Quando usare: “C’entra” o “Centra”?

Quando usare: “C’entra” o “Centra”?

“C’entra” e “centra” sono forme verbali entrambe corrette da utilizzare però in contesti diversi. Chiariamo subito la differenza sostanziale: “C’entra” con l’apostrofo è una forma verbale composta dalla particella “ci” contratta che indica relazione o pertinenza (può essere vista come una forma pronominale) e dalla terza persona singolare del verbo “entrare”, forma indicativa presente; “Centra”…

Nuova partnership: MyEdu disponibile anche sulla piattaforma Edenred

Nuova partnership: MyEdu disponibile anche sulla piattaforma Edenred

Siamo lieti di annunciare una nuova e importante partnership tra MyEdu ed Edenred, azienda leader globale nelle soluzioni di welfare aziendale, che rappresenta un passo significativo per rendere l’educazione digitale ancora più accessibile alle famiglie. Un connubio per l’apprendimento innovativo Grazie a questa partnership, gli utenti della piattaforma Edenred potranno direttamente accedere a due soluzioni…

Come si scrive: “Sopratutto” o “Soprattutto”?

Come si scrive: “Sopratutto” o “Soprattutto”?

A volte, la lingua italiana ci mette alla prova con piccole sfumature che possono mandarci in tilt, come nel caso di “sopratutto” e “soprattutto”. Ma quale di queste è la forma corretta? Soprattutto (corretta) “Soprattutto” è un avverbio che significa “in particolare” o “principalmente” da utilizzare in tutti i contesti in cui si voglia esprimere…

Adaptive Learning: personalizzazione dell’apprendimento per studenti con DSA

Adaptive Learning: personalizzazione dell’apprendimento per DSA

L’apprendimento adattivo, o adaptive learning, è una metodologia innovativa che sta trasformando il modo in cui ci approcciamo alla formazione. Grazie a strumenti e attività personalizzati, questa tecnica permette di modellare i contenuti formativi sulle competenze, le conoscenze, gli stili di apprendimento e gli obiettivi specifici di ogni studente. In questo articolo esploreremo come l’Adaptive…

Come si scrive: “Se stesso” o “Sé stesso”?

Come si scrive: “Se stesso” o “Sé stesso”?

Come si scrive: “Se stesso” o “Sé stesso”? Solo una delle due forme è corretta, ma il dubbio nasce dall’uso dell’accento sul pronome riflessivo “sé”. Con l’accento: la regola tradizionale prevede che “sé” porti sempre l’accento per distinguersi dalla congiunzione “se” (es. “Se studi, supererai l’esame”) o dal pronome atono (“se ne andò”). La forma…

MyEdu rinnova il sito per una navigazione digitale accessibile e inclusiva

MyEdu rinnova il sito per una navigazione digitale inclusiva

L’impegno di MyEdu verso un’educazione inclusiva si riflette anche nella comunicazione online: abbiamo infatti recentemente rinnovato il nostro sito web per garantire a tutti gli utenti una navigazione digitale inclusiva e accessibile, grazie all’integrazione con la tecnologia AccessiWay. Questo importante aggiornamento segue le linee guida delle WCAG 2.1, livello AA, e rende il nostro sito…

Come si scrive: “Ce n’è” o “Ce ne”?

Come si scrive: “Ce n’è” o “Ce ne”?

Capita spesso di confondersi tra “ce n’è” e “ce ne”, ma le due forme hanno significati e usi ben distinti. Ce n’è: è la forma contratta di “essercene”, composta da: –  “ce”: è una forma della particella pronominale “ci” davanti alla particella “ne”; –  “ne”: è un’altra particella pronominale (da sola non ha senso compiuto…