Programmare con Scratch 3.0

Entriamo nel mondo dei suoni di Scratch!

Apri e guarda il FILE INIZIALE

qui invece trovi il FILE FINALE del progetto

 

Il primo gruppo di blocchi riproduce un suono oppure ferma tutti i suoni.

Con il secondo gruppo di blocchi modifichiamo le proprietà di un suono come la frequenza e l’effetto panning ovvero quando un suono passa da un orecchio all’altro. Con “rimuovi effetti audio” portiamo il suono alle condizioni originarie.

Gli ultimi tre blocchi modificano il volume oppure ne memorizzano il valore.

 

Con l’esempio di questa lezione creeremo un ambiente ricco di suoni e di interattività.
Nel file iniziale troviamo gli elementi di base del progetto: il personaggio, Frank, il serpente, il grillo, la rana e lo sfondo “forest”.

La scena è molto colorata bisogna solo aggiungere uno sfondo musicale, ad esempio un loop che farà da sfondo a tutti gli altri elementi sonori.

Selezioniamo Drip Drop dalla categoria dei loop e importiamolo nel progetto.

Trasciniamo nell’area del codice “riproduci suono e attendi” e selezioniamo “Drip Drop” dal menu. Ora aggiungiamo il blocco di controllo “per sempre” e mettiamo il solito cappello di inizio.

Proviamo subito il loop. È divertente ma c’è un problema di ritmo, dobbiamo togliere qualcosa alla fine del loop. Non è ancora preciso.
Ora è molto meglio!

 

Aggiungiamo ancora un suono di sottofondo per rendere tutto più misterioso e fantasioso: il vento ad esempio. Dove troviamo il suono? Lo facciamo noi!

Torniamo sul tab suoni e clicchiamo su “registra”.
Ora ascoltiamo quello che abbiamo registrato. Decisamente interessante! Salviamolo e cambiamo il nome in vento.
Dall’area del codice duplichiamo (tasto destro) lo script del loop e selezioniamo vento dal menu.
Clicchiamo sulla bandiera verde per sentire i nostri due loop insieme. Divertente, e poi c’è un suono tutto mio!

Ora vogliamo che Frank, l’omone al centro della scena, si muova e faccia un verso. Per il movimento useremo una variante dei costumi, per il suono importiamo “wolf howl” dalla libreria.

Assicuriamoci di aver selezionato Frank per associare lo script a questo sprite. Dalla categoria “Situazioni” scegliamo “quando si clicca su questo sprite”.
Colleghiamo “passa al costume frank-d” e “riproduci suono wolf howl” e attendi la fine.
Completiamo con “passa al costume frank-a”.
Ora clicchiamo sullo sprite per vedere cosa succede. Bello e leggermente pauroso!

Passiamo allo sprite rana e importiamo per prima cosa il suono “croak”. Partiamo sempre con “quando si clicca su questo sprite” e aggiungiamo “avvia riproduzione suono croak”. Una sola volta è troppo poco quindi aggiungiamo il blocco ripeti per due volte. Proviamo.
L’esecuzione del verso è talmente veloce che non si sentono i due versi distinti per cui dalla categoria “controllo” aggiungiamo “attendi 0.4 secondi”. Ora va molto meglio!

È il turno del grillo: importiamo il suono cricket.
Vogliamo usare uno script simile a quello della rana per cui selezioniamo ancora la rana, apriamo la valigetta e trasciniamo lo script in quest’area per riutilizzare il lavoro già fatto.
Torniamo sul grillo e trasciniamo dalla valigetta all’area del codice lo script già usato con la rana. Cancelliamo per un momento lo script importato dalla valigetta perché c’è una strada ancora più breve. Torniamo sulla rana e trasciniamo lo script direttamente sullo sprite del grillo (nota come l’icona del grillo si muove). Stiamo risparmiando moltissimo tempo.
Cambiamo in 3 il valore delle ripetizioni e in “cricket” il suono. Portiamo invece a 0.4 l’attesa tra una ripetizione e l’altra. Proviamo questo script. Fantastico.

Ora il serpente. Tab suoni e… facciamo come per il vento! Il suono sarà tutto nostro!
Registriamo un suono a piacere.
Riascoltiamolo e modifichiamo il nome in “serpente”.

 

Torniamo sul codice e, con il serpente selezionato, aggiungiamo “quando si clicca questo sprite” e “riproduci suono”, ovviamente “serpente” e attendi la fine. Proviamo lo script. Molto divertente

Scopri di più sul corso Programmare con Scratch di MyEdu

 

Obiettivi didattici:

  • Imparare le basi del coding
  • Imparare a programmare con scratch 3.0
  • Imparare il pensiero computazionale

Scheda del corso Programmare con Scratch 3.0 di MyEdu

È disponibile una scheda scaricabile in pdf del corso Programmare con Scratch 3.0 di MyEdu: basta cliccare qui sotto per visualizzarla.

All’interno troverai tutti i dettagli, i contenuti e gli obiettivi didattici del corso insieme ad alcune immagini rappresentative.

Scarica la scheda in pdf del corso.

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