Dizionario

Perché si dice “Computer”?

Pubblicato il Gennaio 8, 2026

Perché si dice “Computer”?

“Computer” è una parola di uso quotidiano, ma il suo significato originale era ben diverso da quello che conosciamo oggi.Deriva dall’inglese “to compute”, cioè “calcolare”.Inizialmente indicava una macchina progettata per…

“Computer” è una parola di uso quotidiano, ma il suo significato originale era ben diverso da quello che conosciamo oggi.

Deriva dall’inglese “to compute”, cioè “calcolare”.
Inizialmente indicava una macchina progettata per svolgere operazioni matematiche; con l’evoluzione tecnologica, però, il computer ha superato il ruolo di semplice calcolatore, diventando un dispositivo capace di elaborare testi, immagini, suoni, simulazioni e dati complessi.

In italiano il termine è stato accolto senza adattamenti, a differenza del francese che ancora oggi lo identifica con il termine “ordinateur”. Nella nostra lingua è rimasto computer anche di fronte ai espressioni come “elaboratore elettronico”, oggi considerate più tecniche o datate.

Molti computer integrano sistemi di intelligenza artificiale, che permettono loro non solo di eseguire istruzioni, ma anche di riconoscere volti, analizzare il linguaggio, imparare dai dati. Un’evoluzione che allarga di molto il significato originario della parola.

Per altri dubbi linguistici o curiosità, visita la sezione “Dizionario” del nostro Blog.

LEGGI ANCHE >>>  Avere le mani in pasta: cosa vuol dire

Scopri di più su MyEdu