Un viaggio virtuale nel mondo della mobilità: dalla viabilità, alle regole della strada, fino alle soluzioni più innovative nel panorama dei trasporti. Ogni tema è affrontato attraverso video e giochi interattivi. Schede stampabili permettono inoltre di continuare a giocare… sulla carta.
Un percorso digitale innovativo e lungimirante, nato da una partnership inedita: MyEdu, specializzato in progettazione e realizzazione di contenuti editoriali digitali per la didattica e MUBA – Museo dei Bambini Milano, un punto di riferimento per l’educazione non formale. Il nuovissimo laboratorio dal titolo “Muoversi responsabilmente” affronta il tema sempre più rilevante della sostenibilità con un approccio semplice e divertente, adatto a bambine e bambini.
I video didattici
Come in una vera e propria visita al museo, si accede nelle sale del muoversi responsabilmente: la mappa, la strada, il mezzo di trasporto. All’interno di ogni sala si viene accolti da un video introduttivo che serve a veicolare il contenuto didattico a misura di bambino. Iniziamo dunque dal capire che cosa significhi “viabilità”: che cosa succederebbe se le strade andassero solo in tondo? E se non ci fossero semafori? E poi arriviamo a un tema fondamentale: la sicurezza stradale e il rispetto delle regole. Ma conosciamo i cartelli stradali? Ultima tappa del percorso: i mezzi più avveniristici che stanno cercando di cambiare un modello obsoleto di mobilità, ponendo l’attenzione su consumi, inquinamento e innovazioni a basso impatto ambientale.
Qui di seguito è disponibile il video dedicato alla STRADA.
I giochi interattivi
Le attività sono molteplici: le bambine e i bambini dovranno cimentarsi nella ricostruzione delle mappe attraverso puzzle virtuali che si animeranno una volta completati, formare la loro mappa ideale, scegliere un mezzo di trasporto con cui muoversi lungo percorsi accidentati rispondendo a quiz sui cartelli stradali e sulle regole per la sicurezza in strada, creare il proprio unico e fantastico mezzo di trasporto assemblando diversi pezzi tra loro.
Le schede didattiche
La visita virtuale al museo della mobilità sostenibile si conclude con una sosta nel bookshop, dove le bambine e i bambini hanno accesso al materiale didattico e giocoso del laboratorio, appositamente ideato per continuare la visita anche dopo l’esperienza online.
Obiettivi didattici e contenuti
Il laboratorio sulla mobilità sostenibile comprende tanti contenuti multimediali e interattivi dedicati ai bambini della scuola primaria. L’obiettivo finale è formarli sulle principali regole da rispettare in strada e sensibilizzarli già da piccoli sull’importanza di muoversi responsabilmente e in maniera sostenibile.
Obiettivi didattici
• Rilevare ed impegnarsi a rispettare le regole in differenti contesti.
• Distinguere e rispettare i segnali stradali e porre in essere comportamenti corretti in qualità di pedone e ciclista.
• Apprezzare la natura e contribuire alla definizione di regole per il suo rispetto.
• Comprendere la necessità di uno sviluppo ecosostenibile
Contenuti
• 4 lezioni
• 3 video
• 4 giochi interattivi
• 9 schede in PDF da stampare
Scheda pdf
Scarica ora la scheda pdf con tutte le info e i dettagli sul laboratorio digitale Mobilità sostenibile di MyEdu.
Vuoi continuare?
MyEdu è un mondo di risorse formative e divertenti costruito intorno ai bambini e ragazzi, con lo scopo di accompagnare la crescita delle nuove generazioni. Giochi digitali, percorsi multimediali tra le materie, app per esercitarsi giocando, ma anche laboratori didattici, formazione e tanto divertimento!