23 Aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Il diritto d’autore, che cos’è?
Il diritto d’autore, che cos’è?
Alla fine della terza media sarai chiamato a svolgere l’Esame di Stato, una prova che serve ad accertare la tua preparazione in vista del passaggio alla scuola superiore di secondo grado. Vediamo come è fatto. L’Esame di Stato è composto da: una prova di italiano, una prova di matematica, una o due prove di lingua…
Mancano pochi giorni alla somministrazione del test INVALSI nelle scuole primarie.
I dinosauri sono gli animali più grandi mai vissuti sulla Terra. Sono stati i dominatori dell’Era Mesozoica o Secondaria e si estinsero circa 65 milioni di anni fa.
Ogni anno, a un mese e un giorno di distanza dall’equinozio di primavera, si celebra la Giornata della Terra. La Giornata della Terra è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 anni fa allo scopo di far riflettere la popolazione mondiale su un tema che coinvolge tutti: il futuro del pianeta. Quest’anno hanno aderito alla…
In vacanza al mare Federica e Luca decidono di fare una bella nuotata, ma una strana corrente li trascina sul fondale. Qui i due ragazzi scoprono l’esistenza di una città sotterranea, Màrea, dove si può respirare senza bombole. Per entrare a Màrea, però, i due ragazzi devono superare una prova: colorare il planisfero associando a…
Vincent van Gogh è uno dei più importanti pittori della fine dell’Ottocento. Ebbe una vita breve ma molto intensa, e purtroppo non molto felice: la sua passione era la pittura ma mentre era in vita riuscì a vendere uno solo dei suoi dipinti. La cosa è particolarmente strana, soprattutto se si pensa che oggi i…
Colorare è divertente, ma per colorare bene è necessario conoscere bene i colori. Non sono tutti uguali: ci sono colori primari e colori secondari, caldi e freddi, chiari e scuri. Facciamo un gioco e impariamo quali sono i colori dell’arcobaleno! L’arcobaleno è composto da sette colori: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Questi…
Sta per arrivare la Pasqua e, per festeggiarla, possiamo fare piccoli lavoretti o decorazioni in casa. Conosci l’albero di Pasqua?
La geometria può anche essere divertente! Usando le figure geometriche, infatti, si possono fare tantissimi giochi per passare il tempo e imparare cose nuove. In questa pagina te ne proponiamo uno davvero appassionante, e servono solo carta e penna!