I cambiamenti portano sempre con sé tanti dubbi e domande e la tecnologia come mezzo per l’apprendimento è un concetto che non fa eccezione.
Ma quali sono i dati sul rapporto tra bambini e tecnologia? Quali sono i vantaggi degli strumenti digitali per il rendimento scolastico e la crescita dei tuoi figli durante il delicato periodo della scuola primaria e secondaria di primo grado?
Gli esperti e i risultati che gli insegnanti vedono nelle scuole ogni giorno dicono che bambini e tecnologia costituiscono un binomio perfetto, pieno di vantaggi, a livello di crescita in ambito scolastico, intellettuale e personale.
Vediamo insieme perché.
- Bambini e dispositivi digitali: rischio o opportunità?
- Apprendimento digitale: quali benefici per bambini e ragazzi?
- I vantaggi della tecnologia per la didattica inclusiva
- Bambini e didattica digitale: qual è il ruolo dei genitori?
- I benefici della tecnologia per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Bambini e dispositivi digitali: rischio o opportunità?
Il bambino è ormai esposto all’utilizzo di dispositivi digitali fin dalla primissima infanzia.
Si parla infatti delle nuove generazioni come di “nativi digitali”: già dal nome possiamo intuire che il legame dei bambini appartenenti alle nuove generazioni con la tecnologia è indissolubile, quasi naturale.
Il bambino si abitua fin da subito all’utilizzo di strumenti tecnologici: dai primissimi giochi interattivi ai display, fino ad acquisire familiarità con cellulari, smartphone e tablet ben prima di iniziare il percorso scolastico, a partire dai 4 anni.
Prima dei 3 anni i pediatri vietano, di norma, l’esposizione agli schermi degli apparecchi digitali.
Questo atteggiamento non è una deviazione negativa da attribuirsi alla digitalizzazione della società, bensì un riflesso normale del bambino, che imita naturalmente il contesto e le azioni dei suoi genitori.
L’approccio naturale e veloce agli apparecchi tecnologici avviene in realtà per un motivo semplice.
Schermi, display e in particolare il touch screen, sono strumenti in grado di abbattere la barriera linguistica e le difficoltà di articolazione delle parole e delle lettere scritte.
Le esperienze in grado di accendere l’intelligenza dei bambini oggi sono molto diverse da quelle del passato, e si basano su un metodo di apprendimento molto veloce.
Il modo intuitivo in cui i bambini si avvicinano agli strumenti tecnologici e interagiscono con essi è il motivo principale del sempre più diffuso utilizzo di piattaforme digitali nella didattica e nell’apprendimento.
Non avere paura di scegliere strumenti di didattica digitale per i tuoi figli, ma anzi punta su queste soluzioni: bambini e ragazzi sanno istintivamente come approcciarsi ai nuovi mezzi educativi, quando ben guidati, nelle maniere più costruttive.
L’integrazione degli strumenti digitali nella scuola
Come abbiamo detto, gli strumenti digitali sono in grado di comunicare in modo semplice e diretto con i “nativi digitali”, e per questo sono sempre più utilizzati in ambito scolastico e didattico, in Italia e nel mondo.
Il MIUR, di cui MyEdu è partner nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, promuove ormai da anni tecniche di digitalizzazione in tutte le scuole italiane, proprio per venire incontro ai bambini e ragazzi di oggi e rispondere adeguatamente ai loro bisogni educativi.
La tecnologia nella scuola primaria e secondaria ha dato prova di saper portare a risultati eccellenti nei diversi ambiti scolastici, per le diverse età, e indipendentemente da temperamento e attitudine di bambini e ragazzi.
Apprendimento digitale: quali benefici per bambini e ragazzi?
L’apprendimento di nuova generazione è fatto di strumenti digitali sofisticati e di contenuti multimediali capaci di attrarre l’attenzione dei ragazzi e di comunicare con loro in maniera efficace e diretta.
