Riconnessioni festeggia la scuola del futuro con MyEdu!
Torino capitale della scuola del futuro! Domenica 24 e lunedì 25 marzo si è svolto il Riconnessioni Festival, la due giorni dedicata a insegnanti, genitori e ragazzi per raccontare esperienze, visioni e testimonianze di innovazione nella scuola. Il Festival è stato fortemente voluto dalla Compagnia di San Paolo e è stato realizzato dalla Fondazione per la Scuola.
Domenica allo spazio Xké? Il Laboratorio della curiosità si sono alternati “laboratori fantastici”, “lezioni spettacolari” dedicate ai ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado accompagnati dai rispettivi genitori. Obiettivo, vivere insieme esperienze coinvolgenti all’insegna della didattica digitale. Mentre il lunedì presso l’Auditorium RAI E. Toscanini si è tenuta la “Conferenza sulla scuola del XXI Secolo” alla quale MyEdu è stata invitata a portare il proprio contributo.
La visione di MyEdu
La visione di MyEdu è stata illustrata al Festival da Laura Fumagalli, referente del progetto editoriale, che nella sua presentazione ha portato un esempio di come la tecnologia possa essere di supporto ai docenti e alle famiglie per parlare di un tema di interesse sociale.
“Il mare e l’impatto dell’uomo” è il percorso didattico digitale sviluppato da MyEdu in collaborazione con Acquario di Genova e con la supervisione del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, presentato durante la scorsa edizione del Salone del libro di Torino e portato nelle scuole che aderiscono al progetto MyEdu School dagli educatori di MyEdu. Fino ad oggi ha coinvolto oltre 20.000 ragazzi delle primarie!
L’argomento scelto da MyEdu è di grande attualità: partire dal tema della sostenibilità ambientale per parlare dell’educazione alla cittadinanza globale, un’area di lavoro strategica per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e per questo una priorità del sistema educativo odierno. Che cosa significa? Significa educare i ragazzi a “vivere insieme”: fornire loro tutto quel bagaglio di nozioni, competenze, valori e comportamenti che possano portarli a intervenire nella società con senso critico per costruire un mondo più sostenibile e più equo, dal punto di vista sociale ed ambientale.
L’intervento di MyEdu al Festival
Rivivi insieme a noi il momento della presentazione di MyEdu presso ll’Auditorim RAI di Torino