Non servono lezioni on line per diventare amici: è una cosa naturale, che si impara passando del tempo assieme. Ma a volte capita di fare fatica a trovare degli amici, di sentirsi un po’ soli e non sapere dove trovare nuovi amici o amiche. Oppure di litigare con un’amicizia di vecchia data. In questi casi, come si fa? Ecco alcune brevi domande e risposte sull’amicizia. Con una mappa che ti insegnerà a dire “amico” in lingue diverse dall’italiano!
Perché si litiga se si è amici?
Vi siete mai chiesti perché è molto più facile litigare con un amico o un’amica piuttosto che con un estraneo o con una persona che si conosce di meno? La risposta è semplice. Con un amico si trascorre molto più tempo e si condividono molte esperienze, per cui, dato che nessuno è uguale all’altro, è facile che a volte non ci si trovi d’accordo su qualcosa, ad esempio sulle regole di un gioco. Inoltre, dato che tra amici c’è più confidenza, viene spontaneo usare anche qualche “parola grossa”. Se però due persone sono intelligenti e l’amicizia è sincera, dopo avere spiegato ognuna il proprio punto di vista, sapranno ritrovare la concordia. L’importante è saper perdonare gli sbagli dell’altro e ammettere i propri.
Amici timidi
Alcuni bambini non riescono a fare amicizia molto facilmente e se ne stanno soli in disparte a guardare gli altri che si divertono e che, a volte, stupidamente li prendono in giro. Questi bambini in realtà non sono diversi dagli altri, ma solo un po’ timidi e hanno soltanto bisogno di un semplice incoraggiamento.
Dove si diventa amici?
Nei primi anni di vita ogni bambino frequenta un solo ambiente: la propria famiglia, composta dai genitori e, se ci sono, dai fratelli e dalle sorelle, dai nonni e altri parenti. Per qualcuno quel piccolo mondo comincia ad allargarsi con l’asilo-nido. Ma è con l’esperienza della scuola che per tutti comincia veramente una nuova vita, che offre anche la possibilità di stringere grandi amicizie. La scuola infatti non è solo il luogo dove si imparano l’italiano, la storia e la matematica. Stare in classe è bello anche perché lì ognuno incontra i suoi primi amici, ai quali a volte resterà legato per tutta la vita!
Come si dice amico in altre lingue
Vuoi sapere come si dice “amico”in altre lingue del mondo? Clicca sulla mappa per scoprire come trovare nuovi amici in tutto il mondo!
Vuoi scoprire un vero tesoro insieme ai tuoi amici Luca e Federica?
Approda con Federica e Luca sull’Isola del Tesoro! in Gioco e Imparo… la Storia 2. dalla home page di MyEdu Family clicca su E-LEARNING Scuola Primaria, quindi seleziona Gioco e Imparo, poi Storia 2. Infine premi il tasto ACCEDI e gioca con 1. L’isola del tesoro.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!