Anche l’IC Castelfranco Veneto 1 potrà contare sulle risorse didattiche di MyEdu. L’attività nelle scuole di questo istituto comprensivo terminerà alla fine del mese di maggio, e la nostra tutor Federica Cavestro sta portando nelle classi i nuovi laboratori digitali.
Sono quasi 1.200 gli alunni e quasi 190 i docenti coinvolti nel progetto MyEdu School. L’IC Castelfranco Veneto 1 ha accolto l’iniziativa proposta da MyEdu in tutti i sette plessi delle primarie e secondarie di primo grado.
La consegna dei tablet MyEdu
Il primo passo del progetto MyEdu è stato il seminario di formazione per i docenti e la contestuale consegna dei tablet che abbiamo lasciato in comodato d’uso gratuito alla scuola. Si tratta di un passo importante che ci permette di far conoscere ai docenti i nostri contenuti, ma soprattutto ci dà la possibilità di lasciare alla scuola i nostri tablet, che possiamo così utilizzare durante i laboratori digitali che proponiamo ai ragazzi.
L’attenzione dei docenti, soprattutto delle secondarie, si è concentrata in particolar modo sulle verifiche online presenti in MyEdu School. In vista dell’ultimo rush finale prima della fine della scuola e della chiusura degli scrutini, gli insegnanti hanno apprezzato la possibilità di far svolgere ai ragazzi test e verifiche direttamente sui nostri tablet. Punto di forza di questi strumenti è l’immediatezza del risultato, e la possibilità da parte del docente di conoscere in tempo reale i risultati ottenuti da tutti gli studenti della sua classe.
Ma le risorse didattiche di MyEdu presentate durante il seminario sono molte di più: lezioni online, video animati, app didattiche, strumenti di approfondimento, e spunti per la realizzazione delle tesine.