Alla vigilia del termine per le iscrizioni scolastiche MyEdu presenta un nuovo strumento digitale per l’orientamento scolastico rivolto ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti. All’interno le testimonianze dei professionisti in video-pillole e i filtri comparativi per scegliere la scuola superiore più adatta. E dopo il diploma? Tutti gli strumenti per scegliere se continuare gli studi o per avviare il proprio percorso lavorativo.
MILANO – 17 gennaio 2023 – Un compendio digitale per ragazzi, famiglie e professori, per orientarsi nella scelta della scuola anche attraverso le testimonianze concrete dei protagonisti del mondo del lavoro nelle più variegate e attuali figure professionali.
Si chiama MyOriento ed è la nuova area creata all’interno delle piattaforme MyEdu per le famiglie e per le scuole lanciata dall’Editore per aiutare i giovani studenti a scegliere con consapevolezza e in serenità il proprio percorso di studi sia verso il diploma che dopo l’esame di Stato. In vista del termine delle iscrizioni alle scuole di vario ordine e grado, infatti, MyOriento si rivolge innanzitutto ai ragazzi che stanno concludendo il proprio percorso di studi della scuola secondaria di I grado, ma vuole essere uno strumento utile anche per i più grandi, per gettare uno sguardo anche alle tante possibilità post diploma.
“MyOriento nasce per aiutare i ragazzi ad affrontare la scelta delicatissima che influenzerà il proprio percorso formativo in maniera consapevole, con il giusto grado di serenità e di entusiasmo – spiega Laura Fumagalli, presidente di MyEdu –. Uno strumento utile anche ai genitori e ai docenti, semplice da navigare, e che riporta una panoramica interattiva sul mondo della scuola e racconta il mondo del lavoro con le testimonianze dei professionisti”.
All’interno della piattaforma digitale ci sono infatti 27 approfondimenti divisi in 18 lezioni, 13 video interviste ai professionisti che raccontano il loro mestiere con semplicità e passione. La sezione dedicata alle testimonianze è organizzata come una sorta di album delle figurine delle professioni, dove dalla voce reale degli intervistati vengono offerti preziosi consigli ai ragazzi. Dalla neurobiologa all’avvocato, dallo chef al programmatore, passando per le professioni più varie: elettrauto, pedagogista, manager, redattore, gemmologo e infermiere: tutti raccontano la loro giornata lavorativa nei suoi aspetti più interessanti – ma anche più difficili – e ripercorrono il percorso di formazione che li ha portati alla loro posizione attuale.
Le interattività della sezione proseguono con piccoli test e una preziosa e inedita tabella comparativa interattiva che mette in relazione i piani di studio dei licei, con tutte le materie e le relative ore di studio. Uno strumento innovativo che permette di capire quali siano i percorsi di studio più adatti confrontandoli tra loro in modo semplice e intuitivo.
“L’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado è l’anno della scelta – commenta Elisa Castelli, caporedattrice di MyEdu -. Decidere come proseguire il percorso formativo non è certo semplice: le possibilità tra cui scegliere sono davvero tante e spesso anche piuttosto sconosciute. Per questo motivo abbiamo raccolto tutte le informazioni su licei, istituti tecnici, istituti professionali e differenti scuole di formazione oltre a utili strumenti per metterle a confronto. Analizzare passioni e talenti, soffermandosi su dubbi e insicurezze, può essere la chiave di volta della scelta consapevole: per questo abbiamo anche ampliato la parte consultativa grazie al coinvolgimento di professionisti affermati con i loro percorsi di vita vissuti. Siamo convinti che solo attraverso la conoscenza si possa fare una scelta consapevole e in serenità”.
Le sezioni di MyOriento.
MyOriento è strutturato i 3 sezioni: “Verso il diploma”, “Dopo il diploma” e “Incontriamo i professionisti”.
Verso il diploma
In questa sezione si trovano spunti di riflessione sulle motivazioni che spesso influenzano la scelta del nuovo percorso scolastico. Tutte le indicazioni su licei, istituti tecnici, istituti professionali e differenti scuole di formazione oltre a utili strumenti per mettere a confronto i diversi indirizzi.
Dopo il diploma
Al termine della scuola secondaria di II grado bisogna affrontare un’ulteriore scelta: proseguire con il percorso di formazione o entrare nel mondo del lavoro? In questa sezione vengono illustrati i diversi percorsi di formazione possibili: la scelta infatti non si può limitare all’alternativa tra università e lavoro, ma possono essere valutati anche percorsi in ambito artistico, tecnico-scientifico o verso scuole professionalizzanti per uno specifico mestiere.
Incontriamo i professionisti
Restauratrice, avvocato, chef, educatrice, infermiera, manager… come si arriva a svolgere una professione? Quale percorso scolastico è meglio intraprendere? Che cosa fanno effettivamente queste figure professionali? Di questo e di molto altro si discute con professionisti di vari settori. A loroè stato chiesto qual è la loro giornata tipo, gli aspetti che amano di più ma anche quelli meno piacevoli dei loro mestieri e ancora quali sono gli strumenti che utilizzano, e ovviamente quali sono stati gli studi che li hanno portati a svolgere la loro attività.
MyEdu
Formare i docenti della scuola e sostenere le famiglie nel percorso di apprendimento dei propri figli in età scolare. MyEdu, la piattaforma di formazione digitale fondata nel 2013 a Milano, propone piattaforme e contenuti interattivi: lezioni, video-lezioni, attività per il ripasso e l’autovalutazione dell’apprendimento. Un pacchetto di strumenti di ausilio all’apprendimento scolastico rivolti alle scuole pubbliche e private, agli insegnanti e soprattutto alle famiglie. All’attivo conta un team interno di 35 professionisti, tra redattori, tutor, creativi, grafici e sviluppatori, oltre a una rete di consulenza esterna di professori e autori di contenuti. Numerose le collaborazioni della casa editrice che di recente ha rinnovato la partnership con il Ministero dell’Istruzione attraverso il protocollo d’intesa “per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione didattica e digitale nella Scuola Italiana”. MyEdu collabora con realtà di primo piano in campo educativo come la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il progetto Scuola in Ospedale, il MUBA – Museo dei Bambini Milano e l’Acquario di Genova, e fornisce contenuti interattivi e divulgativi per le principali reti televisive per bambini tra cui Rai Scuola e Rai Gulp.
Per avere maggiori informazioni sul corso di MyOriento scarica la scheda in pdf direttamente da questa pagina.