Al Salone del Libro 2024 di Torino, sabato 11 maggio alle ore 10.30, l’incontro formativo con lo psicopedagogista dal titolo “I nuovi adolescenti sono più fragili? Come equipaggiare i figli alle sfide della vita”.
(Sala Berlino, Centro Congressi)
In MyEdu Coaching contenuti fruibili gratuitamente da tutti per sostenere il mestiere più difficile: essere genitori. Video, podcast, interviste e consigli degli esperti per comprendere e gestire i “comportamenti tempesta” di bambini e ragazzi per accompagnarli nel grande mare delle emozioni della vita.
Milano, 22 aprile 2024. MyEdu, editore da oltre 10 anni di contenuti digitali di ausilio all’apprendimento scolastico rivolti ai docenti e alle famiglie, ha scelto il Salone del Libro di Torino per annunciare che “MyEdu Coaching”(https://coaching.myedu.it/), il portale creato lo scorso anno per supportare la genitorialità, diventa da oggi una community aperta a tutti. Una guida digitale, ad iscrizione libera e gratuita, rivolta ai genitori ed educatori per aiutarli in quei momenti delicati della vita, come per esempio l’adolescenza, che possono portare a problemi relazionali, situazioni di fragilità e incertezza, sia tra genitori e figli, o tra i genitori stessi, che tra genitori e il mondo scolastico. MyEdu Coaching si avvale della direzione scientifica di Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico e tra i massimi esperti di didattica cooperativa e educazione emotiva, affiancato da Mila Valsecchi, esperta in neuroscienze e formazione, oltre che da un team di professionisti che curano i diversi ambiti della genitorialità come Pilar Nannini, pediatra e nutrizionista; Simona Viberti, style and closet organizer; Davide Donà, allenatore sportivo; Sarah Cibrario, docente e musicista; Rossana Candia, esperta in mindfulness.
“In MyEdu da oltre 10 anni lavoriamo con educatori e genitori e abbiamo rilevato, oggi più che mai, una nuova fortissima esigenza, quella di ricevere supporto per comprendere e affrontare il rapporto con i figli e le loro fragilità inedite. – spiega Laura Fumagalli, presidente di MyEdu – È un vero e proprio grido d’aiuto e non vogliamo tapparci le orecchie: ecco da dove è nata la decisione di avvalerci della collaborazione di uno dei più apprezzati professionisti in questo campo per rimarcare la nostra vicinanza alle famiglie e ai genitori, offrendo loro un supporto che vuole essere il più concreto ed efficace possibile. Un servizio di consulenza genitoriale diretto da Stefano Rossi per offrire ai genitori indicazioni e consigli pratici e concreti”.
“Mentre l’adolescente-Icaro di ieri volava troppo in alto, i nuovi Icaro hanno paura di volare – spiega Stefano Rossi, psicopedagogista e direttore scientifico di MyEdu Coaching – Le loro ali tremano per la paura di sbagliare, cadere e fallire; tremano per l’ansia che ostacola la serenità del loro volo, a scuola come nella vita. Nella società della prestazione il bullo peggiore, non è fuori, ma è dentro di noi. È quella voce che dice, sia a noi che ai nostri ragazzi, che non siamo abbastanza, che non ce la faremo, che tentare è inutile, se sai già di fallire. Per questo è importante insegnare loro l’arte di imparare a volersi bene. Perché, se non credi in te, chi lo farà?”.
Per sconfiggere il “bullo interiore” Stefano Rossi, tra i massimi esperti di adolescenza del Paese (in uscita con il libro “Se non credi in te, chi lo farà? edito Feltrinelli), spiegherà a genitori, educatori e ragazzi come poter trasformare la “paura di volare” nella “gioia di spiccare il volo” durante un incontro inedito al Salone del Libro promosso da MyEdu che avrà luogo sabato 11 maggio alle ore 10.30 (Sala Berlino, Centro Congressi).
I presenti potranno assistere così a un’anteprima delle video lezioni registrate dallo psicopedagogista e che saranno a disposizione di tutti e fruibili gratuitamente su MyEdu Coaching. Dal genitore “zucchero filato” a quello con l’auricolare; dallo sceriffo al superman per arrivare al cosiddetto genitore “porto sicuro”, Stefano Rossi grazie al lessico e allo stile non convenzionale che lo caratterizzano aiuterà i genitori ed educatori a comprendere le dinamiche comportamentali e le fragilità dei ragazzi connesse alla nuova generazione e a una particolare fascia di età che è l’adolescenza.
Nel portale gli utenti possono accedere anche ad altre due grandi aree: un vero e proprio magazine che affronta temi differenti – dalla dipendenza dai social network al vestirsi, da come relazionarsi negli sport di squadra alla corretta alimentazione – e una sezione “kids” fruibile insieme ai bambini. Approfondimenti utili a migliorare il dialogo con i figli, considerare l’alimentazione come fattore che può incidere sull’equilibrio psicofisico, saper riconoscere i disturbi dell’apprendimento, acquisire strumenti per aiutare i figli a rialzarsi dalle cadute e molto altro ancora su tutte le sfere della genitorialità.
L’invito è quindi rivolto alle mamme e papà curiosi e bisognosi di comprendere la nuova generazione e in particolare i propri figli attraverso una piattaforma digitale, interattiva, e usufruibile in qualsiasi momento.
Per informazioni sull’incontro di sabato 11 maggio: www.salonedellibro.it
Per richiedere l’accesso gratuito alla piattaforma MyEdu Coaching: https://coaching.myedu.it/