a posta o apposta

Come si scrive: “Apposta” o “A posta”?

Hai mai dubitato se scrivere “apposta” o “a posta”? Entrambe le forme hanno una storia nell’italiano, ma una è decisamente più corretta nell’uso moderno rispetto all’altra. Apposta: Questo termine è ormai unificato e si utilizza per esprimere intenzionalità, come in “di proposito” o “intenzionalmente”. Ad esempio, “L’ho fatto apposta per farlo ridere” indica che l’azione…

MyEdu e inclusività: Licenze in dono ai pazienti pediatrici oncologici

MyEdu e inclusività: Licenze in dono ai pazienti pediatrici oncologici

licenze in dono ai pazienti pediatrici oncologici -MyEdu Da diversi anni MyEdu è impegnata nel realizzare soluzioni integrative per l’apprendimento per accompagnare studentesse e studenti della scuola dell’obbligo (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado), con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una scuola accessibile e inclusiva. Nell’ambito dell’education, i termini di accessibilità e…

a volte o avvolte

Come si scrive: “A volte” o “Avvolte”?

Quante volte ti sei chiesto se si scrive “a volte” o “avvolte” quando vuoi esprimere un concetto temporale (come per dire ad es: qualche volta mi capita di…)? Sebbene i due termini suonino quasi uguali, il loro significato è molto diverso e saperli distinguere è fondamentale per evitare errori linguistici. A volte: Questa espressione è…