Scopri tutti i trucchi nel corso Scrittura creativa di MyEdu
Da dove si parte per scrivere un libro o un testo? É la domanda che tutti gli scrittori si pongono. La risposta è una sola: apprendere e studiare! Ecco allora un corso di Scrittura creativa che si rivolge a tutti coloro che amano la scrittura in tutte le sue forme.
Chi si vuole approcciare alla scrittura ha mille domande in testa: come si trovano e organizzano le idee? E la struttura della trama? Come si creano personaggi? E i dialoghi? Che caratteristiche tipiche ha il linguaggio narrativo rispetto ad altre forme di linguaggio, come la scrittura di un blog o di un articolo di informazione?
Tutte queste domande le abbiamo poste allo scrittore Giulio Milani che nella vita fa proprio questo di mestiere e soprattutto tiene corsi di scrittura creativa rivolti ad un pubblico eterogeneo.
Con il corso di Scrittura creativa MyEdu vuole anche offrire spunti per riflettere ed esercitarsi: i famigerati “trucchi del mestiere” dell’arte del narrare.
Autore del corso
Il corso si avvale dell’importante collaborazione di Giulio Milani, autore, scrittore e editor. A lui si devono gli interventi d’autore, videolezioni dedicate che affrontano i temi cardine del lavoro dello scrittore.
Giulio Milani, nato a Massa nel 1971, è anche direttore di Transeuropa Edizioni. Come editor tiene corsi di scrittura creativa e ha scoperto e lanciato diversi scrittori, tra cui Fabio Genovesi, Giuseppe Catozzella, Andrea Tarabbia, Demetrio Paolin e Stefano Amato.
Perché un corso di scrittura creativa?
Sicuramente la scrittura non è una dote innata dell’uomo, anzi è una capacità che si acquisisce con il tempo esercitandosi molto e cercando di comprendere questo mondo grazie a corsi didattici, oppure tramite il prezioso supporto di professionisti come scrittori o giornalisti.
«In questo corso – afferma Giulio Milani – cercheremo di capire come fanno gli scrittori a raccontare storie tanto coinvolgenti, cercheremo di capire come fa il linguaggio a produrre determinati effetti e proveremo a farlo noi stessi”.
Un racconto è un testo. Un articolo di giornale è un testo. Una voce di un’enciclopedia è un testo. Una poesia è un testo. Un discorso davanti a un pubblico è un testo. Tutto parte dal TESTO. Ma che cos’è un testo? Forse sorprenderà i più, ma la parola “testo” deriva dal latino textum, che significa “tessuto”. E come un tessuto è formato da tanti fili che si intrecciano, così anche un testo nasce dall’unione di elementi diversi. In questo corso cercheremo di spiegare tutte queste singole parti con l’obiettivo di arrivare a scrivere bene.
Destinatari del corso Scrittura creativa
Il corso Scrittura creativa di MyEdu si rivolge a un target ben preciso: i ragazzi che frequentano la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Contenuti del corso di MyEdu dedicato alla scrittura creativa
All’interno del corso Scrittura creativa di MyEdu sono presenti 12 lezioni, di cui 8 lezioni sono tenute dall’autore Giulio Milani. I temi trattati vanno dalla fabula all’intreccio, dai dialoghi alla scrittura di un articolo di un blog. Ogni lezione propone video lezioni, schede di approfondimento e attività interattive: in totale sono presenti 17 mini videolezioni e 5 schede pdf scaricabili.
Di seguito vi presentiamo tutti gli argomenti trattati nel corso Scrittura creativa:
- Che cos’è un testo: caratteristiche e struttura
- Scrivere un racconto
- Trovare le idee
- Le descrizioni
- Contenuto d’autore: introduzione al linguaggio narrativo
- Contenuto d’autore: personaggio e punto di vista
- Contenuto d’autore: la trama
- Contenuto d’autore: la fabula
- Contenuto d’autore: l’intreccio
- Contenuto d’autore: i dialoghi
- Scrivere per informare: l’articolo
- Scrivere per comunicare: il blog
Obiettivi didattici del corso
- Comprendere la struttura e le caratteristiche di diversi tipi di testo
- Imparare a scrivere un racconto, un articolo e un blog
- Esplorare le diverse parti di cui si compone un testo narrativo
Scheda pdf del corso Scrittura creativa di MyEdu
Scarica facilmente, cliccando sul link, la scheda pdf con tutte le info e i dettagli sul corso Scrittura creativa di MyEdu.