Insegnare un metodo di studio ai bambini già dalla scuola primaria significa fornire loro tutti gli strumenti necessari per affrontare il percorso scolastico con serenità.
Le regole per studiare bene durante gli anni della scuola primaria saranno preziose per bambini e ragazzi fino alla fine della loro carriera scolastica, e renderanno il tempo dedicato all’apprendimento più efficace e produttivo.
Un metodo di studio adatto alle caratteristiche di ogni studente gli permetterà di fare meno fatica nell’assimilare concetti e informazioni, e di riuscire così a sfruttare quanto imparato in maniera più efficiente, creativa e proficua.
Ma come insegnare ai tuoi bambini un metodo di studio che possa davvero farli appassionare alla scuola e che porti risultati fin dalle prime lezioni?
- Frequentare le lezioni scolastiche nella scuola primaria
- Studiare a casa: gli strumenti didattici per la scuola primaria
- Ascoltare, fare domande, creare riassunti
- Organizzare il materiale di studio e il tempo a disposizione
- Rielaborare e utilizzare quanto studiato
Come studiare alle elementari? Lezioni in classe e studio a casa
Le lezioni scolastiche, guidate dai docenti, e lo studio individuale a casa, inizialmente supportato dai genitori e via via sempre più autonomo, sono due facce della stessa medaglia.
Entrambi i momenti sono essenziali per ottenere successi scolastici in un clima positivo, costruttivo e sereno, dalla scuola primaria in poi.
Frequentare le lezioni scolastiche nella scuola primaria
Soprattutto durante i primi anni scolastici è fondamentale frequentare le lezioni scolastiche con particolare impegno e responsabilità.
Come aiutare i tuoi figli a sfruttare al massimo le opportunità della scuola?
- Insegna loro l’importanza dell’ascolto
- Aiutali a sviluppare metodi per concentrarsi e mantenere l’attenzione
- Abituali alla curiosità
- Incoraggiali a scoprire i segreti e i trucchi per imparare con meno sforzo.
Concentrarsi per ascoltare l’insegnante durante la lezione, ad esempio, permetterà ai bambini di faticare meno nella comprensione delle nozioni e di ricordare più cose una volta tornati a casa. Così lo studio individuale risulterà più efficace e meno faticoso.
Inoltre, ricorda ai tuoi figli che non esistono domande inutili: invitali ad approfittare della presenza dell’insegnante per approfondire qualsiasi cosa accenda la loro curiosità, per sciogliere dubbi, chiarire argomenti o chiedere spiegazioni rispetto a concetti complicati.
Infine, un consiglio per aiutare i bambini a scoprire come controllare ed esercitare la propria memoria è quello di utilizzare schemi, riassunti, grafici, mappe concettuali e sottolineature colorate durante la lezione.
Le informazioni saranno memorizzate con più chiarezza, e questo faciliterà lo studio a casa.
Studiare a casa: gli strumenti didattici per la scuola primaria
Lo studio domestico deve essere motivo di ripasso di quanto già compreso in classe.
A casa i bambini potranno sfruttare tutti gli strumenti di studio a loro disposizione per riprendere gli argomenti visti a lezione e approfondire i temi più interessanti o complicati.
In questo caso, degli ottimi strumenti per l’apprendimento sono le piattaforme di didattica digitale.
Queste possono guidare gli studenti attraverso risorse interattive come giochi, esercizi e test, che sapranno coinvolgere i bambini e potranno fornire feedback immediato rispetto alle attività svolte.
La velocità di interazione consentita dagli strumenti di apprendimento digitale permetterà di sviluppare un metodo di studio autonomo e di alta qualità, sia per bambini che per ragazzi.
Infatti lo studio individuale soffre spesso della mancanza di una figura che accompagni gli studenti attraverso esercitazioni e attività adeguate.
Approfitta delle piattaforme digitali per consentire ai tuoi figli un accesso veloce a esercizi, documenti e materiale scolastico aggiuntivo che segua i curricula e le Indicazioni Nazionali del MIUR, applicazioni per la creazione di mappe concettuali, schemi, riassunti e molto altro ancora.
Come insegnare un metodo di studio personalizzato ai bambini
Per far sì che i tuoi bambini progrediscano nel loro percorso di studi, indirizzali con alcune regole fondamentali, utili sia durante le lezioni, che nello studio individuale.
