Le competenze digitali sono un fiore all’occhiello per la IBC School di Almenno San Bartolomeo in provincia di Bergamo. Il prestigioso istituto privato bilingue, infatti, oltre alle competenze linguistiche, dedica particolare attenzione alle competenze digitali, perché sviluppano nei ragazzi “l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società”.
Un approccio che ha ispirato da sempre il lavoro delle due docenti fondatrici della scuola, la Dott.ssa Arianna Zoina e la Dott.ssa Deborah Belcastro e che quest’anno scolastico le ha portate a prendere una scelta innovativa: ovvero affidarsi a MyEdu Plus per ampliare e consolidare la propria offerta didattica.
Ma cosa vuol dire fare didattica in classe con MyEdu Plus?
In un istituto all’avanguardia come la IBC School, scegliere di fare scuola con una piattaforma che propone contenuti digitali di qualità è un percorso naturale. Se già a partire dai 2 anni, grazie proprio alle scelte coraggiose e lungimiranti delle due fondatrici, il digitale e la tecnologia hanno un ruolo fondamentale nelle attività scolastiche, allora è una logica conseguenza che anche le lezioni, lo studio, i compiti e le verifiche che fanno parte del complesso lavoro degli anni della primaria seguano una modalità simile, diversa dalla tradizionale metodologia didattica della scuola italiana. Una piattaforma come MyEdu Plus è un alleato prezioso per il docente, poiché offre una soluzione integrata per supportare le lezioni sia con contenuti già pronti, sia permettendo al docente di prepararsi le proprie lezioni. E proprio come in un una community, il docente può condividere i propri materiali ed elaborati, mettendoli a disposizione di tutti i docenti di MyEdu.
Competenze digitali: formazione docenti e preparazione di contenuti
L’anno scolastico della IBC School inizia quindi con una grandissima novità. I docenti dell’istituto sono da tempo all’opera per tutto il lavoro di programmazione annuale, e tra gli impegni non manca il tempo dedicato alla formazione. Con i tutor di MyEdu si è già svolto il primo incontro. Il 3 settembre scorso, infatti, Benedetta Negri, responsabile dei Progetti scuola di MyEdu ha spiegato a tutte le docenti della scuola il funzionamento di MyEdu Plus: dai servizi integrati per preparare le lezioni agli strumenti per verificare l’andamento di tutti gli studenti, dai contenuti per le lezioni alle verifiche e ai test. Senza tralasciare l’area delle interattività con migliaia di contenuti a disposizione.
E in attesa che la campanella suoni, le insegnanti sono già all’opera per preparare le primissime lezioni targate MyEdu Plus. Buon anno scolastico da tutto il team MyEdu!