In occasione del Salone del Libro di Torino 2023, MyEdu presenta il nuovo corso interattivo sulla fisica, pensato e realizzato in collaborazione con Daniela Besana per i bambini dalla classe terza alla quinta della scuola primaria.
Il corso Matilde alla scoperta della fisica vuole far scoprire anche ai più piccoli, il mondo affascinante della fisica che ci circonda. Argomenti come l’elettricità, il magnetismo, l’accelerazione, l’attrito e la forza di gravità possono essere affrontati anche a partire dalla scuola primaria, attraverso un linguaggio semplice, esempi concreti ed esperimenti riconducibili alla vita reale.
Matilde alla scoperta della Fisica è il nuovo corso interattivo che parla ai più piccoli e li introduce al mondo della fisica. In questo viaggio ci accompagna Matilde, una bambina curiosa che, in compagnia di suo nonno Antonio, ritroviamo nelle video storie che introducono ogni lezione del corso, storie che fanno sorridere e che divertono, ma che servono da aggancio ideale tra la teoria fisica e la vita di tutti i giorni.
E così abbiamo campi da bocce, indaffarati pendolari, sbadati acquirenti che fanno crollare lattine al supermercato che ci introducono facilmente a concetti come la gravità, la relatività del moto e la forza di attrito. Un accenno viene fatto anche alle teorie della fisica quantistica, una delle branche più sorprendenti della fisica moderna, per dimostrare come questa materia possa regalarci sempre nuovi stimoli e curiosità da approfondire.
Oltre che da testi, immagini e video, poi, le lezioni sono arricchite da esperimenti interattivi per provare con mano come si manifestano in laboratorio le nozioni apprese. Infine una piccola pubblicazione cartacea riprende i temi del corso arricchendoli di giochi, curiosità e attività stimolanti.
Contenuti
- 8 lezioni
- 7 video storie
- 7 esperimenti interattivi
- 3 interattività
- Libro digitale: 24 pagine con giochi, curiosità e attività stimolanti sugli argomenti trattati nel corso
Per avere maggiori informazioni sul corso Matilde alla scoperta della fisica scarica la scheda in pdf direttamente da questa pagina.