È appena partito il progetto avviato con le insegnanti della Scuola in Ospedale dell’I. C. Salvo D’Acquisto di Monza che operano presso il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.
Disegni e colori arredano gli spazi comuni del Centro Maria Letizia Verga all’interno delle strutture dell’Ospedale San Gerardo di Monza: un ambiente innovativo e accogliente costruito su misura dei suoi piccoli pazienti. Da oggi, su questi banchi colorati sono approdati i contenuti digitali di MyEdu School, che MyEdu ha messo a disposizione di docenti e alunni grazie a un accordo con le insegnanti dell’Ospedale.
Proprio questa settimana il progetto è partito ufficialmente con la giornata di formazione tenuta dalla tutor Lorella con il team dei docenti, e proseguirà senza soluz ione di continuità fino a quando i ragazzi del San Gerardo vorranno utilizzare i giochi didattici e le videolezioni animate di MyEdu nel corso delle loro lezioni.
“Collaborare con un team di professioniste competenti e motivate come le docenti della squadra del San Gerardo è un’opportunità che non capita tutti i giorni. Queste insegnanti hanno una marcia in più e la loro intraprendenza ci motiva a fare sempre meglio per offrire strumenti di formazione sempre più rispondenti alle esigenze di ogni singolo alunno”, afferma Massimo Fumagalli, MyEdu.
L’Editore, che da anni lavora a stretto contatto con scuole, insegnanti e genitori, progetta e realizza contenuti didattici multimediali con lo scopo di facilitare l’apprendimento dei ragazzi attraverso la leva del digitale. In quanto piattaforma didattica digitale costruita sui principi di interattività e inclusività, MyEdu sfrutta intrinsecamente i vantaggi della tecnologia come facilitatore dell’apprendimento, attraverso elementi quali la possibilità di utilizzare il carattere OpenDislexyc, la modularità dei contenuti multimediali, la tracciabilità dei risultati, le verifiche adattive, la multisensorialità e la multicanalità.
Oggi, forte degli incoraggianti risultati del progetto MyEdu School, MyEdu mira ad andare oltre, studiando soluzioni sempre più specifiche e rispondenti alle esigenze degli studenti che possono presentare bisogni di apprendimento specifici.
La nuova collaborazione con il Centro Maria Letizia Verga rientra in un progetto più ampio che MyEdu sta portando avanti con diverse realtà: dall’Associazione Bianca Garavaglia, che opera all’interno dell’Istituto dei Tumori di Milano, alla collaborazione con le insegnanti dell’IC Peyron all’interno dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
“Portare la ‘Scuola in Ospedale’ è un’iniziativa lodevole che deve essere supportata e promossa anche al di fuori dei plessi ospedalieri: questo è il nostro intento e intendiamo proseguire su questa strada”, conclude Massimo Fumagalli.