Nell’ambito della collaborazione tra MyEdu e il Ministero dell’Istruzione volto alla promozione dell’innovazione nella didattica, MyEdu ha appena pubblicato 3 nuovi corsi di formazione accreditati sul portale S.O.F.I.A., a disposizione di tutti i docenti interessati ad approfondire gli strumenti e le risorse digitali per facilitare le lezioni e supportare l’apprendimento:
1. Interattività e didattica digitale
2. Insegnare in digitale
3. Didattica digitale e comunicazione
Tre nuovi seminari MyEdu da 20 ore, accreditati dal Ministero e dedicati ai docenti delle scuole primaria e secondaria di I grado, che prevedono un tutor dedicato come figura formativa di riferimento e si basano su esercitazioni pratiche modulari.
Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione aperta di “Interattività e didattica digitale” che si svolgerà online dall’8 aprile al 30 giugno 2022, un totale di 20 ore suddivise in 10 pomeriggi da 2 ore: tutti i docenti possono iscriversi direttamente sul portale S.O.F.I.A. cercando il codice iniziativa 104763. Iscrizioni aperte fino all’inizio del corso. Il corso si pone l’obiettivo di incrementare la consapevolezza delle potenzialità della multimedialità quale bagaglio importante per la didattica e dotare i docenti di nuove capacità di produrre contenuti multimediali interattivi. Come? Fornendo strumenti adeguati a migliorare l’efficacia dell’insegnamento.
Nei workshop MyEdu ogni partecipante, dotato di credenziali di accesso alla piattaforma personalizzate, può mettersi alla prova lavorando con il proprio device. Obiettivi delle giornate formative sono rendere i docenti abili nel “fare”: utilizzare le risorse editoriali già pronte, creare nuovi percorsi personalizzati (lezioni multimediali ma anche quiz e verifiche) con semplici passaggi, condividere i contenuti con la propria classe, monitorare l’andamento della classe e del singolo studente, utilizzare un sistema di messaggistica interna comodo ed intuitivo.
Qui potete trovare il programma completo dei corsi.
Già partner del Ministero nell’ambito dello Stakeholders’ Club del Piano Nazionale Scuola Digitale, l’Editore ha coinvolto oltre 500 Istituti Scolastici e formato quasi 40 mila docenti. MyEdu ha coinvolto negli ultimi anni oltre 25 mila docenti e 200 mila studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado su tutto il territorio nazionale, fornendo una risposta integrata per la scuola innovativa: tecnologia, formazione, ma soprattutto contenuti editoriali qualificati.