La religione cattolica è da sempre molto presente in tutta la cultura italiana e non. Storia, arte, racconti popolari, esempi di vita e abitudini quotidiane derivano proprio dal cristianesimo cattolico, ma siamo sicuri di conoscere bene quello di cui stiamo parlando?
Passo passo fin da bambini
Fin da piccoli siamo abituati ad avere a che fare con le grandi domande che il Cristianesimo ci pone: il rapporto con Dio, gli scritti della Bibbia e la propria fede. Con il catechismo e gli oratori, cresciamo conoscendo la storia di Gesù e della Chiesa, ascoltando le parabole, i racconti dei miracoli ed entrando in contatto con i sacramenti e con coloro che professano la fede con atti e parole.
Gli aspetti della nostra vita
Sono tanti gli aspetti della nostra vita legati alla religione. Da credenti, la professione di fede comincia da appena nati con il Battesimo e procede per tutte le tappe della nostra giovinezza, scandendo i periodi della vita e accompagnandoci nei momenti di crescita per tutta l’esistenza. Manifestazioni concrete della fede in Cristo ci circondano con i loro inestimabili tesori artistici: basti pensare alle chiese, cominciando dalla Basilica di San Pietro a Roma, e poi i dipinti di Raffaello, di Leonardo o Caravaggio, le sculture del Bernini e di Michelangelo. Le feste religiose, come Pasqua e Natale, infine, portano con sé alcune delle tradizioni più belle e significative della nostra vita, anno dopo anno.
Ma siamo sicuri di conoscere bene quello di cui stiamo parlando?
In MyEdu, abbiamo deciso di arricchire le nostre piattaforme digitali, per la scuola e per le famiglie, realizzando un corso di religione cattolica per le secondarie di primo grado, tutto in digitale. Un corso che offre lezioni complete e approfondite sulla storia della Chiesa, sul rapporto tra Dio e l’uomo e sui testi biblici ma si apre anche a interessanti spunti di riflessione per creare consapevolezza e senso critico nei ragazzi della scuola secondaria.
Il corso MyEdu prevede un percorso ricco e vario, formulato tenendo sempre presenti le ultime indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana.
La struttura del corso
I contenuti testuali sono affiancati da video, podcast e interattività: un modo nuovo di affrontare gli argomenti di religione, per alimentare la curiosità ed avere un coinvolgimento attivo da parte dei ragazzi.
I box “Per riflettere” stimolano l’autoanalisi e il dialogo tra pari, in una continua ricerca di crescita spirituale ed etica.
I temi affrontati nel corso di religione
Il corso di MyEdu copre i tre anni della scuola secondaria e affronta i seguenti contenuti:
- Dio e l’uomo
- La Bibbia
- Il linguaggio religioso
- L’uomo credente
I Podcast “La parola al diacono Stefano”
Dai temi emersi durante le lezioni, Stefano Pozzatti, diacono della arcidiocesi di Milano, ha realizzato alcuni podcast. “La parola al diacono Stefano” è un momento speciale, che offre preziosi e importanti momenti di riflessione e stimolo per le ragazze e i ragazzi, per affiancarli nello loro crescita spirituale e etica.