ciononostante o ciò nonostante

“Ciononostante” o “Ciò nonostante”? Scopri la forma più corretta

L’espressione “ciononostante” o “ciò nonostante” è ampiamente usata per indicare un’opposizione o un contrasto, con il significato di “tuttavia” o “malgrado ciò”. La forma più comune è univerbata “ciononostante” (ovvero unificata, che trasforma il sintagma in elemento lessicale unico), ma esistono anche le varianti “ciò nonostante” e “ciò non ostante”, che non sono scorrette ma…

Studiare con le mappe concettuali: gli strumenti a tua disposizione su MyEdu

Studiare con le mappe concettuali: gli strumenti su MyEdu

Le mappe concettuali sono uno strumento prezioso per lo studio e il ripasso. Sono particolarmente indicate per chi ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma possono essere utili per tutti quanti. Le mappe concettuali hanno diversi vantaggi: grazie alla loro natura grafica, aiutano a focalizzarsi sui nodi centrali di un argomento e sui collegamenti tra un nodo…

Qual'ora o Qualora

“Qual’ora” o “Qualora”? Scopri la regola grammaticale

Nella scrittura capita spesso di trovarsi davanti a dubbi grammaticali e uno di questi riguarda la parola “qualora”. Alcuni la scrivono con l’apostrofo, “qual’ora”, ma questa forma è scorretta. Vediamo perché: La forma corretta è “qualora”, senza apostrofo. Si tratta di una congiunzione subordinativa che introduce una condizione o un’eventualità, con il significato di “nel…