L’occhio è l’organo di senso della vista; è situato nella cavità orbitaria del cranio, cavità che lo contiene e lo protegge. Vediamo come è fatto.
L’occhio
Esteriormente gli occhi sono protetti dalle palpebre, dalle ciglia e dalle sopracciglia. Le palpebre sono due pieghe della pelle che svolgono il compito di mantenere lubrificato l’occhio attraverso il liquido prodotto dalle ghiandole lacrimali. Le ciglia trattengono la polvere e le sopracciglia impediscono che il sudore raggiunga gli occhi.
Gli occhi sono estremamente mobili: possiamo infatti orientarli in brevissimo tempo in tutte le direzioni grazie all’azione di sei muscoli che circondano il bulbo oculare.
Il bulbo oculare
Il bulbo oculare è una sfera di circa 25 millimetri di diametro . La parete del bulbo è formata da tre membrane concentriche: tonaca esterna, formata da sclera e cornea; tonaca media, o uvea, formata dalla coroide, dal corpo ciliare e dal cristallino; membrana interna, su cui si stende la retina.
Anteriormente l’occhio è costituito da una serie di strutture: cornea, umor acqueo, iride e pupilla, cristallino. Posteriormente invece si possono trovare il corpo vitreo e la retina che sono le strutture sensibili dell’occhio, dove avviene il fenomeno vero e proprio della visione.
Sulla superficie della retina si trovano infatti i recettori nervosi sensibili alla luce. Dalla superficie retinica partono attraverso il nervo ottico gli stimoli nervosi che, raggiunta la corteccia posteriore del cervello, ci permettono il complesso sistema della vista.
Ora che sai come è fatto l’occhio, vuoi sapere come funziona la vista? Cerca su Encyclonet!
Sulla home page di MyEdu Family cerca Encyclonet e digita la parola occhio, poi clicca sul primo risultato della ricerca: occhio (lat. oculus), Anatomia.
Qui trovi la nuovissima animazione L’occhio e la vista che ti aiuterà a comprendere come funziona la vista.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!