Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un principio più che mai valido quando si parla di scuola.
Con l’inizio della prima elementare, i neo studenti appena usciti dalla scuola dell’infanzia, quella dei “bambini piccoli”, devono all’improvviso confrontarsi con tante materie e argomenti, a volte difficili per loro e a essere giudicati sul loro operato tramite il sistema dei voti.
Anche il modo dei genitori di rapportarsi ai figli cambia perché si aspettano dai bambini diligenza e responsabilità nell’affrontare i nuovi impegni scolastici.
Aspettative che non sempre vengono soddisfatte ed ecco allora affiorare un piccolo grande e “problema”: quello dei compiti a casa.
Una difficoltà comune a tante famiglie, ma che può realmente destabilizzare i bambini ed essere fonte di conflitti in ambito familiare.
Diventa quindi fondamentale correre subito ai ripari perché, quelli che inizialmente nascono come piccoli scogli da superare, se non correttamente affrontati potrebbero trasformarsi in montagne difficili da scalare.
Aiutare quindi i propri figli a stabilire da subito un rapporto positivo con lo studio sarà determinante per garantire la loro serenità e il raggiungimento degli obiettivi per tutto il futuro percorso scolastico.
Le piattaforme didattiche digitali nascono proprio con l’obiettivo di fornire ai bambini uno strumento alternativo e coinvolgente che sia di supporto ai libri di testo per approfondire e ripassare gli argomenti spiegati in classe dagli insegnanti.
Sfruttando la tecnologia e le opportunità che questa offre in termini di interattività e multimedialità, la didattica digitale è capace di conferire allo studio quelle caratteristiche di dinamicità e divertimento tanto amate dai più piccoli.
MyEdu mette a disposizione dei tuoi figli migliaia di risorse digitali per tutte le materie per rendere più stimolante il momento dei compiti per i bambini di 6 anni.
- MyEdu: l’aiuto personalizzato per i compiti a casa
- Come funziona MyEdu e cosa offre
- Perché MyEdu è la piattaforma migliore per i quiz educativi e i compiti per bambini di 6 anni
MyEdu: l’aiuto personalizzato per i compiti a casa
Le piattaforme didattiche digitali sono diverse da quelle per la DAD perché non sostituiscono le lezioni in presenza ma rappresentano un supporto integrativo rispetto alle tradizionali attività scolastiche per i compiti e lo studio a casa.
Sfruttando l’innata curiosità dei “nativi digitali” nei confronti della tecnologia permettono ai bambini di entrare in un mondo di informazioni facilmente accessibili, stimolanti e che consentono loro di lavorare in autonomia, fin dai primissimi anni della scuola primaria.
Tutte le attività presenti nella piattaforma MyEdu sono pensate e strutturate per offrire ai tuoi figli uno strumento creato ad hoc per il supporto nei compiti per i bambini dai 6 anni in su, in cui potranno scegliere cosa e come studiare in base alle loro specifiche esigenze.
Ogni bambino è infatti un mondo a sé e la didattica digitale gli consente un accesso all’apprendimento che tiene conto di quello che per lui è più funzionale per studiare bene e in minor tempo.
Come funziona MyEdu e cosa offre
La navigazione all’interno della piattaforma è facile e intuitiva. Grandi tasti colorati, disegni e titoli renderanno davvero semplice ai bambini la scelta tra le diverse attività.
Vediamo cosa potranno fare i tuoi figli grazie a MyEdu:
- Scegliere la classe e la materia entrando nella sessione “Studio” e cliccando su “Corsi Primaria”. Da qui avranno accesso a tutti i corsi, le lezioni e le verifiche
- Ripassare e approfondire con tantissime video lezioni per ciascun argomento
- Fare pratica con gli esercizi interattivi
- Imparare divertendosi con i giochi didattici
- Mettere alla prova le competenze acquisite tramite test di verifica e quiz educativi
- Consultare e scaricare mappe concettuali utili per aiutare i bambini a sviluppare un proprio metodo di studio grazie all’uso di schemi che faciliteranno la comprensione e la capacità di sintesi
- Accedere a centinaia di schede didattiche stampabili
Come vedi MyEdu offre ai tuoi figli la possibilità di imparare scegliendo tra moltissime differenti tipologie di risorse tra cui, sicuramente, troveranno quelle più adatte a loro.
Compiti coinvolgenti per bambini di 6 anni in linea con il programma scolastico
Imparare a leggere e scrivere, a contare, approcciarsi alla lingua straniera e a tutte le altre materie presenti nel programma scolastico può risultare davvero complicato per i bambini di prima elementare.
Se però questi “misteriosi” argomenti vengono presentati ai piccoli studenti utilizzando personaggi animati, immagini, giochi, esempi e tante altre risorse interattive, lo studio può assumere davvero tutto un altro aspetto e anche le materie più difficili per i tuoi figli diventeranno meno ostiche.
