È possibile rendere il gioco un’esperienza formativa per i più piccoli? Sicuramente sì: pensa ad esempio ai giochi interattivi per bambini.
Questi strumenti si rivelano particolarmente utili per aiutare i bimbi sia nel loro sviluppo personale che nella loro crescita intellettiva.
Grazie all’intrattenimento e all’interattività, infatti, i giochi rendono più semplici, coinvolgenti e facili da ricordare le diverse materie da studiare a casa.
Il tempo dedicato ai compiti, invece di essere noioso e frustrante, può diventare un momento piacevole nel quale stimolare la curiosità e imparare qualcosa di nuovo.
Ma i giochi non sono tutti uguali. Per essere veramente utili alla formazione devono poter offrire contenuti pensati e creati appositamente per raggiungere un preciso obiettivo didattico o di crescita del bambino, tenendo conto anche dell’età in cui si trova.
Grazie ai giochi interattivi proposti da MyEdu anche i più piccoli riescono facilmente a sviluppare abilità fondamentali come la comprensione di un testo o l’apprendimento di una lingua straniera.
- I vantaggi dei giochi interattivi per i bambini della scuola primaria
- MyEdu Family: imparare con allegria
- La Stanza dei Giochi MyEdu Family: imparare non è mai stato così divertente
- Smile&Learn per apprendere le lingue
- SuperM per una navigazione sicura
- Navigazione Spaziale per scoprire i pianeti
- Oca Conterina per ripassare la matematica
- Oca Letterina per ripassare la grammatica
- Il laboratorio con Acquario di Genova per scoprire il mondo marino
- Paesaggi sonori per scoprire i suoni e la musica
- Regole e emozioni per essere piccoli cittadini del mondo
- Laboratorio creativo per imparare l’alfabeto
- Imparare giocando
I vantaggi dei giochi interattivi per i bambini della scuola primaria
Il gioco è intrinseco alla natura dei bambini e da sempre riveste un ruolo importante nello sviluppo delle loro abilità, tant’è vero che i più piccoli imparano giocando.
Perché quindi non sfruttare questa caratteristica per aiutare i tuoi figli nello studio e agevolare l’apprendimento?
Se è vero che esiste un tempo per studiare e uno per divertirsi, è altrettanto vero che grazie a strumenti come i giochi interattivi questi due momenti possono coincidere dando vita ad attività ludiche in grado di coinvolgere i bambini aiutandoli a comprendere divertendosi.
Del resto se il momento dei compiti diventa più leggero e coinvolgente, grazie all’uso della tecnologia e della multimedialità anche imparare i concetti più difficili risulterà più semplice.
Immagina – ad esempio – se per ricordare i diversi pianeti che compongono il sistema solare invece di ripetere per ore lo stesso elenco di nomi ci fosse un Supereroe che guida il tuo piccolo in un’esplorazione interattiva nello spazio.
Il coinvolgimento emotivo sarebbe sicuramente maggiore così come il grado di attenzione e di assimilazione dei diversi concetti.
I giochi interattivi per bambini, dunque, hanno il vantaggio di:
- Catturare immediatamente l’attenzione dei più piccoli
- Aumentare la concentrazione e il coinvolgimento
- Offrire un metodo proattivo
- Favorire il ricordo
- Migliorare l’apprendimento di tutti, anche dei coloro che hanno disturbi specifici dell’apprendimento
Sfruttare la tecnologia e inserire i giochi interattivi presenti nelle piattaforme digitali nei momenti dedicati allo studio, quindi, non può che motivare i più piccoli a fare i compiti.
Affinché questo approccio funzioni però è necessario verificare che le applicazioni e le piattaforme utilizzate non solo siano siano sicure in termini di rischi legati alla rete, ma che siano anche adeguate sotto il profilo della qualità dei giochi offerti.
Diversamente, il rendimento scolastico potrebbe non essere esattamente quello sperato!
MyEdu Family: imparare con allegria
Le piattaforme digitali come MyEdu sono progettate appositamente per la didattica digitale e dispongono di moduli interattivi in grado di favorire un approccio ludico dell’apprendimento, grazie a tutta una serie di strumenti come: esercizi interattivi, giochi e test.
I contenuti multimediali presenti all’interno dell’area riservata MyEdu Family sono pensati e strutturati appositamente con l’obiettivo di rendere lo studio divertente e interattivo per i bambini della scuola primaria e secondaria.