Si parla a questo proposito di:
- Animazioni
- Grafiche accattivanti
- Simulazioni
- Realtà virtuale e aumentata
- Piattaforme digitali interattive
Queste tecnologie sono in grado di rendere molto più produttivi l’apprendimento a scuola e a casa, grazie alla loro capacità di trasformare il momento dello studio e dei compiti in un’occasione di crescita agile e divertente.
Alcuni strumenti digitali, infatti, offrono anche metodi ed esercizi in grado di migliorare l’attenzione di bambini e ragazzi.
Grazie alla possibilità di svolgere giochi e test interattivi relativi alle diverse materie, poi, ragazzi, genitori e docenti possono ricevere un feedback immediato e puntuale rispetto ad ogni lavoro svolto.
Un mondo che si muove in fretta richiede metodi di insegnamento snelli e reattivi.
L’integrazione nella scuola di un modello tecnologico risponde a questa necessità, fornendo strumenti di qualità che promuovono l’uso della memoria, lo sviluppo della fantasia e della curiosità, assecondando i bisogni didattici degli studenti.
Gli effetti degli strumenti digitali sull’apprendimento di bambini e ragazzi
Iniziare a utilizzare la tecnologia fin dalla scuola primaria permette ai bambini di iniziare a districarsi nel vastissimo mondo delle informazioni reperibili sul web.
Solo effettuare una ricerca online per esempio, richiede che il bambino selezioni le parole più adatte a trovare le informazioni, raffinando il suo lessico.
Ma non è solo la sfera linguistica a beneficiare dell’utilizzo della tecnologia sin dai primi anni scolastici..
Miglioreranno anche:
- La logica
- La produttività
- Le abilità grafiche
- La capacità di risolvere i problemi
- La capacità di lavorare in gruppo
- La capacità di destreggiarsi tra le diverse tipologie di materiale didattico
- La velocità di adattamento alle diverse modalità di acquisizione delle notizie
I bambini miglioreranno naturalmente anche l’abilità di multitasking, tipica degli strumenti digitali, e saranno più reattivi e veloci nel rispondere a problemi e richieste.
Tutto questo ovviamente, si può tradurre in risultati scolastici migliori, dettati proprio da una mente più agile e reattiva.
Imparare con la tecnologia: un’esperienza piacevole e meno faticosa
Un’altra caratteristica importante degli strumenti digitali, che favorisce la produttività dei tuoi figli, sta nel maggiore coinvolgimento che questi offrono rispetto ai metodi di insegnamento tradizionali.
Piattaforme digitali appositamente create per raggiungere obiettivi specifici nelle diverse materie scolastiche sono un modo divertente di imparare, che incoraggia la voglia di migliorare continuamente se stessi.
Esercizi guidati, video esplicativi, documentari, tabelle, schemi e riassunti, quiz per bambini e test per ragazzi: le formule didattiche disponibili sono tantissime, e sarà impossibile non trovare quella perfetta per i tuoi figli.
La possibilità di personalizzazione di tali strumenti poi è fondamentale per costruire un metodo di studio individuale su misura, che sappia seguire il tuo bambino durante lo studio autonomo, aiutandolo nelle difficoltà e rafforzando le sue capacità.
Il potenziale di apprendimento dato dalle piattaforme digitali e dalle loro possibilità comunicative è davvero enorme.
Per questo è fondamentale sfruttare i vantaggi della didattica digitale per l’apprendimento di bambini e ragazzi anche a casa durante lo studio individuale, e non solo durante le lezioni scolastiche, coordinate dal docente.
I vantaggi della tecnologia per la didattica inclusiva
Bambini e ragazzi, anche quando in presenza di necessità educative specifiche, troveranno un alleato davvero importante negli strumenti di apprendimento digitali.
