Le scuole che decidono di affidarsi a MyEdu continuano a crescere, non solo in Italia ma anche all’estero! Da alcuni mesi anche il team di docenti del “Colegio Italo Argentino Dante Alighieri” di Río Cuarto, nella provincia di Cordoba, in Argentina, ha scelto di adottare MyEdu Plus. Questa scuola bilingue e biculturale, che vanta un’offerta curriculare innovativa, ha trovato in MyEdu un partner ideale per arricchire l’esperienza formativa dei propri studenti.
La collaborazione è nata in giugno, quando i tutor di MyEdu hanno tenuto il primo webinar di formazione con i docenti dell’istituto. Una prima sessione che è stata anche l’occasione per conoscerci e spiegare i contenuti editoriali interattivi che MyEdu ha messo loro a disposizione. Da subito, diversi insegnanti si sono dimostrati particolarmente interessati, iniziando a integrare progressivamente le risorse digitali di MyEdu nelle loro lezioni, nonostante l’anno scolastico fosse già avviato.
In questi mesi il lavoro con MyEdu è andato avanti e siamo felici di riportare di seguito il testo della lettera ricevuta da Alberto Bartoccioni, il Rappresentante Legale del Colegio Dante Alighieri:
Il 12 giugno 2024 è avvenuto il primo seminario di formazione tra docenti della scuola Bilingue Biculturale Dante Alighieri della città di Rio Cuarto, Argentina e i tutor della piattaforma MyEdu.
In questa occasione, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i contenuti editoriali interattivi da poter utilizzare nelle diverse classi.
Dopo tre mesi, e considerando che il nostro anno scolastico era già incominciato a febbraio, e le nostre pianificazioni, materiale didattico, risorse, ecc. erano pronti; alcuni professori hanno trovato molto interessante la proposta e si sono coinvolti. Hanno cominciato man mano a utilizzare con profitto i contenuti interattivi, verifiche, lezioni, ecc., che offre questo progetto didattico.
Ad esempio, la maestra della Classe Prima ha utilizzato la sezione “Il mondo degli animali” con giochi audiovisivi e interattivi. Il maestro della Classe Terza ha lavorato con i dinosauri motivando e coinvolgendo gli studenti con videolezione e attività di completamento. La classe Quinta ha cercato informazione relativa agli Etruschi e ha approfittato della verifica sulla regione della Toscana come attività di ripasso. La nostra Classe Sesta (ultima della Primaria) ha utilizzato gli esercizi sui verbi come attività di rinforzo e ripasso. Riguardo all’uso del materiale e dei contenuti per la scuola media, i docenti stanno ancora esaminando e scoprendo le diverse sezioni della piattaforma per gestire meglio l’uso a favore delle loro lezioni.
Al momento i docenti di diverse materie, tali come Italiano, Biologia, Storia, Educazione alla Convivenza, sono contenti delle risorse disponibili da utilizzare in aula. Non solo argomenti grammaticali ma anche argomenti scientifici, storici, argomenti sull’arte, biografie e letteratura solo per nominare alcuni. Troviamo una nutrita serie di risorse tanto utili per la secondaria, come per esempio: le “mappe di studio” da leggere o stampare, video 3D, video, quiz, ecc. Interessante anche la sezione di “Italiano per stranieri” che stiamo utilizzando per i ragazzi che iniziano il percorso della scuola secondaria e che si avvicinano alla lingua italiana per la prima volta.
Infine, il bello di questa piattaforma è che per ogni sezione abbiamo tante risorse disponibili e sicure. Inoltre, la facilità di utilizzo, cioè, ogni docente ha il suo proprio account/profilo e può accedere al materiale solo con connessione internet.
Un ringraziamento davvero speciale a tutto il team MyEdu, che ci offre questa grande possibilità.
Un grande abbraccio
Alberto Bartoccioni
Le parole del dottor Bartoccioni rappresentano per noi un attestato di stima per il progetto e per l’impatto positivo che ha avuto sull’esperienza educativa dei suoi studenti. Non possiamo che augurare buon lavoro a tutti i docenti e agli alunni del Colegio Italo Argentino Dante Alighieri!