Parlare bene è un’arte e saper ascoltare una virtù, ma come fare se non si è nati Cicerone?
La comunicazione non è una cosa innata: si può imparare! Scegliere le parole giuste, costruire discorsi efficaci ma anche ascoltare e capire quello che vuole dirci il nostro interlocutore è la base per una comunicazione corretta e vincente.
Quante volte capita di non riuscire a mettersi d’accordo con un amico o quante non si riesce a spiegare bene quello che si ha in mente?
Situazioni del genere capitano se non si impara l’arte della comunicazione, ovvero l’arte di saper ascoltare bene e parlare chiaramente.
Ascoltare, parlare, comunicare è il corso di MyEdu pensato e realizzato per imparare a muovere i primi passi verso il mondo della comunicazione.
A chi è rivolto il corso Ascoltare, parlare, comunicare?
Il corso, scritto con un linguaggio semplice e coinvolgente, è rivolto agli alunni della scuola primaria dagli 8 agli 11 anni, ovvero frequentanti le classi terza, quarta e quinta, per poter sviluppare da subito queste skill e imparare a comunicare in modo efficace.
Come si insegna la comunicazione?
Ogni giorno chiunque ha bisogno di comunicare qualcosa a qualcuno, ogni giorno ci si trova in situazioni per le quali è necessario essere in grado di ascoltare e comprendere quello che ci comunica qualcun altro. Il corso Ascoltare, parlare, comunicare accompagna gli alunni a compiere i primi passi nel mondo della comunicazione. Vengono presentati i diversi elementi del discorso, il linguaggio, le parole e i diversi registri, e poi si procede analizzando le corrette modalità di ascolto. All’interno si trova anche uno spazio dedicato ai discorsi da fare in pubblico e vengono forniti molti preziosi consigli per riuscire finalmente a diventare un Cicerone provetto.
Il corso sulla comunicazione non si ferma alla sola parte orale ma si occupa anche della parte scritta, fornendo esercizi di autovalutazioni utili a migliorare la propria capacità di produzione sia verbale che scritta.
Quali sono gli obiettivi del corso?
Obiettivo principale del corso è rendere i bambini degli abili comunicatori, insegnare loro ad ascoltare e comprendere e a parlare in maniera efficace. In più, si punta ad insegnare a:
- Organizzare il racconto orale in modo chiaro rispettando l’ordine cronologico e logico
- Utilizzare un linguaggio chiaro e pertinente
- Migliorare coerenza e forma dell’espressione orale e scritta
I contenuti del corso
Oltre alle verifiche, le interattività e gli esercizi di autovalutazione, il corso prevede due schede pdf da scaricare.
Scheda pdf
Scarica ora la scheda pdf con tutte le info e i dettagli sul corso Ascoltare, parlare, comunicare.