L’inizio di un nuovo anno scolastico porta sempre con sé tante novità: nuovi compagni, nuove cose da imparare, nuovi progetti da realizzare. Ma alla scuola bilingue BDC School di Cologno Monzese e di Milano l’anno scolastico inizia con una svolta digitale che riguarda la didattica. La dirigente Dott.ssa Ornella Rotundo ha deciso infatti di affidarsi a MyEdu Plus siglando con l’Editore un contratto di servizio iniziale di 12 mesi.
In questa realtà estremamente all’avanguardia e considerata tra le migliori scuole bilingue della Lombardia, il piano didattico prevede che il 50% delle lezioni sia svolto in lingua inglese. Un approccio didattico estremamente interessante che in oltre 15 anni di attività ha voluto fornire ai suoi studenti una completa padronanza della lingua inglese.
“Qui i ragazzi vengono guidati nello sviluppo di una mentalità internazionale che consenta loro di diventare cittadini del mondo“.
Oltre alla storica sede di Cologno Monzese inserita nell’elegante e avanguardistico complesso Volta 16, quest’anno l’istituto ha inaugurato una una nuova sede anche a Milano, in via Fontanili.
Il Must per la scuola bilingue BDC School: i contenuti
Sono tantissime quindi le novità che riguardano questa realtà sempre in grande fermento. Una fra tutte la scelta sostenuta dalla dirigente Rotundo di puntare sulla qualità dei contenuti digitali. L’obiettivo è duplice: da un lato permettere ai docenti di avere a disposizione tutti i contenuti necessari per lavorare in modo sereno ed efficace nella programmazione del proprio lavoro offrendo lezioni sempre ricche e stimolanti ai propri alunni, e dall’altro migliorare il coinvolgimento e l’attenzione degli studenti grazie all’utilizzo di dispositivi digitali nelle attività scolastiche.
Formazione e supporto continuo alla scuola
Benedetta Negri, responsabile dei Progetti scuola di MyEdu, negli ultimi mesi ha avuto il piacere di conoscere la dirigente Rotundo e il rapporto instaurato, basato anche sulla condivisione della stessa visione di didattica, è sfociato in una naturale adesione al progetto MyEdu Plus. Progetto che è partito il 2 settembre con il primo incontro di formazione ai docenti della scuola. Il programma prevede ora un’ulteriore sessione di formazione mirata in modo specifico alla creazione di test e verifiche.
Una delle funzionalità più interessanti per un docente è infatti quella di creare in digitale i propri test: i ragazzi possono svolgere infatti le verifiche direttamente sul tablet, e il docente avrà a colpo d’occhio e in modo immediato i risultati di tutti gli studenti. Questo non solo consente di risparmiare il tempo dedicato alla correzione delle verifiche, ma anche di avere la percezione dell’andamento di tutta la classe.
Alla scuola è stato affidato un tutor di riferimento, che sarà sempre a disposizione della dirigente o degli insegnanti.