La Terra è circondata da una grande massa d’aria chiamata atmosfera. La composizione dell’atmosfera cambia mano a mano che ci si allontana dalla Terra ed è per questo divisa in diversi strati: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosfera e l’esosfera.
Troposfera
Si tratta della parte di atmosfera più vicina al suolo, che dalla superficie terrestre arriva fino a circa 15 chilometri di altezza. Nella troposfera, insieme ad altri gas, si trova l’ossigeno che respiriamo. Qui si formano le nuvole e si verificano i più importanti fenomeni atmosferici, come il vento, la pioggia, la nebbia. È in questa fascia che volano gli aerei.
Stratosfera
Questo è il secondo strato dell’atmosfera. Qui c’è meno ossigeno ma si trova il gas chiamato ozono, che protegge la Terra da una parte dei raggi solari, nocivi per gli esseri viventi.
Mesosfera, termosfera, esosfera
Mano a mano che ci si allontana dal suolo si trovano nuovi strati: mesosfera, termosfera e, per ultima, l’esosfera. In questi ultimi strati l’aria è sempre più rarefatta (ci sono meno gas presenti) e le temperature possono variare di molto, scendendo fino a molti gradi sotto lo zero.
L’esosfera, lo strato più esterno, separa il resto dell’atmosfera dallo spazio cosmico, dove troviamo una bassa densità di particelle (plasma di idrogeno ed elio, radiazione elettromagnetica, campi magnetici e neutrini). L’esosfera si estende per circa 10.000 chilometri ed è la fascia più ampia dell’atmosfera, larga quasi quanto la Terra stessa. Questo significa che per entrare nello spazio cosmico è necessario spingersi davvero molto molto lontani dalla Terra.
La composizione dell’aria
L’aria che circonda la Terra è un miscuglio di gas, per la maggior parte azoto e ossigeno, ma anche anidride carbonica, ozono e altri gas. Vuoi sapere in quali percentuali questi gas sono presenti nell’atmosfera?
Chiedi a Federica e Luca, che in Gioco & Imparo… Le Scienze 2 si sono cimentati in una corsa contro il tempo per migliorare la qualità dell’aria troppo inquinata della città.
Dalla home page di MyEdu Family clicca su E-LEARNING Scuola Primaria, quindi su Gioco & Imparo, poi Scienze 2. Quindi seleziona 3. All’ora di punta – L’aria e l’acqua.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!