La vista ci permette di percepire luci, forme, dimensioni, distanze e movimenti. È uno dei cinque sensi di cui disponiamo, oltre a tatto, olfatto, gusto e udito. Gli organi relativi a questi sensi sono rispettivamente l’occhio, la pelle, il naso, la bocca e l’orecchio.
Funzionano perché al loro interno hanno delle speciali cellule nervose, chiamate recettori, che trasformano gli stimoli dell’ambiente in impulsi nervosi. A loro volta questi impulsi vengono inviati al cervello, che riconosce le informazioni e le elabora, trasformandole in colori, suoni, sapori, odori…
Si tratta di un sistema molto complesso. Il corpo umano è il risultato di una lunghissima trasformazione, durata migliaia e migliaia di anni. L’evoluzione e la selezione naturale, infatti, hanno portato i primi ominidi a trasformarsi nell’homo sapiens, con posizione eretta e grandi abilità manuali e intellettuali.
Il corpo umano
Il corpo umano è un sistema complesso ed efficiente. È costituito da molti milioni di cellule che possono essere classificate in circa 200 tipi differenti in base alla loro forma e alla loro funzione. Abbiamo ad esempio le cellule del sangue, i globuli rossi, che sono rotonde e piatte. Quelle del cervello, i neuroni, che sono invece ramificate, e così via.
Le cellule dello stesso tipo si riuniscono a formare i tessuti: il tessuto muscolare, che forma i muscoli; il tessuto epiteliale, che forma la pelle; il tessuto connettivo, che forma le ossa e i tendini; il tessuto nervoso, che forma il cervello, il midollo spinale e i nervi.
I tessuti a loro volta si uniscono e formano gli organi, cioè parti del corpo con compiti specifici (il cuore, il fegato, ad esempio, e gli occhi). Gli organi, infine, si riuniscono a formare i sistemi o apparati.
Ogni apparato svolge alcune particolari funzioni, proprie degli esseri viventi. La nutrizione è a carico dell’apparato digerente; la respirazione dell’apparato respiratorio. L’eliminazione dei rifiuti dell’apparato escretore. La circolazione del sangue dell’apparato circolatorio e la procreazione dell’apparato riproduttore. Abbiamo poi il sistema scheletrico, che riunisce le ossa e il sistema muscolare, che riunisce i muscoli e che, assieme al sistema scheletrico, ci consente di muoverci.
Il sistema nervoso si occupa infine di coordinare tutte le attività del corpo, oltre ad essere la sede del pensiero e della memoria.
E tu, sai come è fatto il corpo umano?
Federica e Luca sono nella sala di attesa del medico. Mentre si intrattengono parlando del più e del meno si accorgono che alle pareti ci sono dei poster rappresentanti i vari organi del corpo umano. Nessun poster ha titolo e didascalie, si tratta solo di immagini.
Un ragazzo si avvicina ai due amici e li sfida a chi indovina il maggior numero di organi del corpo umano.
Aiuta i tuoi amici a vincere la sfida lanciata dal ragazzo: posiziona gli organi nel punto corretto all’interno del corpo.
Dalla home page di MyEdu Family clicca su E-LEARNING Scuola Primaria, quindi seleziona Gioco e Imparo e poi Scienze 2. Gioca con 1. Dal dottore (Il corpo umano)!
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!