I benefici di scegliere una piattaforma per la didattica digitale a casa sono molti e riguardano soprattutto la possibilità di offrire ai propri figli un mezzo in più per studiare in linea con il loro stile di vita “digitalizzato”.
La maggior parte delle piattaforme per la didattica online offre infatti videolezioni e attività interattive per approfondire quanto appreso a scuola, in modo diverso e divertente.
Questo aiuta i ragazzi a essere autonomi nello studio e nei compiti a casa, poiché possono contare su un valido strumento di approfondimento e ripasso. Come genitore avrai la certezza che i tuoi figli si affidano a una fonte sicura e autorevole.
Ma perché scegliere MyEdu significa affidarsi alla giusta piattaforma?
Progettando MyEdu ci siamo impegnati a mettere in pratica tutte le migliori prassi e ci siamo affidati a esperti di didattica per delineare contenuti che fossero:
- Stimolanti
- Personalizzati
- Formativi
Questa guida è quindi dedicata ad ogni genitore che vuole essere certo che la piattaforma MyEdu e i suoi contenuti siano quelli giusti per i propri figli.
- È una piattaforma sicura per la didattica a casa
- Accompagna i tuoi figli per tutta la secondaria di primo grado
- Ti permette di monitorare i progressi nello studio di bambini e ragazzi
- Offre il sostegno di Tutor esperti
- Agevola la condivisione dei contenuti tra ragazzi e insegnanti
- È una piattaforma utilizzabile in autonomia anche dai più piccoli
- Offre giochi didattici per i bambini della scuola primaria
- Prepara all’ottenimento di certificazioni autorevoli
- Offre uno strumento per l’apprendimento in lingua (CLIL)
- Propone contenuti per lo sviluppo di competenze da nativi digitali
Cosa rende MyEdu la miglior piattaforma di didattica online?
È assolutamente importante saper scegliere la migliore piattaforma didattica per non incorrere in contenuti inappropriati o che non siano studiati per offrire la giusta esperienza formativa a bambini e ragazzi.
Non bisogna infatti mai dimenticare che – per quanto i contenuti possano essere divertenti e presentati sotto forma di gioco – il fine ultimo è sempre quello di accrescere le competenze e sviluppare il percorso formativo delineato dai programmi didattici ministeriali.
Che i vostri figli frequentino la scuola o che abbiate scelto per loro un percorso di educazione parentale o homeschooling, è in ogni caso fondamentale l’acquisizione delle competenze previste dalle indicazioni nazionali del MIUR.
Ecco quindi i 10 motivi per scegliere MyEdu come piattaforma didattica digitale.
1. È una piattaforma sicura per la didattica a casa
Come per qualunque cosa che riguarda i propri figli, la sicurezza è al primo posto per ogni genitore. È per questo che abbiamo deciso di rendere MyEdu una piattaforma digitale per la didattica assolutamente priva di qualunque contenuto che non sia controllato e autorevole.
Una volta richieste le proprie credenziali ed aver fatto l’accesso sul portale MyEdu Family, tutte le migliaia di risorse presenti sono completamente:
- Studiate e realizzate da esperti
- Basate su risorse autorevoli
- Prive di pubblicità e link esterni
Gli unici contatti possibili saranno con il nostro team di Tutor nell’area a loro dedicata per domande e approfondimenti, oppure con gli insegnanti dei bambini e ragazzi attraverso l’area “Officina”.
2. Accompagna i tuoi figli per tutta la secondaria di primo grado
Scegliere MyEdu Family come piattaforma di didattica digitale per i propri figli significa assicurarsi uno strumento che li accompagnerà lungo tutto il percorso scolastico, dalla primaria e per tutta la secondaria di primo grado.
MyEdu Family è infatti un contenitore di migliaia di risorse continuamente aggiornate e revisionate, ma in cui sarà facile individuare quelle giuste per ogni anno scolastico o necessità formativa. Sono presenti a tale scopo sia una barra di ricerca in cui digitare quello che si sta cercando, sia un percorso guidato che dall’area Studio permette di scegliere la classe e la materia per individuare le risorse dedicate.
MyEdu Family non è però solo studio, ma anche pratica ed esercizio: per questo nella “Stanza delle Attività” bambini e ragazzi potranno cimentarsi nel mettere in pratica quanto studiato, in modo interattivo e, anche in questo caso, con attività distinte per anno scolastico.
3. Ti permette di monitorare i progressi nello studio di bambini e ragazzi
MyEdu Family è stato pensato principalmente per bambini e ragazzi, per renderli autonomi nello studio e nei compiti ed offrire loro un supporto a casa. Sappiamo però che come genitore potresti voler tenere sott’occhio i progressi e l’andamento di tuo figlio per avere modo di intervenire, se necessario, con attività di supporto o confrontarti con gli insegnanti.
Per venire incontro a questa esigenza, dal Box Personale nella home sarà possibile avere accesso ai risultati delle verifiche e delle attività svolte e vedere in modo intuitivo, grazie a dei grafici, l’andamento generale.
4. Offre il supporto di Tutor esperti
Non c’è percorso formativo senza dubbi e incertezze, domande e curiosità. Per questo MyEdu mette a disposizione di bambini e ragazzi l’Aula dei Tutor, un’area dove potranno confrontarsi con nostri esperti docenti pronti a rispondere a tutte le richieste.
Tutte le risposte rimangono archiviate per poter essere consultate in qualunque momento.