Per questo motivo, oltre a trovarsi in uno spazio online semplice, sicuro e autorevole, tutte le risorse e i giochi sono:
- Ideati e realizzati da docenti e professionisti qualificati
- In linea con le indicazioni rilasciate dal Ministero dell’Istruzione
- A misura di bambino: caratterizzati da una grafica semplice e contenuti pensati per rendere lo studio entusiasmante e divertente
All’interno della piattaforma, quindi, le diverse attività sono calibrate per ciascuna fascia d’età e in linea con quanto ascoltato in classe, in quanto i contenuti seguono gli stessi argomenti previsti dalle Indicazioni Ministeriali relative agli obiettivi didattici da raggiungere in ciascuna annualità.
Accedere ai giochi interattivi per bambini presenti sulla piattaforma è semplicissimo: ti basterà attivare un account, inserire username e password ed entrare nell’area riservata dove si trovano tutte le risorse formative utili a far svolgere i compiti ai tuoi bambini in modo divertente.
Oltre a video lezioni, mappe concettuali e una utilissima “Area del Tutor”, ossia uno spazio dove poter fare domande su argomenti particolarmente ostici, sulla piattaforma MyEdu Family sono presenti anche numerosi giochi interattivi per imparare e allo stesso tempo divertirsi. Vediamoli nel dettaglio.
La stanza dei Giochi MyEdu Family: imparare non è mai stato così divertente
Come far appassionare i tuoi bimbi allo studio? Semplice, rendendo il momento dedicato ai compiti divertente.
Proprio come avviene per le altre attività come lo sport e la musica, anche l’apprendimento è una questione di gusti, c’è chi memorizza meglio le informazioni leggendo e ripetendo, chi sfrutta le mappe concettuali e chi privilegia contenuti prettamente visivi.
Tuttavia, i giochi mettono tutti d’accordo. Ecco perché MyEdu ha inserito all’interno della sua piattaforma digitale un’area dedicata: la Stanza dei Giochi.
Qui i tuoi figli possono imparare divertendosi grazie a sfide e attività ludiche adatte a stimolare l’attenzione e favorire l’apprendimento grazie alla visualizzazione e all’interattività delle diverse risorse.
I giochi interattivi per bambini proposti da MyEdu Family, infatti, hanno un approccio multidisciplinare utile a far sì che i bambini riescano a creare legami tra materie diverse e apparentemente sconnesse, così da acquisire più competenze e conoscenze durante lo studio a casa.
Grazie ai diversi giochi interattivi per bambini e ragazzi i più piccoli potranno non solo ripassare le diverse lezioni apprese in classe senza sforzo, ma anche approfondire tematiche legate all’attualità e all’educazione civica come:
- L’attenzione alla sostenibilità ambientale
- Le regole della convivenza e del rispetto reciproco
- L’utilizzo sicuro della rete
- La differenza tra bullismo e cyberbullismo
Vediamo allora quali sono i 10 giochi interattivi per bambini presenti nella Stanza dei Giochi di MyEdu Family in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli e invogliarli a studiare le diverse materie.
1. Smile&Learn per apprendere le lingue
Più che un gioco questa è una vera e propria area tematica dove i bambini possono imparare non solo l’italiano, ma soprattutto le lingue straniere.
Questa sezione raccoglie, infatti, oltre 5000 attività interattive tra video, animazioni, storie e giochi, disponibili in 5 lingue diverse: italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese.
Per ogni argomento, oltre alla parte di apprendimento è possibile trovare anche test e quiz digitali realizzati con una grafica semplice e accattivante pensata per andare incontro ai gusti e alle esigenze dei più piccoli e non solo.
Il percorso, infatti, prevede attività specifiche suddivise per età dai 3 ai 12 anni. In questo modo le lingue possono essere apprese gradualmente e spontaneamente grazie a giochi e attività ripartiti per materia: dalla storia all’arte, dalla geografia alle scienze.
2. Super M per una navigazione sicura
Pronti a levare le ancore e salpare nel mare, non sempre tranquillo, di Internet? Super M è un Supereroe che guiderà i tuoi figli alla scoperta delle potenzialità e dei rischi legati alla navigazione online.
La rete, infatti, rappresenta sicuramente una risorsa per i bambini e i ragazzi dal momento che offre uno spazio in cui possono imparare, giocare o coltivare hobby, ma non è certo uno spazio esente da rischi.
Super M offrirà ai novelli capitani strumenti utili a fare un uso corretto della rete aiutandoli a vivere esperienze positive sul web.
3. Navigazione Spaziale per scoprire i pianeti
Super M in questo gioco interattivo guiderà i bambini alla volta dello spazio per scoprire i pianeti e i corpi celesti.
Grazie alla sua navicella spaziale sarà possibile intraprendere un’esplorazione interattiva tra le stelle così da rendere facilmente memorizzabili tutte le informazioni relative al sistema solare.
