Nelle calde sere d’estate è bello stare all’aperto a guardare il cielo. Le stelle sono un vero spettacolo!
Non fermarti alle apparenze però: anche se sembrano tanti puntini luminosi tutti uguali, le stelle che vedi sono tutte una diversa dall’altra. Lo studio delle stelle fa parte di una scienza bellissima che si chiama astronomia e che oltre alle stelle studia i pianeti, i loro satelliti e tanti altri corpi celesti.
L’astronomia è forse la più antica delle scienze e le sue origini incominciano con la storia dell’uomo. L’astronomia cinese, ad esempio, risale con certezza a 2400 anni prima della nascita di Cristo. Oltre ai Cinesi, anche Indiani, Babilonesi, Egizi e Greci furono maestri dell’osservazione e della misura dei corpi e dei fenomeni celesti.
Ma come facevano, penserai, a distinguere le stelle?
Per orientarsi meglio in quel mare immenso di luci gli antichi hanno creato un sistema geniale, riunendo le stelle vicine in costellazioni, gruppi di stelle che formano delle figure riconoscibili.
Le costellazioni del cielo boreale (cioè quello dell’emisfero nord della Terra, dove ci troviamo anche noi) hanno origini molto antiche; quelle che conosciamo prendono quasi tutte il nome da personaggi e animali della Mitologia greca (Ercole, Perseo o Pegaso).
La maggior parte delle costellazioni australi (che si vedono cioè nell’emisfero sud della Terra, ad esempio in Australia) furono invece introdotte con le prime esplorazioni dei mari del Sud e presero il nome di animali esotici e di strumenti scientifici (Uccello del Paradiso o Bussola).
Le attuali 88 costellazioni sono state stabilite nel 1927 dall’Unione Astronomica Internazionale e sono quelle che scienziati, navigatori e appassionati di astronomia utilizzano per studiare il cielo.
Se vuoi imparare anche tu a guardare il cielo come un vero e proprio astronomo, vai sul Planetario di MyEdu!
Potrai vedere come si presenta il cielo in diverse zone del mondo, in estate e inverno e in due diversi orari: le 4 del mattino e le 10 di sera.
Guarda ad esempio il cielo d’estate in Italia alle 10 di sera: si vedono l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore, la Giraffa, Cassiopea, Perseo, la Lince…
Nel Planetario, posizionandoti con il mouse sulle diverse costellazioni, potrai scoprire il loro nome e il nome delle loro stelle. Se ci clicchi sopra, scoprirai anche la loro storia, la loro composizione e a quale personaggio della Mitologia sono associate.
Vai sul Planetario! Clicca su E-LEARNING Scuola Secondaria, quindi vai al corso di Scienze, poi clicca su Astronomia. Scorri infine il corso fino in fondo e clicca su Planetario. Buona visione del cielo!
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!