Sono stati davvero tanti i bambini che lo scorso week end a Milano, in occasione di Tempo di Libri, hanno invaso il Digital lab per partecipare ai laboratori interattivi gestiti dalle tutor di MyEdu.
Quasi 400 ragazzi hanno infatti partecipato alle attività digitali di MyEdu e si sono divertiti a scoprire il mare e i suoi abitanti, grazie al nuovo percorso digitale Il mare e l’impatto dell’uomo, realizzato da MyEdu in collaborazione con Acquario di Genova.
L’origine della vita
È proprio nel mare che ha avuto origine la vita, alcuni miliardi di anni fa. Semplici composti organici, nell’ambiente protetto e stabile del mare primordiale, si sono organizzati ed evoluti, riuscendo a creare copie di se stessi, cioè a riprodursi.
Attualmente il mare è abitato da una straordinaria varietà di organismi viventi, incredibilmente variopinti e dalle forme più fantasiose e bizzarre. Gli scienziati suddividono gli organismi marini in 3 tipologie: il necton, il plancton e il benthos.
Necton
Il necton è il gruppo degli organismi che abitano la massa d’acqua e che sono in grado di spostarsi attivamente. A questo gruppo appartengono i pesci, che hanno pinne e code che permettono loro di nuotare agilmente. Ne fanno parte anche calamari, tartarughe e poi delfini e balene.
Plancton
Viene definito plancton ogni organismo vivente che viene trasportato dalle correnti. Alcuni sono in grado di compiere piccoli movimenti e hanno forme che consentono di affondare il più lentamente possibile come le meduse.
Benthos
Il benthos, infine, comprende tutti gli organismi che vivono sul fondo marino. Alcuni sono fissati al fondo, come gli anemoni di mare o i coralli. Sono organismi molto particolari, a vederli si direbbero vegetali più che animali. Altri compiono anche dei movimenti, come i polpi, i granchi e le stelle marine.
Mettiti alla prova!
Clicca sull’immagine qui sotto per giocare con il drag and drop su necton, plancton e benthos! Trascina ogni elemento che trovi nel mare sulla categoria corretta e poi clicca su VERIFICA.
Vuoi continuare a giocare sotto il mare? Aiuta Federica e Luca a mettere ordine tra gli animali marini in Gioco e Imparo… le Scienze 1!
Nella home page di MyEdu Family clicca su E-LEARNING Scuola Primaria, poi seleziona Gioco e Imparo, quindi Scienze 1. Una volta nella home page di Gioco e Imparo… le Scienze 1 apri il menu 1. Un tuffo in mare e seleziona il gioco Gli ambienti 2.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!