Siamo agli sgoccioli! Le scuole stanno per chiudere i cancelli per riaprirli a settembre. Il countdown per le vacanze è ufficialmente iniziato, ma la data dell’ ultimo giorno di scuola non è uguale per tutti.
Quali sono gli studenti che finiranno per primi?
Il calendario scolastico
Il Ministero dell’Istruzione ogni anno dirama il calendario scolastico contenente, oltre alle classiche date delle festività nazionali, anche quelle relative alla prove d’esame. Ma la data dell’inizio e dell’ ultimo giorno di scuola viene stabilita dalle singole Regioni: l’importante è che i giorni di scuola effettivi siano uguali per tutti.
Per alcuni l’ultimo giorno di scuola è il 7 giugno, mentre altri dovranno aspettare 9 giorni per “dimenticare” la cartella sotto la scrivania.
I più fortunati sono gli studenti che risiedono in Abruzzo ed Emilia Romagna, che iniziano le vacanze il 7 giugno. Seguono poi quelli di Lazio, Lombardia e Marche che saluteranno i propri compagni l’8 giugno. Venerdì 9 giugno è la volta di Campania, Molise, Sicilia e della Provincia Autonoma di Trento. Il 10 giugno è invece la data scelta dal maggior numero di Regioni: contiamo in questo elenco infatti Basilicata, Calabria, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Da questo elenco mancano ancora due Regioni, che in effetti hanno deciso di arrivare fino alla seconda settimana di giugno. Chi sono i temerari? Il Friuli Venezia Giulia, dove le lezioni termineranno il 14 giugno, e la Provincia Autonoma di Bolzano: qui gli studenti chiuderanno il calendario scolastico per ultimi, e potranno andare in vacanza solo dopo il 16 giugno.