Le risorse utilizzabili possono essere adattati ad ogni studente, così da stimolarlo in base sue attitudini, ma i risultati ottenuti sono comuni a tutti:
- Una maggiore comprensione delle informazioni;
- Un importante incremento nella quantità e nella qualità di informazioni assimilate;
- Una migliore capacità di sintesi, rielaborazione e utilizzo delle nozioni acquisite.
I benefici della tecnologia per lo studio anche individuale sono particolarmente preziosi per bambini e ragazzi con BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), o con disabilità più gravi.
Potrai scegliere con i tuoi bambini le risorse didattiche più adatte tra contenuti interattivi e multimediali diversi, sempre in linea con i programmi scolastici ufficiali elaborati dal Ministero dell’Istruzione.
Un piano di studio domestico personalizzato promuoverà un’esperienza di apprendimento piacevole, chiara e produttiva, in grado di accrescere le capacità individuali, la sicurezza e l’autostima dei tuoi figli.
Bambini e didattica digitale: qual è il ruolo dei genitori?
L’utilizzo quotidiano di strumenti digitali da parte dei più piccoli può fare un po’ paura e causare qualche preoccupazione nei genitori, questo è normale.
Ricorda però che c’è un’enorme differenza tra l’utilizzo quotidiano, e spesso mal regolato, di strumenti tecnologici con il solo fine di passare il tempo ed evitare la noia, e l’uso giornaliero e misurato degli stessi strumenti e delle stesse piattaforme con finalità didattiche.
Bambini e tecnologia possono convivere serenamente, sotto la guida di genitori che sappiano dimostrare loro che questa risorsa deve essere utilizzata in maniera giudiziosa, e sfruttata per le tante possibilità costruttive che offre.
Abitua i tuoi bambini ai benefici delle tante possibilità didattiche oggi disponibili sulle piattaforme digitali.
Questa buona abitudine permetterà loro di distanziarsi da comportamenti deleteri e da un abuso della tecnologia.
La consapevolezza e il senso di responsabilità sono la chiave che consentirà ai tuoi figli di crescere: umanamente, intellettualmente e dal punto di vista scolastico.
Proporre ai tuoi figli strumenti didattici digitali per aiutarli nello studio individuale infatti, permetterà loro di:
- Organizzare il proprio impegno scolastico in maniera libera e autonoma;
- Lavorare in continuità con il programma scolastico che si svolge in classe;
- Imparare a conoscere e riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, per potervi lavorare e per migliorarsi;
- Elaborare sistemi e metodi di studio adeguati per le proprie necessità e caratteristiche personali.
Un dubbio comune tra i genitori riguarda proprio come insegnare ai propri figli un metodo di studio per la scuola primaria o secondaria.
Anche in questo caso, il migliore aiuto che puoi dare ai tuoi figli in termini di supporto all’apprendimento individuale è fornire loro i mezzi e gli strumenti per imparare a farcela da soli.
E quale miglior mezzo della tecnologia per permettere ai tuoi figli di comprendere il mondo e di elaborarne i contenuti?
I benefici della tecnologia per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Come abbiamo visto, non c’è motivo di temere l’utilizzo della tecnologia per bambini e ragazzi.
I nuovi strumenti digitali per l’apprendimento possono portare grandi benefici, e supportano il programma didattico scolastico.
Il consiglio è perciò quello di sostenere i tuoi figli nello studio a casa con tutte le nuove tecnologie disponibili, per andare in contro alle loro necessità cognitive e supportali con i migliori strumenti possibili. In questo modo potrai davvero aiutare i tuoi figli a studiare nel migliore dei modi.
Il binomio bambini e tecnologia dà continuamente prova di essere estremamente vantaggiosa per l’apprendimento, in termini quantitativi e qualitativi delle informazioni acquisite e del lavoro svolto.
Il corretto utilizzo di strumenti digitali per la didattica porterà a sostanziali miglioramenti nel metodo di studio dei tuoi figli, nel loro atteggiamento rispetto all’impegno scolastico, al lavoro individuale e al rapporto con la vita scolastica.