Usare piattaforme per videolezioni può offrire notevoli benefici allo studio e alla formazione dei tuoi figli.
Bambini e ragazzi di oggi sono nativi digitali e smartphone, computer e tablet non hanno segreti per loro.
Se come genitore li hai ritenuti fino ad oggi solo strumenti di distrazione, ti dimostreremo che non è così. Possono infatti essere ottimi alleati per arricchire il percorso formativo, di studio e crescita dei tuoi figli se utilizzati nel modo giusto.
I dispositivi digitali fanno parte del “kit di attrezzi” di bambini e ragazzi di oggi, permeano ogni aspetto della loro vita e ignorare questo aspetto, soprattutto anche per quanto riguarda la scuola e lo studio, è un approccio che non guarda al futuro.inflrisultati non è un l’approccio corretto.
Come in tutte le cose, gli aspetti negativi dei dispositivi digitali derivano da un cattivo uso o dall’abuso, ma se moderati e utilizzati nella maniera corretta sono strumenti potentissimi, che renderanno bambini e ragazzi più consapevoli del loro giusto scopo.
Esempio di questo utilizzo virtuoso sono le piattaforme per la didattica digitale, da non confondere con la DAD. Le prime mettono infatti a disposizione strumenti, approfondimenti, contenuti e giochi che vanno a integrare e arricchire quanto appreso durante le lezioni scolastiche, offrendo nuovi approcci a quella che è la didattica tradizionale.
In questo articolo parleremo in particolare delle videolezioni, e di come possono migliorare il percorso di studi di bambini e ragazzi.
- Benefici della didattica digitale per bambini e ragazzi
- Sono strumenti didattici coinvolgenti per bambini e ragazzi
- Offrono contenuti per lo studio personalizzati in base all’età
- Migliorano lo studio delle lingue straniere
- Rendono stimolante e divertente fare i compiti a casa
- Sono piattaforme didattiche perfette per i nativi digitali
- Migliorano la capacità di utilizzo di strumenti digitali
- Sei pronto a utilizzare le piattaforme per videolezioni per i tuoi figli?
Benefici delle piattaforme digitali con videolezioni per bambini e ragazzi
I dispositivi di didattica digitale – grazie a immagini, suoni e video – hanno la capacità di catturare l’attenzione dei bambini in maniera potente, rendendo il messaggio trasmesso più facile da assimilare.
Le video lezioni in particolare offrono nuovi approcci all’apprendimento e aiutano a mantenere alta l’attenzione e il coinvolgimento di bambini e ragazzi coinvolti in ciò che stanno facendo grazie al ricorso di dispositivi a loro molto familiari.
I 6 maggiori benefici delle piattaforme per videolezioni didattiche sono quindi:
- Sono strumenti didattici coinvolgenti per bambini e ragazzi
- Offrono contenuti per lo studio personalizzati in base all’età
- Migliorano lo studio delle lingue straniere
- Rendono stimolante e divertente fare i compiti a casa
- Sono piattaforme didattiche perfette per i nativi digitali
- Migliorano la capacità di utilizzo di strumenti digitali
1. I video coinvolgono bambini e ragazzi
Il video ha un enorme vantaggio rispetto alla lettura di testi, l’attività di scrittura ed esercizi di ascolto in quanto è immediatamente coinvolgente.
Bambini e ragazzi sono attratti dai video e molto spesso li vedono persino come un momento di piacere, anche se utilizzati a fini didattici.
Sfruttare il potenziale delle video lezioni può essere quindi un ottimo modo per motivare i figli allo studio a casa e rendere più facile il momento dei compiti. Se un argomento attira la loro attenzione per il modo intuitivo in cui viene presentato, risulta infatti più facile da assimilare.
2. I contenuti sono personalizzati in base all’età
Uno dei maggiori vantaggi della didattica digitale e delle videolezioni è la possibilità di fornire contenuti e materiale a bambini e ragazzi in base alle loro esigenze individuali.
L’apprendimento diventa personalizzato, cosa impossibile da immaginare per una classe di 25 o più studenti in orario scolastico.
Ogni bambino e bambina impara a ritmi diversi e risponde a stili di apprendimento differenti: sapere di cosa ha bisogno ognuno di loro per studiare meglio è un modo per renderli più stimolati nel fare i compiti.
3. Le lingue diventano più facili da imparare
Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo delle video lezioni è la sua capacità di rendere più facile imparare le lingue straniere.
