Schede didattiche ed esercizi per i cinque anni della primaria e poi mappe concettuali con relativa spiegazione per i tre anni di scuola secondaria
Il volume “Strumenti per lo studio” è realizzato per accompagnare gli alunni dalla primaria alla secondaria, offrendo risorse didattiche utili per affrontare a piccoli passi lo studio e l’apprendimento anche degli argomenti più complessi.
Il volume è suddiviso in due parti, una per le primarie con le schede didattiche e una per le secondarie con mappe concettuali e relativi testi di approfondimento, a loro volta divise per materie e anni.
LE SCHEDE DIDATTICHE
Le schede presenti nel volume hanno lo scopo di offrire degli strumenti di approfondimento delle materie trattate e sono state realizzate con la collaborazione di un team di insegnanti esperti di didattica.
Si concentrano su due materie specifiche: italiano e matematica, affrontate con attività e esercizi che vanno dall’alfabeto ai complementi indiretti, dalla linea dei numeri alle espressioni.
Oltre alla grammatica e all’aritmetica, le attività proposte seguono le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione arrivando a trattare argomenti quali ad esempio analisi del testo, il mito e accenni di scrittura per l’italiano, e la geometria piana per gli argomenti di matematica.
LE MAPPE CONCETTUALI
Il volume presenta 22 mappe concettuali corredate dal relativo testo di approfondimento. Anche in questo caso, le mappe sono divise per anno e toccano varie materie come storia, biologia, scienze e storia dell’arte.
La mappa concettuale rappresenta un metodo utile per rappresentare in sintesi, attraverso uno schema grafico, i contenuti e i legami di un testo che si vuole studiare, in modo tale da fissare gli argomenti principali e riuscire a memorizzare con più semplicità i concetti.
Tutti i contenuti del volume sono presenti anche nella piattaforma MyEdu dove, oltre a questi materiali, si possono trovare molte altre risorse: mappe per lo studio su altre materie e argomenti e schede didattiche con tanti esercizi da fare.
Questo volume rappresenta infatti solo un estratto delle migliaia di risorse digitali presenti in piattaforma.
Scarica ora la scheda di presentazione del volume.