A Rivoli arriva la scuola digitale! L’anno scolastico inizia alla grande e le lezioni all’IP San Giuseppe partono con la nuova “classe virtuale” del progetto MyEdu School. La nostra tutor Alessia Montefusco ha lavorato per tre intense giornate con i docenti e gli alunni della scuola primaria per accompagnarli nella nuova scuola digitale.
Il progetto MyEdu School per la scuola digitale
Con il progetto MyEdu School la scuola digitale diventa realtà. Da oggi anche i docenti e gli alunni della scuola San Giuseppe possono utilizzare in classe i tablet di MyEdu per fare lezioni con i contenuti didattici online e le app per lo studio di MyEdu.
La dirigente Maria Paola Garrone e i docenti hanno partecipato con entusiasmo al seminario di formazione dedicato alla “Didattica per competenze e nuove tecnologie”. Un tema diventato di grande attualità dopo l’apertura da parte della Ministra Fedeli allo smartphone in classe.
Il seminario di formazione e la consegna dei tablet in comodato gratuito alla scuola è solo il primo passo. Le insegnanti ora potranno iniziare a sperimentare i contenuti didattici digitali offerti da MyEdu attraverso la piattaforma MyEdu School.
In particolare, le docenti hanno trovato molto utili le applicazioni “I quaderni” di italiano e matematica. Ma già stanno pensando a come organizzare gli studenti per le esercitazione alle prove INVALSI.
I laboratori con i ragazzi
Dopo i seminari con i docenti, la tutor ha lavorato nelle classi con i ragazzi, proponendo laboratori didattici multimediali. Il gioco applicato alla didattica è una strategia vincente per appassionare e interessare anche gli studenti più pigri o svogliati, che imparano e studiano senza nemmeno accorgersene. Proprio questo è il vero vantaggio della scuola digitale!