Covid-19 e lockdown stanno rendendo le nostre vite sempre più complicate ma… non fermeranno il Natale! Anche quest’anno infatti grandi e piccini aspettano con ansia la festa più bella del calendario, anche se con qualche limitazione riguardo gli spostamenti. Sarà una celebrazione speciale e un po’ diversa, anche perché quest’anno sarà un Natale molto… digitale!
Anche il Ministero dell’Istruzione (Miur) è d’accordo e il 17 dicembre ha festeggiato il Natale digitale invitando tutte le scuole della penisola. Con un grande evento streaming, inaugurato dal saluto della Ministra Lucia Azzolina, il Miur ha infatti dato alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di valorizzare i progetti didattici dedicati al Natale realizzati con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
Calendari dell’avvento on line, decorazioni per torte create con la stampante 3D, luci degli alberi di Natale programmabili a distanza… sono solo alcuni dei progetti che gli studenti italiani hanno presentato, dimostrando in diretta il valore educativo delle risorse digitali.
Risorse assai preziose che quest’anno, proprio per la fondamentale accelerazione sul digitale vissuta dalla scuola, hanno permesso agli Istituti scolastici di garantire il diritto allo studio anche nei periodi più difficili del lockdown.
Non solo studio…
Il digitale però può essere utilizzato anche in molti altri campi, non solo a scuola. Anche il presepe si può fare on line! Vuoi provare? Clicca sull’immagine sottostate e divertiti a creare il più bell’ambiente natalizio virtuale!
Anche Babbo Natale si è convertito al digitale… e oggi è più facile da raggiungere grazie a Internet e alla Letterina di Natale di Poste Italiane. Dedicato ai più piccini, questo sito propone giochi, ricette e la possibilità di scrivere, ma soprattutto di ricevere una risposta, da Babbo Natale in persona!
Arriva Babbo Natale!
Cosa c’è poi di più importante di un bell’albero di Natale pieno di addobbi, luci e pacchetti regalo? Ecco allora un magnifico albero di Natale on line: clicca sull’immagine sottostante e divertiti a decorare a piacimento il tuo albero virtuale!
Avvicinandoci al fatidico giorno della Vigilia ecco che il digitale ci viene in aiuto con Santa Tracker!
Tra un gioco e l’altro, potrai seguire la slitta di Babbo Natale nel suo giorno di lavoro più intenso e scoprire dove si trova in ogni momento del Natale! Saprai quindi senza possibilità di errore quando Babbo Natale sta per avvicinarsi alla tua città, così potrai rifugiarti a letto perché ricorda… nessuno deve vedere Babbo Natale mentre posa i regali sotto l’albero!!!
E se durante le vacanze vuoi distrarti un po’, puoi disegnare con Hervé Tullet e allestire la tua personale esposizione artistica! Artista, illustratore a autore di più di 80 libri, Tullet ti insegnerà come sfogare la tua creatività usando carte, pennelli, matite, pennarelli e tanti altri materiali, e a creare il tuo personale museo d’arte nella tua cameretta!
E… Buon Natale a tutti!
…Se vuoi sapere come si dice BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO, MyEdu ha preparato un’altra interattività divertente da fare in famiglia: clicca QUI per imparare a fare gli auguri in diverse lingue del mondo!
A questo punto, ne approfittiamo anche noi della Redazione di MyEdu per augurarti un Buon Natale e un felice e sereno Anno Nuovo.
Mettiti in contatto con il team MyEdu!