Nell’Aula dei Tutor potrai scaricare anche i programmi didattici consigliati, strumenti utilissimi soprattutto se hai scelto di occuparti in prima persona dell’educazione dei tuoi figli con l’homeschooling.
5. Agevola la condivisione dei contenuti tra studenti e insegnanti
In questo momento storico in cui bambini e ragazzi hanno vissuto mesi in DAD, la condivisione di materiale digitale è indispensabile.
All’interno della piattaforma MyEdu Family è possibile quindi la condivisione di materiali con i propri docenti in modo facile, veloce e sicuro. Lo spazio in cui questo avviene è denominato “Officina”: qui è possibile preparare il proprio elaborato e condividerlo con il proprio insegnante.
Come detto, si tratta di uno strumento utile sempre e da continuare ad utilizzare anche in futuro, poiché anche il MIUR si sta impegnando per la digitalizzazione tramite il Piano nazionale per la scuola digitale.
Questo significa che gli strumenti digitali entreranno sempre più nelle scuole italiane e per questo, nella promozione della digitalizzazione, MyEdu ha siglato con il MIUR un Protocollo d’Intesa.
6. È una piattaforma utilizzabile in autonomia anche dai più piccoli
È risaputo che bambini e ragazzi abbiano molta facilità nell’utilizzo degli strumenti digitali – molto più degli adulti – ma nel progettare MyEdu ci siamo impegnati a far sì che risulti una piattaforma didattica intuitiva e piacevole da navigare in sicurezza.
Colori e interfaccia sono quindi specificatamente studiati sulla base dei gusti dei ragazzi, con tasti grandi, disegni e titoli che rendono MyEdu utilizzabile in autonomia anche dai più piccoli.
7. Offre giochi didattici per bambini delle elementari e ragazzi delle medie
Imparare divertendosi è il modo più facile di acquisire nuove nozioni e concetti, anche quelli che a prima vista possono apparire più difficili ai bambini. A questo scopo è dedicata tutta la Stanza dei Giochi, dove le risorse sono studiate per essere divertenti e interattive ma sempre con lo scopo di imparare e apprendere.
Quest’area non è dedicata solo ai più piccoli per facilitarli all’inizio del percorso scolastico, ma vi sono attività adatte anche per i ragazzi più grandi, perché in fondo imparare giocando piace a tutti!
8. Prepara all’ottenimento di certificazioni autorevoli
All’interno di MyEdu Family troverai anche utili corsi per i tuoi figli per accompagnarli nel percorso di ottenimento di importanti certificazioni:
- Corso ECDL: corso intero per la preparazione all’ottenimento della certificazione ECDL Full Standard. Si tratta di contenuti fruibili da tutta la famiglia e che comprendono videolezioni e simulazioni d’esame.
- Corso di inglese: oltre 12.000 risorse accompagnano bambini e ragazzi verso l’ottenimento di una competenza linguistica B2 e la preparazione alla certificazione Cambridge English.
Questi corsi completano quello che è il percorso scolastico previsto dai programmi ministeriali ma sono sicuramente competenze indispensabili per i ragazzi di oggi e su cui abbiamo voluto puntare per offrire un’esperienza educativa ricca e completa.
9. Offre uno strumento per l’apprendimento in lingua (CLIL)
All’interno dell’area “Stanza dei Giochi” c’è una attività che è molto di più di un gioco.
Si tratta di Smile&Learn, un contenitore di oltre 5000 attività, divise per età, da svolgere in lingua, a scelta tra:
- Italiano
- Spagnolo
- Inglese
- Portoghese
- Francese
Questo permette l’apprendimento della lingua straniera contestualmente allo svolgimento di altre attività. Un modo unico e assolutamente efficace per imparare nuove lingue straniere.
10. Propone contenuti per lo sviluppo di competenze da nativi digitali
All’interno della piattaforma digitale MyEdu Family troverai infine utili corsi per i tuoi figli – oltre la didattica – che vanno ad arricchire il loro set di competenze e conoscenze.
L’uso delle piattaforme per videolezioni tende di fatto a rendere la formazione più completa e più vicina a quelle che sono le competenze del futuro.
Le esigenze formative odierne richiedono infatti l’apprendimento di nuovi argomenti che sempre più attuali anche nella vita dei più piccoli, come i social network, la stampa 3D, la gestione finanziaria ecc.. Tutto questo è disponibile per loro nell’area “Studio – Limited Edition”, una sezione continuamente aggiornata con nuovi contenuti utili che arricchiscono il percorso educativo e scolastico di bambini e ragazzi.
Scegli MyEdu come piattaforma didattica per un apprendimento online completo e innovativo
Come hai potuto vedere, affidarsi a una piattaforma didattica digitale per i tuoi figli ha indubbi vantaggi per la loro educazione e formazione. MyEdu lavora costantemente affinché l’offerta in termini di contenuti e qualità sia sempre:
- Aggiornata
- Autorevole
- Personalizzata
- Completa
L’interattività è inoltre il filo che unisce tutte le nostre risorse poiché crediamo fortemente che imparare divertendosi sia l’approccio giusto per bambini e ragazzi.
Scegliere MyEdu Family come piattaforma di didattica online significa poter contare su uno strumento che affiancherà i tuoi figli lungo tutto il percorso formativo iniziale – primaria e secondaria di primo grado –, che costituisce la base per il loro futuro da adulti.