademico e semiologo Umberto Eco, Encyclomedia rappresenta la più innovativa risorsa didattica in digitale contenente tutta la storia della civiltà europea.
Cos’è ENCYCLOMEDIA
Encyclomedia è un sistema multimediale molto articolato che contiene oltre 2500 saggi scritti da autorevoli studiosi scelti e diretti da Umberto Eco.
Questa complessa opera digitale parte dalle origini del mondo antico fino al terzo millennio, abbracciando questo lunghissimo arco temporale da diversi punti di vista: storico, artistico e filosofico.
Alla base del progetto didattico di Eco c’è un complesso archivio digitale che costituisce una grande opera interdisciplinare. Un viaggio davvero unico che coinvolge il lettore guidandolo, con assoluta attendibilità scientifica, a comprendere, collegare e contestualizzare gli eventi storici, le idee e le opere che, dalle antiche civiltà del vicino oriente hanno costruito il nostro vasto e multiforme patrimonio culturale.
Su Encyclomedia puoi esplorare 6000 anni di storia, dalle antiche civiltà ad oggi, e scoprire innumerevoli percorsi navigando tra saggi, immagini, filmati e animazioni. Grazie alle mappe storiche e alle tavole cronologiche che mettono in relazione fatti, opere e personaggi potrai spostarti nel tempo e nello spazio. Inoltre, avrai la possibilità di creare ricerche personalizzate nel tuo atlante storico, collegando eventi, personaggi e luoghi.
Cosa trovi su MyEdu
Sulla home page di MyEdu Family, direttamente nella Stanza delle attività, è possibile trovare l’accesso a Encyclomedia. Cercando per argomento o per anno si apre il mondo digitale progettato di Umberto Eco e formato da:
- 3.000 saggi firmati dai più autorevoli studiosi
- 40.000 schede di eventi, personaggi, opere e luoghi
- 10.000 risorse multimediali tra immagini, video, animazioni, brani musicali e citazioni
- infinite mappe storiche interattive
- tavole cronologiche
Chi può usare queste risorse?
Encyclomedia è stata pensata come un canale agile, chiaro e affidabile per chiunque voglia conoscere e imparare qualcosa di nuovo.
Quali sono gli obiettivi?
Obiettivo principale di questa sezione è offrire la possibilità di andare alla scoperta di 6000 anni di storia, esplorando tutte le aree del sapere: scienze, storia, arte, filosofia, religione, musica, letteratura e comunicazione. La forza del digitale permette di scoprire connessioni inaspettate tra luoghi, fatti e persone che hanno vissuto nella storia della civiltà europea.
Scarica la scheda
Per avere uno sguardo più dettagliato su cosa è e cosa offre Encyclomedia clicca qui!