3 regole per imparare un metodo di studio
- Ascoltare, fare domande e creare riassunti
- Organizzare il materiale di studio e il tempo a disposizione
- Rielaborare, articolare e utilizzare i concetti studiati
1. Ascoltare, fare domande, creare riassunti
Ascoltare con attenzione l’insegnante durante le lezioni permetterà al bambino, piano piano, di riconoscere immediatamente le informazioni fondamentali all’interno delle spiegazioni.
Per rendere lo studio a casa più veloce, meno faticoso e più efficace si può ad esempio utilizzare il libro di testo per:
- Individuare e sottolineare i passaggi più importanti;
- Prendere brevi appunti a bordo pagina o su un quaderno dedicato;
- Appuntare le risposte dell’insegnante a domande fatte a lezione.
Ciò significherà avere già pronto un primo riassunto con informazioni base e curiosità.
2. Organizzare il materiale di studio e il tempo a disposizione
Ricorda che l’organizzazione del materiale scolastico (libri, penne, matite, evidenziatori ecc.) va di pari passo con l’organizzazione mentale dello studente.
Una buona organizzazione in questo senso aiuterà a minimizzare le occasioni di distrazione durante le lezioni e a rendere più produttivo il tempo dedicato all’ascolto.
Anche lo studio individuale beneficerà di questa buona abitudine.
Il lavoro a casa sarà infatti più efficiente se supportato da un’idea chiara di quanto fatto a lezione con l’insegnante.
Per quanto riguarda l’ambiente domestico, un’organizzazione adeguata includerà anche la scelta di un luogo di studio adatto: una buona illuminazione per non stancare gli occhi, TV spenta e silenzio – o al massimo un sottofondo musicale delicato.
Non dimenticare di dare ai tuoi bambini anche il tempo di riposare!
Proponi un gioco interessante, una boccata d’aria in giardino o lungo la via, di fare una merenda light o leggere qualche pagina di una rivista, un libro o un fumetto divertente.
Inserire nel piano di studio alcuni momenti di pausa (non distrazioni) permetterà ai ragazzi di staccare la spina, rigenerarsi e tornare al lavoro più entusiasti e reattivi.
Gestire bene il proprio materiale di studio e il tempo dedicato all’apprendimento ridurrà notevolmente anche lo stato di ansia legato a compiti in classe, interrogazioni e voti, rendendo l’esperienza scolastica molto più piacevole e meno pesante.
3. Rielaborare e utilizzare i concetti studiati
L’ultimo passaggio, ma non per importanza, è l’allenamento nella rielaborazione e nel riutilizzo delle informazioni studiate.
Ripetere l’argomento a voce alta permetterà ai bambini di:
- Fissare le informazioni e di farle proprie;
- Analizzare le informazioni in maniera individuale e di arricchirle con dettagli, particolari e opinioni personali;
- Rielaborare quanto studiato ed esporlo a voce e in forma scritta;
- Suddividere ogni argomento in singole nozioni e di fare collegamenti con altri concetti, o addirittura con altre materie.
La capacità di fare collegamenti e creare connessioni è la prova che il metodo di studio personalizzato impostato è funzionale ed efficace per il tuo bambino.
Schede didattiche come guida al metodo di studio per la scuola primaria
Impostare un metodo di studio per ragazzi e bambini può sembrare un’operazione meccanica e istintiva per un genitore, ma la realtà è differente.
I bambini, all’inizio del loro percorso scolastico, hanno bisogno di essere guidati nella scoperta delle proprie modalità di apprendimento, e i genitori, compatibilmente con la propria disponibilità di tempo, hanno l’opportunità di aiutarli tra le mura domestiche, dove manca il supporto professionale degli insegnanti.
Motiva i tuoi figli a studiare e a migliorarsi, e abituali a ricordare e seguire tutti i passaggi di una buona prassi di studio.
Per aiutarli in questo, seleziona per loro schede e mappe concettuali per la scuola primaria, appositamente create da docenti, psicologi e pedagogisti per permettere a bambini e ragazzi di fare propria la metodologia di apprendimento più adatta a loro.
In particolare nelle piattaforme di didattica digitale puoi trovare schede:
- Di supporto allo studio individuale;
- Propedeutiche alla preparazione a compiti in classe e interrogazioni;
- Utili per creare schemi logici e mappe concettuali;
- Che guidino il bambino nell’esposizione orale degli argomenti.
Scarica, stampa e ritaglia le schede per i tuoi bambini, e crea con loro una guida alle buone abitudini di studio.
Li aiuterai a rendersi sempre più autonomi nella preparazione individuale e nell’utilizzo di tutti gli strumenti didattici, analogici o digitali, a loro disposizione, e a progredire nel mondo dello studio con meno stress e fatica.