Come nasce un giornale? Come si lavora in una redazione? Questa notizia sarà vera o falsa?
Il mondo dell’informazione e del giornalismo ha sempre il suo fascino. Il lavoro di redazione, le ricerche, le inchieste, i contatti e il continuo passaggio di informazioni sono solo alcuni dei molti aspetti di questa avvincente professione. La stesura di un articolo, che sia scritto oppure raccontato in diretta al telegiornale, porta sicuramente con sé tantissimo lavoro.
Quali sono i passi principali per scrivere un articolo?
La prima cosa, la più importante, è saper riconoscere la notizia, ovvero avere la capacità di capire quando un’informazione può essere comunicata o meno. Subito dopo arriva l’abilità nel mettere per iscritto quella notizia, e farlo in modo chiaro e semplice per permettere a chi legge di capire quello che si stacomunicando.
Come si insegna il giornalismo?
Per imparare come si lavora in una redazione e cosa fa un giornalista, MyEdu ha pensato di realizzare un corso specifico chiamato “Dentro la notizia”.
Il corso illustra la storia del giornalismo, partendo dai primi quotidiani fino all’odierno giornalismo partecipativo, inoltrandosi nella spiegazione del linguaggio usato dai giornalisti e nelle dinamiche interne alla redazione di un quotidiano. Si pone inoltre l’accento su quello che succede quando un’informazione viene diffusa tramite Internet e si cerca di affrontare il tema attualissimo delle cosiddette fake news. Insomma, un piccolo viaggio “dentro la notizia” che può vantare anche una collaborazione importante con un vero giornalista, Franco Vanni, cronista de “La Repubblica”, che ci spiega in video cosa vuol dire davvero fare questo mestiere.
A chi è rivolto il corso Dentro la notizia?
Il corso è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per introdurli nel mondo del giornalismo e prepararli al grande mondo della comunicazione mediatica.
Quali sono gli obiettivi del corso?
Obiettivo principale del corso è rendere i ragazzi capaci di riconoscere una notizia vera da una fake news e descrivere il lavoro nelle redazioni.
Nello specifico i temi del corso sono:
- Imparare come è fatto un giornale, quali sono i generi della scrittura giornalistica e come funziona una redazione
- Imparare a riconoscere una fake news e a fare debunking
I contenuti del corso
Il corso comprende 11 lezioni più 1 quiz finale. Inoltre sono presenti diverse interattività nelle lezioni e in chiusura la videointervista a Franco Vanni, del quotidiano La Repubblica, e poi ancora video e schede di approfondimento in pdf.
Scheda pdf
Scarica ora la scheda pdf con tutte le info e i dettagli sul corso.