L’importante è che la piattaforma digitale garantisca, seppur in una veste più accattivante, di coprire gli obiettivi didattici previsti dalle Indicazioni Nazionali del Ministero.
Tutte le risorse presenti in questa piattaforma sono elaborate da docenti e professionisti della formazione seguendo in modo scrupoloso le direttive del MIUR di cui MyEdu è partner.
I tuoi bambini troveranno quindi una perfetta continuità tra quanto spiegato a scuola dagli insegnanti tramite i libri di testo e tutti i contenuti presenti nella piattaforma.
Quiz educativi per bambini per imparare divertendosi
Uno dei maggiori scogli in cui genitori si imbattono è quello relativo alla difficoltà di concentrazione nei bambini.
Soprattutto gli studenti dei primi anni della primaria fanno fatica a mantenere l’attenzione su uno stesso argomento se non per pochissimo tempo.
I libri di testo, oggi come ieri indispensabili per accompagnare i ragazzi nel loro percorso scolastico, mancano tuttavia di quell’appeal capace di stimolare l’attenzione dei ragazzi.
La didattica digitale, sfruttando la sua naturale interattività, rende i tuoi figli protagonisti del processo di apprendimento ed è in grado di coinvolgerli in un’esperienza multisensoriale dove guardano, ascoltano e toccano (con un click o con un tap).
In particolare i quiz educativi presenti all’interno di MyEdu si rivelano particolarmente efficaci per permettere loro di testare immediatamente le competenze acquisite, sia in classe che con i corsi presenti nella piattaforma, attraverso una modalità molto più stimolante.
Infatti, dopo aver seguito le videolezioni, gli studenti potranno subito iniziare a esercitarsi.
Facciamo un esempio. Con l’Abbecedario quiz i bambini di prima elementare metteranno alla prova quanto imparato sull’alfabeto. Al termine del test otterranno un punteggio in base alle risposte corrette.
Tutti i quiz e le esercitazioni presenti in MyEdu prevedono l’assegnazione di punteggi in base al numero di risposte giuste.
Questo sistema, tipico dei quiz in generale, a differenza di quello scolastico basato sui voti, che può minare l’autostima dei bambini, è molto stimolante per loro e li spingerà positivamente a sfidare se stessi e a migliorarsi.
Tu, come genitore, potrai monitorare il lavoro svolto e i progressi nello studio accedendo dal Box Personale nella home ai risultati delle verifiche e delle attività svolte.
I quaderni MyEdu: gli eserciziari digitali per tenersi sempre in allenamento
All’interno della piattaforma, i bambini troveranno anche i Quaderni MyEdu di italiano, storia e matematica, a cui si accede entrando nella sezione Stanza delle Attività.
Visivamente simili a quelli cartacei usati a scuola, i Quaderni MyEdu sono dei veri e propri eserciziari digitali che propongono tante videolezioni e attività interattive per i compiti per bambini dai 6 anni.
Aprendo, ad esempio, il Quaderno di matematica gli studenti avranno a portata di mano tutto il programma della scuola primaria per ripassare ed esercitarsi scegliendo tra tre diversi livelli di difficoltà.
Al termine di ogni esercitazione, oltre al numero di risposte corrette ed errate, i tuoi figli scopriranno anche quanto tempo hanno impiegato. Questo approccio consentirà loro di diventare più veloci nell’esecuzione dei compiti e di capire in maniera autonoma su quali argomenti o materie hanno maggiori difficoltà.
Una sorta di simulazione di verifica in classe da svolgere a casa in tutta tranquillità.
Perché MyEdu è la piattaforma migliore per i quiz educativi e i compiti per bambini di 6 anni
Se stai cercando uno strumento per dare un aiuto concreto ai tuoi figli nello studio MyEdu è la soluzione che fa per te perché:
- Soddisfa le esigenze di apprendimento e il bisogno dei bambini di gioco e divertimento in un’unica piattaforma;
- Consente ai tuoi figli di diventare autonomi nello svolgimento dei compiti già a partire dai 6 anni grazie a una navigazione facile e intuitiva;
- Aiuta gli studenti a trovare un proprio metodo di studio;
- Permette di scegliere tra tanti tipi di risorse differenti;
- Fa leva sulla curiosità dei bambini per rendere i compiti più stimolanti grazie ai quiz educativi e agli esercizi interattivi;
- Rende i ragazzi parte attiva del processo di apprendimento;
- Offre contenuti di qualità e rigorosamente controllati da docenti e professionisti qualificati;
- È un aiuto personalizzato per i compiti in grado di accompagnare i tuoi figli dalla prima elementare fino a tutta la scuola secondaria di primo grado;
- Garantisce la totale sicurezza durante la navigazione perché tutte le attività si svolgono all’interno della piattaforma senza collegamenti esterni.
Scegliendo MyEdu per lo studio dei tuoi bambini vedrai come il loro modo di guardare al momento dei compiti cambierà rapidamente. A tutto vantaggio del rendimento scolastico e della serenità di tutta la famiglia.