Bella la neve vero? Che ne dici di creare un fiocco di neve con la carta? Non hai bisogno di grandi mezzi: solo un foglio di carta e un paio di forbici con le punte arrotondate. Oltre alla tua fantasia, naturalmente!
Inizia
Prendi un foglio di carta, ad esempio un foglio A4 o una pagina del quaderno. Piega un angolo del foglio in modo da ottenere un quadrato e taglia la parte eccedente nel modo seguente:
Ora hai ottenuto un foglio quadrato piegato a metà lungo una diagonale. Piegalo di nuovo lungo l’altra diagonale per ottenere un triangolo isoscele più piccolo, con l’area pari a 1/4 di quella del quadrato.
Crea un piccolo triangolo
Ora gira il triangolo in modo che il lato più lungo faccia da base. Prendi il lato sinistro e piegalo verso di te, un poco oltre la metà del triangolo. Quindi fai lo stesso con l’altro lato. Ruota il triangolo di carta così ottenuto e taglia le punte che sporgono in fuori.
Hai ottenuto in questo modo un piccolo triangolo isoscele con la base più piccola.
Ultimi passaggi
A questo punto, disegna il tuo fiocco di neve! Con la matita crea delle forme sui lati più lunghi del triangolo. Piccoli triangolini e un paio di punte più lunghe, come nel disegno qui sotto, ad esempio. Poi taglia seguendo i bordi del disegno che hai creato.
Infine, apri il ritaglio e…
Ecco il fiocco di neve in tutto il suo splendore!
Puoi farne tantissimi, tutti quelli che vuoi, e cambiando il disegno e il ritaglio cambia anche la forma del fiocco di neve. Perché devi sapere che non esiste al mondo un fiocco di neve uguale ad un altro!
Stampa il PDF Crea il tuo fiocco di neve con la carta
Come la pioggia, anche la neve fa parte del ciclo dell’acqua che permette alla nostra bella Terra di vivere. Vuoi sapere come funziona il ciclo dell’acqua?
Guarda il video su Gioco & Imparo… LE SCIENZE 2! Dalla home page di MyEdu Family clicca su E-LEARNING Scuola Primaria, quindi seleziona Gioco & Imparo, poi SCIENZE 2, quindi ACCEDI.
Infine, sulla home page di Gioco & Imparo… LE SCIENZE 2 clicca su IMPARO e guarda il video della sezione 3. L’ARIA E L’ACQUA Il ciclo dell’acqua.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!