4. Oca Conterina per ripassare la matematica
Ripassare numeri e tabelline non è mai stato così divertente! Si tratta di un gioco a squadre che si rivela particolarmente utile per ripassare la matematica.
Il percorso, simile a quello del gioco dell’oca, presenta a ogni casella una domanda su aritmetica, conti o logica, così da stimolare il pensiero logico dei tuoi figli e aiutarli ad acquisire nuove competenze.
5. Oca Letterina per ripassare la grammatica
Anche in questo caso si tratta di un piacevole quanto utile gioco dell’oca che aiuta i bambini a ripassare le diverse regole grammaticali.
Si aggiudica la vittoria la squadra che riesce a risolvere i diversi esercizi proposti dall’Oca nel modo più corretto e nel minor tempo possibile.
Grazie alla sfida e al divertimento i bambini apprendono più facilmente ecco perché i giochi di questo tipo si rivelano particolarmente utili per insegnare ai più piccoli le basi della grammatica italiana.
6. Il laboratorio con Acquario di Genova per scoprire il mondo marino
Si tratta di un percorso multimediale suddiviso in 5 tappe che aiuta i bambini a scoprire il mondo marino, i suoi abitanti e i rischi connessi all’inquinamento.
L’attività, realizzata in collaborazione con l’Acquario di Genova, oltre alla conoscenza dei mari sensibilizza i più piccoli su temi importanti come l’inquinamento e il rispetto per l’ambiente.
Giochi come questo rappresentano il modo più semplice e divertente per far capire ai bambini che occuparsi del mondo che li circonda è indispensabile e che bastano pochi gesti per poter fare la differenza.
7. Paesaggi sonori per scoprire i suoni e la musica
Questa attività è pensata per avvicinare i bambini più piccoli al mondo della musica e dei suoni.
I tuoi figli potranno, quindi, imparare a riconoscere le diverse note disposte su un pentagramma, capire come funzionano le onde sonore e distinguere i suoni gravi da quelli acuti.
Tra le diverse attività proposte ce n’è una pensata per sviluppare la memoria e migliorare l’attenzione e la concentrazione dei più piccoli grazie ai suoni.
Una sorta di memory musicale dove i bambini devono riuscire ad appaiare le carte che riproducono la stessa melodia nel minor tempo possibile.
8. Regole e emozioni per essere piccoli cittadini del mondo
Non è sempre facile far capire ai bambini più piccoli concetti astratti come: cittadinanza, rispetto o istituzioni.
Proprio per questo motivo sono fondamentali la modalità e il metodo con i quali si avvicinano a temi così delicati.
Questo percorso digitale rappresenta uno strumento interattivo particolarmente utile per la formazione dove i bambini possono mettersi alla prova su tematiche legate all’educazione civica come rispetto reciproco e cittadinanza globale.
9. Laboratorio creativo per imparare l’alfabeto
Imparare l’alfabeto è per i bambini il primo passo per scrivere in modo corretto.
In questo percorso interattivo è possibile imparare pian piano a scrivere le diverse lettere dell’alfabeto, partendo dal livello più semplice in cui si è guidati mediante l’utilizzo di una lettera da copiare, fino ad arrivare alla scrittura a mano libera senza l’utilizzo di aiuti da parte della piattaforma.
Grazie a questo abbecedario digitale, che abbina lettere a simpatiche immagini di animali, i bambini possono imparare tutto l’alfabeto e padroneggiarlo in maniera semplice e divertente.
10. Imparare giocando
Oltre alle attività appena viste, MyEdu Family propone in quest’ultima area tutta una serie di giochi interattivi che possono aiutare i bambini ad acquisire diverse competenze grazie a quiz, sfide e giochi educativi.
Un’offerta stimolante in grado di motivare anche i figli più restii a dedicarsi allo studio, facendogli scoprire un approccio nuovo, attivo e coinvolgente.
Studiare è un gioco da bambini con MyEdu Family
I giochi interattivi per bambini hanno la capacità di semplificare anche le materie più difficili, tanto da rendere divertente anche il momento dedicato allo studio e ai compiti.
Questo perché i diversi argomenti affrontati non vengono assimilati grazie alla spiegazione di un adulto, ma sono proposti in un modo più coinvolgente e facilmente memorizzabile grazie ad attività ed esperienze ritenute interessanti dai più piccoli.
I diversi contenuti presenti sulla piattaforma MyEdu Family, in particolare, sono pensati proprio per catturare l’attenzione di bambini e ragazzi, coinvolgerli in giochi adatti alla loro età, aumentare la loro concentrazione e di conseguenza l’apprendimento delle diverse materie.
Cosa aspetti? Scopri tutti i giochi e le risorse che la piattaforma digitale di MyEdu mette a tua disposizione per rendere i compiti un gioco da… bambini!