Ascoltare una persona reale che parla in una lingua straniera, resta infatti il modo migliore per aumentare la comprensione e la dimestichezza linguistica.
Inoltre, cominciare a capire una nuova lingua ed iniziare a padroneggiarla, è un traguardo concreto per bambini e ragazzi. Mostra infatti loro i risultati che stanno ottenendo, dando ancora più motivi per prestare attenzione e migliorarsi.
Ad esempio una lezione online di inglese, corredata di esempi reali e interattivi, dimostra ai bambini che l’inglese non è solo una materia scolastica, bensì è una conoscenza necessaria nel mondo reale.
Le piattaforme di didattica digitale offrono contenuti cuciti su misura in base all’età, così che tutte le lezioni risultino facili ma sufficientemente stimolanti.
4. Studiare diventa un gioco utilizzando le piattaforme per videolezioni
Le piattaforme per videolezioni permettono di sfruttare il gioco come strumento didattico. Si sa che bambini e ragazzi amano le sfide, raggiungere obiettivi e nuovi traguardi, ma se i voti o i giudizi a scuola possono spaventarli, i risultati ottenuti nei giochi didattici li stimolano.
Ecco allora che metodi di gamification, con assegnazione di badge e/o punti, rappresentano un incentivo per impegnarsi ad apprendere, e rendono più facile e accessibile lo studio di nozioni anche complesse.
La didattica digitale sfrutta questo potenziale, offrendo i contenuti sotto forma di gioco interattivo, stimolante e allo stesso tempo formativo ed educativo.
5. I device tecnologici sono tra gli strumenti prediletti utilizzati da nativi digitali
Bambini e ragazzi di oggi sono, come detto, esperti di digitale e crescono con aspettative e stili di comunicazione diversi da quelle dei propri genitori.
Per questo è necessariodevi prendere in considerazione le piattaforme per le lezioni online, perché integrano quanto appreso a scuola e forniscono, su strumenti digitali molto familiari ai tuoi figli, materiale didattico in modo nuovo e coinvolgente.
Ragazzi e bambini guardano e sperimentano storie incredibili dal mondo della scienza, dell’ingegneria, della storia naturale e della geografia in modi più interattivi e accattivanti di quanto possa succedere con un libro di testo tradizionale.
Le lezioni sono inoltre sempre organizzate sotto forma di video pillole brevi, rendendo più facile assimilare i concetti.
6. Migliorano la capacità di utilizzo di strumenti digitali
Un mondo digitale porta con sé anche nuove competenze da acquisire, competenze che il non appartengono ancora al sistema scolastico spesso affronta ancora in modo superficiale, ma che sono sicuramente necessarie per bambini e ragazzi.
Utilizzare PCpc e smartphone nel modo corretto, effettuare ricerche sul web, navigare nei siti e prendere dimestichezza con programmi di scrittura: tutte attività che sono, e saranno, sempre più centrali nella didattica di bambini e ragazzi.
L’uso dellee piattaforme per videolezioni e di didattica digitale tende a sviluppare anche questi aspetti mettono al servizio anche questo, rendendo di fatto la formazione più completa e più vicina a quelle che sono le competenze del futuro.
Sei pronto a utilizzare le piattaforme per videolezioni per i tuoi figli?
Come hai potuto vedere bambini e ragazzi di oggi crescono in un mondo diverso da quello in cui sei cresciuto tu, con strumenti e possibilità nuove da esplorare. Questo significa che anche il loro approccio alla didattica è diverso e ha bisogno di essere stimolato con metodi diversi.
Le piattaforme di didattica digitale offrono proprio questo: metodi alternativi di studio, più in linea con il modo di vivere e di crescere dei bambini e ragazzi di oggi.
I benefici di utilizzare le videolezioni sono tanti perché rendono accessibili le nozioni scolastiche in forme nuove, sorprendenti e coinvolgenti, in modo da andare in contro alle diverse esigenze formative e ai diversi stili di apprendimento.
Noi di MyEdu ci occupiamo proprio di didattica digitale, perché crediamo fortemente in questo strumento come metodo per integrare e ampliare le possibilità di formazione di bambini e ragazzi.
Il nostro impegno è costante e quotidiano nel rinnovare la nostra offerta con nuovi strumenti e risorse.
Abbiamo siglato un protocollo d’intesa con il MIUR per portare la digitalizzazione nelle scuole italiane, un impegno che intendiamo portare avanti con dedizione e senso di responsabilità verso bambini e ragazzi.