Nel blog di MyEdu arriva anche il quiz sulle curiosità di GEOGRAFIA.
Siete pronti a mettervi alla prova?
Un quiz sulle curiosità di geografia non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori: chi vincerà la sfida? Mettetevi alla prova!
Questa volta si parla di curiosità di geografia!
Prima di rispondere alle domande del quiz ripassiamo insieme con MyEdu Family: tra i corsi proposti in piattaforma guarda quello di geografia per le secondarie. Qui sotto trovi comunque qualche spunto che ti potrà servire per passare il mini test.
Non ti senti pronto per il test? RIPASSIAMO!
Lo studio della geografia ci permette di conoscere i territori, la politica, l’industria e la vita di Stati, Nazioni, Paesi e città.
Ma non solo! La geografia ci aiuta ad approfondire temi e argomenti correlati come le acque, gli animali e i vegetali: ovvero tutta la vita sulla Terra!
Guardiamo più da vicino le curiosità che riguardano alcuni continenti:
1. AFRICA
Il continente africano vanta le prime tracce umane sul nostro pianeta e per questo viene considerato la “culla dell’umanità”. I reperti umani più antichi sono stati ritrovati nell’area sub-sahariana, a sud del grande deserto che delimita la parte settentrionale e “mediterranea” del continente da quella che viene definita invece “Africa nera”.
2. ASIA
Il più grande continente del pianeta occupa una superficie di oltre 44 milioni di km², quasi un terzo delle terre emerse. Ad eccezione dell’Indonesia, il continente è confinato nell’emisfero a nord dell’Equatore e comprende, per la metà della sua circonferenza, il Circolo Polare Artico. Questa dilatazione porta alla presenza di numerose e differenti regioni climatiche che danno vita ad altrettanti biomi. È l’unico continente ad essere bagnato da tutti e tre gli oceani
3. OCEANIA
Un agglomerato di isole compone l’Oceania, il più piccolo tra i continenti, scoperto da Magellano nel 1521. L’isola principale è l’Australia che è anche l’isola più grande del mondo, seguita da Tasmania, Nuova Zelanda e Nuova Guinea e poi i tre grandi arcipelaghi di Melanesia, Micronesia e Polinesia.
“Sotto la superficie” al largo delle coste australiane orientali troviamo la Grande Barriera Corallina, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
4. AMERICHE
Questo grande continente si estende dal Polo Nord al Polo Sud e, in tutta la sua lunghezza, presenta una completa varietà di ambienti e una ricchezza culturale data dall’incontro/scontro delle società native con il mondo anglosassone e latino.
5. ANTARTIDE
Il continente antartico include tutte le terre e i mari che circondano il Polo Sud e il suo confine geografico è compreso entro la convergenza antartica, situata lungo il 50° parallelo sud. La calotta è divisa dal meridiano di Greenwich in Antartide Minore e Antartide Maggiore, delimitati dalla Catena Transantartica. Le acque che circondano la calotta sono dette mari antartici e sono considerate come un unico Oceano Antartico.
Si differenziano in cinque mari: mare di Weddell, mare di Davis, mare di Ross, mare di Amundsen e mare di Bellingshausen. La presenza di onde molto alte e la presenza di iceberg possono rendere la navigazione pericolosa.
Ora mettiti alla prova con il Quiz di MyEdu!
Rispondi alle domande e scopri quante curiosità di geografia conosci!